ECONOMIA e FINANZA
Articolo

Blue Chip Americana: General Electric

26/02/16

Proseguiamo con l’analisi delle principali blue chip italiane e americane. Nelle prossime settimane, andremo a presentare ogni singola azienda americana e non, per poi cominciare ad analizzarle sia da un punto di vista fondamentale (bilanci) e sia da un punto di vista grafico.

FotoTi ricordo che le principali Blue Chip americane sono (noi tratteremo quelle più famose):

Apple
Exxon Mobil
Johnson & Johnson
McDonald
Coca-Cola
Walt Disney
Microsoft
Bank of America
General Electric
Dopo aver parlato qualche giorno fa di Bank of America, quest’oggi conosceremo una delle aziende più importanti d’America: General Electric.

Chi è e cosa fa General Electric?

La General Electric Company (abbreviato General Electric Co, o semplicemente GE) è una multinazionale statunitense, fondata nel 1892, attiva nel campo della tecnologia e dei servizi. Secondo la classifica stilata da Forbes nel 2009 si trattava della prima compagnia al mondo per importanza (vendite, profitti, assetti e valore di mercato).

La sua storia

Nel 1878 Thomas Alva Edison fondò la Edison Electric Light Company, già l’anno successivo l’azienda vantava un prodotto rivoluzionario: la lampadina elettrica a filamento incandescente, che veniva brevettata il 27 gennaio 1880. Il primo stabilimento per la produzione di lampadine fu aperto a Menlo Park (New Jersey).



Nel 1892 nasce la General Electric Company dalla fusione della Edison con la Thomson-Houston Company, operazione che fu curata da John Pierpont Morgan, famoso uomo d’affari newyorkese del tempo, fondatore della JP Morgan e membro della “Associazione dei trecento”, nata nel 1729 dalla Compagnia Inglese delle Indie Orientali.

Nel 1896 la GE, era già pronta a commercializzare apparecchi per le radiografie (Röntgen aveva annunciato la scoperta dei raggi X giusto l’anno prima).

All’inizio del novecento la General Electric era già un’industria affermata, con una produzione che spaziava da ventilatori, a locomotive elettriche, da tostapane, a gigantesche turbine a vapore, da refrigeratori a fornelli elettrici. Nel 1909 vi fu una miglioria della lampadina ad incandescenza: il filamento di carbone fu sostituito da uno di tungsteno duttile, e tale rimase fino ai giorni odierni.

Negli anni trenta l’azienda ormai operava ai massimi livelli nel campo degli elettrodomestici, delle comunicazioni, dell’impiantistica elettrica, dei motori (elettrici e non) e della plastica(avendola studiata in quanto materiale utile all’isolamento, la società ne aveva scoperto le innumerevoli possibilità), e questo solo per citare i campi più importanti.

La Grande depressione non era certo capace di scalfire un colosso del genere, tant’è che furono fondate la GE Capital (oggi GE Consumer Finance) per permettere l’acquisto di prodotti di marca GE, anche a coloro che erano stati rovinati dal giovedì nero.

Negli anni quaranta sulla spinta bellica data dalla seconda guerra mondiale la General Electric iniziava a produrre i primi motori aeronautici a reazione statunitensi; in particolare il primo motore realizzato è il GE I-A, che equipaggiava i prototipi del Bell P-59 Airacomet.

Dalle turbine a gas aeronautiche sono derivati modelli per la produzione industriale di energia elettrica, nonché modelli per la propulsione navale. La LM-2500 è la turbina a gas per uso navale più diffusa al mondo, imbarcata su quasi 600 navi militari, comprese quelle della Marina Militare italiana.

Dagli anni cinquanta ad oggi, la GE ha continuato a mantenere la sua posizione di leader in alcuni tra gli svariati campi di cui si occupa, anzi ha affermato sempre più su questi il suo predominio, tanto da diventare una delle più grandi e importanti realtà industriali contemporanee.

Fra le altre attività degne di nota, è da rilevare che la GE, dopo aver collaborato con l’industria ferroviaria nordamericana Alco, alla fine degli anni cinquanta è entrata direttamente nel campo della produzione dei locomotori diesel, diventando leader mondiale nel settore alla fine degli anni ’90. A tutt’oggi la GE Transportation è il principale fornitore di materiale di trazione ferroviario al mondo.

Nel 2005 la GE si è lanciata in un’iniziativa chiamata Ecomagination nel tentativo di diventare un’azienda il più possibile eco-compatibile; lanciandosi nel campo delle energie alternative, della trazione ibrida e nella riduzione delle emissioni dei gas serra.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Forex Trading Pratico
Responsabile account:
Luca Luongo (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere