ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

BOLOGNA EMPOWERING TALENT: il talento incontra l’innovazione

Selezionati i 10 giovani talenti da tutta Italia che per due settimane saranno protagonisti di un percorso immersivo tra imprese, territorio ed eccellenze dell’area metropolitana di Bologna.

FotoSono 10 i giovani selezionati dall’iniziativa Bologna Empowering Talent (BET), promossa da Città metropolitana e Comune di Bologna, nell’ambito del progetto BIS - Bologna Innovation Square e del servizio Bologna for Talent, con la collaborazione di Fondazione Golinelli, Almacube Innovation hub e incubatore dell’Università di Bologna e Confindustria Emilia Area Centro, e il patrocinio di Alma Mater Studiorum - Università di Bologna. Un’opportunità per imparare sul campo cosa significa fare innovazione applicando la metodologia del design thinking, per lavorare in un team multidisciplinare, posizionare il proprio profilo di fronte a grandi aziende e scoprire le opportunità della città di Bologna e del suo territorio metropolitano.

I 10 giovani hanno partecipato a una call aperta dal 20 gennaio al 28 febbraio, che puntava a selezionare persone (studenti e neolaureati) interessate a Bologna, al suo tessuto produttivo e quindi a svolgere su territorio un’esperienza di vita e lavoro.

I partecipanti, di età compresa fra i 22 e i 29 anni, provengono, oltre che da Bologna, da tutto il Paese e non solo: Montecchio Emilia (Reggio Emilia), Forlì, Catania, Borgo San Lorenzo (Firenze), Lucera (Foggia), Taranto, Sassari e Zhytomyr (Ucraina).

Il periodo di svolgimento delle attività, chiamato Innovation Residency, si terrà a Bologna dal 7 al 17 aprile. Durante queste due settimane i selezionati lavoreranno in gruppo con altri talenti per risolvere le sfide di innovazione lanciate dalle due aziende partecipanti, MA.FER e CRIF.

MA.FER propone una sfida legata alla valorizzazione dei dati nella mobilità ferroviaria. L’azienda, parte del gruppo TPER, raccoglie quotidianamente una grande quantità di dati: l’obiettivo è trasformarli in un asset strategico per migliorare i processi decisionali, supportare la gestione e la manutenzione dei sistemi ferroviari e rendere il trasporto su rotaia sempre più efficiente.

CRIF, invece, lancia una sfida sul tema dei dati e delle nuove strade digitali per raggiungere nuovi clienti. L’azienda vuole esplorare modalità innovative per rendere le proprie soluzioni accessibili a nuovi segmenti di utenti, ampliando i canali di distribuzione e sfruttando strumenti digitali avanzati come interfacce conversazionali e nuove applicazioni multimediali.

I partecipanti potranno beneficiare di una significativa copertura delle spese di alloggio, vitto ed esperienze di scoperta del territorio. Visiteranno infatti le eccellenze del territorio metropolitano, uno dei più dinamici d’Italia, dove tradizione e innovazione convivono armoniosamente. Il capoluogo emiliano è infatti un centro economico e industriale competitivo a livello europeo, dotato di un sistema infrastrutturale moderno, connesso e integrato, che lo rende una porta di accesso ai mercati nazionali e internazionali. La sua posizione strategica ne fa un importante nodo commerciale, un territorio di transito e crocevia, che ospita il secondo polo fieristico internazionale più importante in Italia.

Tra le tappe del programma:

- Il Tecnopolo di Bologna, un hub di rilevanza internazionale per il calcolo ad alte prestazioni e l'intelligenza artificiale. Qui i partecipanti potranno conoscere da vicino Leonardo, uno dei supercomputer più potenti al mondo, utilizzato per simulazioni avanzate in ambiti scientifici e industriali. Questa esperienza permetterà loro di comprendere il valore dell'analisi dei big data e delle tecnologie emergenti nel processo decisionale delle imprese.

- Il Mercato Ritrovato, vivace mercato contadino nel cuore di Bologna, è un esempio concreto di innovazione sostenibile nel settore agroalimentare. Con la sua attenzione alla filiera corta, alla stagionalità e alla valorizzazione dei produttori locali, rappresenta un modello di economia circolare e di riscoperta delle tradizioni in chiave contemporanea. La visita offrirà ai partecipanti uno spunto di riflessione su come il cibo, la cultura e la sostenibilità possano intrecciarsi per dare nuova vita a un territorio che ha sempre saputo coniugare autenticità e innovazione.

- Rocchetta Mattei, affascinante castello e centro di sperimentazione architettonica, che rappresenta un esempio di ingegno e innovazione nel recupero del patrimonio storico. Con la sua affascinante architettura e la storia di innovazione medica legata al conte Cesare Mattei, l'escursione offrirà ai partecipanti uno spunto di riflessione su come la creatività e il design possano essere strumenti fondamentali per il rinnovamento e la valorizzazione di un territorio che ha sempre saputo coniugare visione e progresso.

- Il Museo del Patrimonio Industriale che permetterà ai giovani di ripercorrere la storia produttiva e tecnologica di Bologna, comprendendo l’evoluzione del tessuto imprenditoriale locale. Attraverso macchinari, modelli e testimonianze, i partecipanti potranno collegare passato e futuro, individuando connessioni tra le competenze artigianali e le sfide dell'innovazione contemporanea.

- Opificio Golinelli, un ecosistema aperto che integra in modo coerente le attività di educazione, formazione, ricerca, trasferimento tecnologico, incubazione, accelerazione, venture capital, divulgazione e promozione delle scienze e delle arti di Fondazione Golinelli. Qui i partecipanti avranno modo di visitare Dall’Origine al Destino, la mostra in corso presso il Centro Arti e Scienze Golinelli fino al 30 giugno, un viaggio tra arte, scienza e tecnologia in cui esploreranno la trama del progresso della cultura umana, nella sua dimensione sia universale che soggettiva.

Hanno partecipato alla conferenza stampa in occasione dell’inizio del programma:

- Rosa Grimaldi (Delegata Promozione economica e attrattività, innovazione, imprese e start up, industrie culturali e creative, impatto del tecnopolo, Comune e Città metropolitana di Bologna);

- ⁠Gabriele Marzano (Responsabile dell’integrazione delle politiche occupazionali e degli interventi per l'innovazione Direzione Generale Conoscenza, Ricerca, Lavoro, Imprese RER);

- Eugenia Ferrara (Vicedirettrice di Fondazione Golinelli);

- Alessandro Grandi (Presidente di Almacube);

- ⁠Luca Citeroni (Global Talent Acquisition Manager di CRIF);

- Gianluca Antonucci (Amministratore delegato di Ma.Fer).

Per rimanere sempre aggiornati su BET e avere maggiori informazioni sul programma è possibile consultare la pagina dedicata sul sito Invest in Bologna.

BET è finanziato dal progetto BO1.1.2.2.b “Bologna Innovation Square a servizio dell’innovazione e digitalizzazione del tessuto imprenditoriale” (CUP F39I23000960007) a valere sulle risorse del programma PN Metro Plus e Città Medie Sud 2021-2027.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Fondazione Golinelli
Responsabile account:
Francesco Castellana (Press Office Manager)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere