BLUE COAT ha acconsentito all'acquisizione da parte del fondo di investimento privato THOMA BRAVO
Gli azionisti riceveranno 25,81 dollari in contanti per azione; il valore della transazione è di circa 1,3 miliardi di dollari
Blue Coat Systems, Inc. (Nasdaq: BCSI), fornitore leader di soluzioni di sicurezza Web e ottimizzazione della WAN, annuncia di aver raggiunto un’intesa definitiva per l'acquisizione da parte di un gruppo di investitori guidato da Thoma Bravo, LLC, società di investimento in private equity con sede a San Francisco, per un valore complessivo dell'operazione di circa 1,3 miliardi di dollari. Il consiglio di amministrazione di Blue Coat ha approvato l’accordo e ha deliberato di rivolgere una raccomandazione agli azionisti Blue Coat affinché approvino l’accordo. Blue Coat continuerà a operare focalizzando le attività su sicurezza Web e ottimizzazione della WAN.
Del gruppo di investitori guidato da Thoma Bravo, fa parte anche Ontario Teachers' Pension Plan – in seguito Teachers' – che partecipa alla cordata con Teachers' Private Capital (ramo della società per gli investimenti privati).
Secondo i termini dell’accordo, gli azionisti Blue Coat riceveranno 25,81 dollari in contanti per ciascuna azione ordinaria Blue Coat posseduta, che rappresenta un sovrapprezzo di circa il 48% rispetto al prezzo di chiusura di Blue Coat dell’8 dicembre 2011 e un sovrapprezzo di circa il 62% rispetto alla media di periodo relativa ai 60 giorni precedenti l’8 dicembre 2011.
“Negli ultimi sei mesi, il nostro consiglio di amministrazione è stato impegnato in un riesame completo di tutte le opzioni strategiche a disposizione di Blue Coat,” ha dichiarato David W. Hanna, Presidente del consiglio di amministrazione di Blue Coat Systems, Inc. “Dopo aver condotto un’approfondita valutazione delle alternative strategiche affiancato dai nostri consulenti indipendenti, il Consiglio ritiene che l’intesa definitiva offra un interessante valore all cash per i nostri azionisti. Ci auguriamo quindi di completare la transazione secondo i termini dell’accordo nel più breve tempo possibile”.
“Blue Coat offre prodotti differenziati e robusti per salvaguardare le aziende dalle minacce sempre più agguerrite alla sicurezza provenienti dal Web e per accelerare e ottimizzare le applicazioni e i contenuti rich media, come i video, sulle loro reti,” ha dichiarato Gregory S. Clark, presidente e CEO di Blue Coat Systems, Inc. “La partnership con Thoma Bravo consentirà a Blue Coat di cogliere con più determinazione le opportunità offerte dai suoi due mercati di riferimento, fornendo una piattaforma che assicura una maggiore focalizzazione sul business a supporto della crescita futura dell’azienda.”
“Blue Coat è un premiato leader a livello globale nell’ambito delle soluzioni di sicurezza Web e ottimizzazione della WAN di nuova generazione, e accogliamo con piacere l'opportunità di lavorare con l’attuale gruppo dirigente,” ha dichiarato Orlando Bravo, managing partner di Thoma Bravo. “In qualità di azienda a capitale privato, Blue Coat si troverà in una posizione migliore per realizzare più velocemente soluzioni innovative e raggiungere un livello di crescita più elevato”.
“Blue Coat è la dimostrazione del costante impegno in investimenti effettuati da Thoma Bravo nel settore della tecnologia di sicurezza ed è il quinto investimento in piattaforme tecnologiche di sicurezza della società,” ha dichiarato Seth Boro, partner di Thoma Bravo. “Siamo felici di poter collaborare con Blue Coat per rafforzarne la posizione di leader di settore attraverso l’innovazione dei prodotti, migliorando l’assistenza clienti di classe mondiale e identificando opportunità di crescita organiche e strategiche”.
La transazione è soggetta a condizioni di chiusura standard, inclusi il consenso degli azionisti Blue Coat e le approvazioni regolamentari. Blue Coat prevede che la chiusura della transazione avverrà nel primo trimestre del 2012.
Per ulteriori informazioni riguardanti tutti i termini e le condizioni contenuti nell’accordo di fusione definitivo, leggere l’attuale Report on Form 8-K di Blue Coat, che verrà depositato in concomitanza con questa transazione.
Goldman, Sachs & Co. è il consulente finanziario di Blue Coat.
Thoma Bravo, LLC ha ottenuto un impegno di finanziamento da Jefferies Finance LLC.
Blue Coat Systems
Blue Coat Systems è fornitore leader di soluzioni di sicurezza Web e ottimizzazione della WAN. Blue Coat offre soluzioni che assicurano i livelli di visibilità, accelerazione e protezione richiesti per ottimizzare e rendere più sicuro il flusso di informazioni per ogni utente e su qualsiasi rete in ogni parte del mondo. Grazie a questa funzionalità applicativa le aziende possono allineare gli investimenti di rete ai requisiti aziendali, velocizzare il processo decisionale e proteggere le applicazioni aziendali, garantendosi un vantaggio competitivo nel lungo periodo. Blue Coat offre inoltre soluzioni per i service provider nell’ambito della sicurezza gestita e dell’ottimizzazione della WAN, così come soluzioni di caching di livello carrier per risparmiare sulla larghezza di banda e migliorare l’esperienza Web dell’utente finale. Per ulteriori informazioni visitare il sito Web: www.bluecoat.com.
Thoma Bravo, LLC
Thoma Bravo è una delle principali società d'investimento in private equity che da oltre 30 anni fornisce consulenza strategica e patrimoniale a team di gestione esperti di aziende in crescita. L'azienda ha sviluppato un approccio all'investimento per consolidare il settore che si pone come obiettivo quello di creare valore attraverso acquisizioni strategiche e accelerare così la crescita del business. Thoma Bravo attua la sua strategia di investimento in più settori, con una particolare attenzione verso i settori del software e dei servizi, e opera in partnership con il management per implementare la sua esperienza operativa e di consolidamento al fine di costruire un valore nel lungo termine. Per quanto riguarda il settore software, Thoma Bravo ha portato a termine oltre 46 acquisizioni incrementali di 18 aziende che realizzano piattaforme con un ricavo annuo totale di circa 1 miliardo di dollari. Per ulteriori informazioni, visitare il sito Web: www.thomabravo.com.
Sollecitazione di deleghe di voto
In riferimento alla transazione proposta, Blue Coat depositerà presso la SEC un proxy statement e i documenti relativi riguardanti la sollecitazione delle deleghe di voto nel corso di un'assemblea straordinaria di azionisti che dovrà essere convocata per l'approvazione della transazione. Il proxy statement finale verrà recapitato agli azionisti dell’azienda prima dell'assemblea straordinaria. Gli azionisti di Blue Coat sono pregati di leggere il proxy statement e i documenti relativi non appena verranno resi disponibili, in quanto contengono informazioni importanti su Blue Coat e sulla transazione proposta. Gli azionisti possono ottenere una copia gratuita del proxy statement e di qualsiasi altro relativo documento depositato da Blue Coat presso la SEC (quando disponibile) visitando il sito Web della SEC all’indirizzo www.sec.gov. Gli azionisti possono inoltre ottenere copie gratuite dei documenti depositati presso la SEC da Blue Coat contattando Blue Coat Investor Relations tramite e-mail all’indirizzo jane.underwood@bluecoat.com oppure telefonando al numero 408-541-3015.
Blue Coat, i suoi dirigenti e alcuni amministratori parteciperanno alla sollecitazione delle deleghe da parte degli azionisti Blue Coat relativamente alla transazione proposta. Le informazioni sui dirigenti e gli amministratori di Blue Coat e sulla loro partecipazione in Blue Coat in termini di pacchetto azionario o altro sono contenute nei proxy statement e nell'Annual Reports on Form 10-K precedentemente depositato presso la SEC. Per ulteriori informazioni riguardanti gli interessi dei partecipanti, leggere il proxy statement relativo all'acquisizione quando verrà reso disponibile. Tutti i sopracitati documenti sono o saranno disponibili gratuitamente presso il sito Web della SEC all’indirizzo www.sec.gov e sul sito Web di Blue Coat Investor Relations all’indirizzo: www.bluecoat.com/company/corporate-investor.
Nota precauzionale relativa alle dichiarazioni previsionali
Le dichiarazioni contenute in questo documento hanno carattere previsionale ai sensi di Section 27A del Securities Act del 1933 e Section 21E del Securities Exchange Act del 1924. Tali dichiarazioni previsionali riguardano i vantaggi della transazione proposta, le performance future e la chiusura della transazione. Trattandosi di aspettative correnti dei dirigenti di Blue Coat, le dichiarazioni sono esposte a rischi ed incertezze, e ipotizzano scenari difficili da prevedere; inoltre, si basano su supposizioni relative a eventi futuri che potrebbero dimostrarsi non accurate. Di conseguenza, è possibile che i risultati effettivamente ottenuti differiscano materialmente da quelli previsti. Molti sono i rischi e le incertezze che possono portare a uno scostamento dei risultati reali rispetto alle dichiarazioni previsionali formulate nel presente documento. Ad esempio, le condizioni per la chiusura della transazione potrebbero non essere soddisfatte, con conseguenti costi, responsabilità o ritardi imprevisti che potrebbero farla sfumare. Gli altri fattori che possono incidere sui risultati futuri di Blue Coat sono descritti nei documenti depositati presso la SEC, consultabili al sito www.sec.gov. Tutte le dichiarazioni a carattere di previsione riportate nel presente comunicato sono legittimate da tali dichiarazioni precauzionali e sono state rese il giorno di pubblicazione del comunicato stesso. Blue Coat non si assume alcun obbligo (e declina espressamente tale obbligo) di aggiornare o modificare le sue dichiarazioni previsionali, indipendentemente dal fatto che tali aggiornamenti o modifiche siano il risultato di nuove informazioni, eventi futuri o altro.
Blue Coat e il logo Blue Coat sono marchi registrati o marchi commerciali di proprietà di Blue Coat Systems, Inc. e/o sue affiliate negli Stati Uniti o in altri paesi. Tutti gli altri marchi menzionati nel presente documento appartengono ai rispettivi proprietari.
Per maggiori informazioni:
Ufficio Stampa
Meridian Communications Srl
Via Cuneo, 3
20149 Milano
Tel. +39 02 48519553
Fax +39 02 43319331
Silvia Ceriotti silvia.ceriotti@meridiancommunications.it
Angelica Agosta angelica.agosta@meridiancommunications.it
www.meridiancommunications.it
Blue Coat Systems Italia
Davide Carlesi
Via Senigallia, 18/2 Torre A
20161 Milano
Tel: +39.02.64672.320
Fax: +39.02.64672.400
italy@bluecoat.com
www.bluecoat.com