AZIENDALI

Blog e social network cambiano le abitudini d'acquisto analisi della reputazione web con cream di cribis d&b

Cribis D&B, società leader nelle business information, ha partecipato nei giorni scorsi al Social Media Week di Milano. Tra le sue proposte, una soluzione innovativa e di facile utilizzo che consente anche alle piccole imprese di intercettare dove e come si parla di loro sul Web

Internet sta cambiando la modalità del processo di acquisto dei consumatori: il 39% di loro prima di comprare un bene o un servizio cerca in rete notizie e recensioni di altri internauti. E’ cresciuta – dal 35% del 2010 al 41% del 2011 – la percentuale di chi considera blog, forum e community come i canali più affidabili, i siti istituzionali stanno perdendo il loro appeal e solo il 30% oramai li ritiene una fonte affidabile. L’80% dei decision maker in ambito IT dichiarano che il passaparola sul web è la fonte più attendibile nel processo decisionale di acquisto. Questo, in sintesi, quanto emerso dall’intervento di Fabio Lazzarini, Marketing Manager di Cribis D&B, al Social Media Week, la sette giorni milanese dedicata al mondo del web.

Di fronte a questo nuovo scenario le aziende investono però mediamente solo il 5% del budget di marketing sui social media e solamente il 43% ha aperto una pagina su facebook, uno dei canali web più visitati. Eppure, online branding e lead generation sono i principali obiettivi dei marketers B2B, perché la popolarità del web ha fatto decollare gli investimenti pubblicitari online e l’interattività ha fatto nascere nuovi modelli, come l’engagement, ponendo al centro di ogni azione di marketing la costruzione di una forte relazione con il cliente. Ma come rendere realmente efficaci le azioni di marketing? Come destreggiarsi fra pubblicità, social media, monitoraggio e analisi della reputazione web? Come possono le aziende avere sempre sotto controllo dove e come di parla di loro, dei loro prodotti o dei concorrenti? Una soluzione è senz'altro Cream, l'innovativo servizio di analisi della reputazione web e misurazione del sentiment online realizzato da CRIBIS D&B, società del gruppo CRIF specializzata nella business information, che misura il livello e la qualità della reputazione in rete di un'azienda (la propria, oppure un competitor, un cliente, un fornitore) o di un brand.
Frutto della partnership tecnologica con Expert System, leader in Europa nello sviluppo di software semantici per la comprensione e l'analisi delle informazioni, con Cream CRIBIS D&B mette a disposizione un servizio in grado di intercettare, monitorare e analizzare in tempo reale le opinioni espresse via web da consumatori, clienti e utenti su un'azienda, il suo marchio, i suoi prodotti e servizi, ma anche i competitor, i partner e i mercati di riferimento.
Accessibile a imprese di qualsiasi dimensione, Cream consente di individuare agevolmente e tenere sotto controllo in modo totalmente automatizzato i contenuti e le conversazioni online per capire non solo di chi o di che cosa si parla ma anche, e soprattutto, come se ne parla. Il software su cui si basa il servizio, sviluppato da Expert System, è infatti in grado di comprendere il significato delle parole sul web eseguendo un'analisi semantica dei giudizi espressi, per poi creare un Report Sentiment che misura la reputazione online.

ADP
Alessandro Lucchinetti (Addetto stampa)