ECONOMIA e FINANZA

Blue Chip Americana: Bank of America

19/02/16

Proseguiamo con l’analisi delle principali blue chip italiane e americane. Nelle prossime settimane, andremo a presentare ogni singola azienda americana e non, per poi cominciare ad analizzarle sia da un punto di vista fondamentale (bilanci) e sia da un punto di vista grafico.

FotoTi ricordo che le principali Blue Chip americane sono (noi tratteremo quelle più famose):

Apple
Exxon Mobil
Johnson & Johnson
McDonald
Coca-Cola
Walt Disney
Microsoft
Bank of America
General Electric

Dopo aver parlato qualche giorno fa di Microsoft, quest’oggi conosceremo una delle banche più importanti d’America: Bank of America.

Chi è e cosa fa Bank of America?

Bank of America (abbreviato come BofA) è una banca multinazionale con sede a Charlotte, North Carolina. E’ la seconda più grande holding bancaria negli Stati Uniti. Dal 2013, questa banca è la ventunesima più grande società negli Stati Uniti per fatturato. Nel 2010, Forbes ha considerato Bank of America come la terza più grande società al mondo.

Bank of America fornisce i propri prodotti e servizi attraverso un sistema operativo di 5.100 centri bancari, 16.300 bancomat, call center, e le piattaforme di online banking e mobile. Dopo l’acquisizione di Merrill Lynch nel 2008, la banca è diventata la più grande società di gestione patrimoniale del mondo e uno dei principali protagonisti nel mercato dell’investment banking.

La società ha tenuto il 12,2% di tutti i depositi bancari negli Stati Uniti nell’agosto del 2009, ed è una delle quattro grandi banche degli Stati Uniti, insieme a Citigroup, JPMorgan Chase e Wells Fargo.

Bank of America è stata oggetto di diverse cause legali e indagini per quanto riguarda sia i mutui e sia le informazioni finanziarie risalenti alla crisi finanziaria, tra cui un insediamento record di 16.65 miliardi di dollari il 21 agosto 2014.

Storia

La storia di Bank of America risale al 17 ottobre del 1904, quando Amadeo Giannini fondò la Banca d’Italia a San Francisco. La Banca d’Italia servì a soddisfare le esigenze di molti immigrati che si stabilirono negli Stati Uniti in quel momento, un servizio negato loro dalle banche americane esistenti che erano tipicamente discriminatorie e spesso contro a offrire i loro servizi a tutti, ma ai più ricchi.

Quando nel 1906 San Francisco fu colpita dal terremoto, Giannini è stato in grado di salvare tutti i depositi fuori dall’edificio della banca e lontano dai fuochi. Poiché le banche di San Francisco erano in rovina, Giannini è stato l’unico in grado di utilizzare i fondi recuperati per iniziare a elargire prestiti entro pochi giorni dal disastro.

Da una scrivania improvvisata costituita da un paio di tavole su due barili, ha prestato i soldi per coloro che volevano ricostruire.

Nel 1922, Giannini ha stabilito Bank of America e l’Italia in Italia con l’acquisto di Banca dell’Italia Meridionale, quest’ultima fondata nel 1918.

Clienti

Consumer Banking è la più grande divisione della società, e fornisce servizi finanziari per i consumatori e le piccole imprese. L’acquisizione di FleetBoston e MBNA hanno notevolmente ampliato la sua dimensione e la gamma di servizi, con conseguente aumento di fatturato all’incirca del 51% nel 2005. L’organizzazione Consumer Banking comprende oltre 5.800 filiali retail e oltre 18.000 ATM attraverso gli Stati Uniti.

Bank of America è un membro del Global ATM Alliance, una joint venture di diverse grandi banche internazionali che fino alla fine del 2013 ha permesso ai clienti delle banche di utilizzare la propria carta bancomat o assegno, presso un’altra banca all’interno del Global ATM Alliance senza tariffe di accesso quando si viaggia all’estero.

Bank of America, è una banca commerciale a livello nazionale, regolato dall’Ufficio del Comptroller of the Currency, Dipartimento del Tesoro.

Operazioni Internazionali

Nel 2005, Bank of America ha acquisito una partecipazione del 9% in Cina Construction Bank, una delle quattro grandi banche in Cina, a 3 miliardi di dollari. Ha rappresentato la più grande incursione della compagnia nel settore bancario cinese in crescita. Bank of America ha uffici a Hong Kong, Shanghai e Guangzhou e stava cercando di espandere notevolmente la propria attività cinese come conseguenza di questo accordo.

Nel 2008, Bank of America ha ricevuto Project Finance Deal of the Year ai ALB Hong Kong Law Awards 2008.

Nel novembre 2011, Bank of America ha annunciato l’intenzione di dismettere la maggior parte della sua partecipazione nella China Construction Bank.

Bank of America opera sotto il nome di Bank Boston in molti altri paesi dell’America Latina, compreso il Brasile.

Nel 2006, Bank of America ha venduto le operazioni della Banca Boston a banca brasiliana Banco Itaú, in cambio di azioni Itaú. Il nome Bank Boston e marchi non facevano parte della transazione e, come parte del contratto di vendita, non può essere utilizzato da Bank of America (termina il marchio Bank Boston).

Bank of America di Global Corporate e Investment Banking ha la sua sede Stati Uniti a New York, sede europea a Londra, e il quartier generale asiatiche a Hong Kong.

Forex Trading Pratico
Luca Luongo (Responsabile pubblicazioni)