ECONOMIA e FINANZA
Comunicato Stampa

Bonus Elettrico nel 2024: modifiche e opportunità

Il Bonus Sociale per le bollette energetiche subisce tagli e modifiche: ecco cosa cambia per le famiglie a basso reddito e i dettagli sulle proroghe del primo trimestre 2024.

FotoLa notizia riguarda le recenti modifiche al Bonus Sociale Elettrico in Italia, un'agevolazione destinata alle famiglie a basso reddito per aiutarle a pagare le bollette di luce e gas.

Il Bonus Sociale potenziato, che scade a fine dicembre 2023, è stato introdotto per le famiglie con un ISEE fino a 15.000 euro, esteso a 30.000 euro per le famiglie con almeno 4 figli a carico. Dopo questa scadenza, dal gennaio al marzo 2024, verrà prorogato un contributo aggiuntivo specifico per la bolletta elettrica.

Per il 2024, il Bonus Elettrico è stato reinserito nella Legge di Bilancio, ma con limitazioni. Il finanziamento per questo bonus è stato ridotto e attualmente copre solo i primi tre mesi dell'anno. Il budget stanziato per tutto il 2024 è di 200 milioni di euro.

Nell'articolo 4 del disegno di legge di Bilancio, si specifica che per i mesi di gennaio, febbraio e marzo 2024, sarà riconosciuto un contributo straordinario ai titolari di bonus sociale elettrico, seguendo le stesse modalità stabilite nel decreto-legge del 30 marzo 2023.

I beneficiari del Bonus Elettrico rimangono invariati, coinvolgendo famiglie con un ISEE fino a 15.000/30.000 euro, già beneficiari del Bonus Sociale ARERA. La modalità di richiesta del Bonus Elettrico non cambia: si ottiene automaticamente in bolletta, previa presentazione della Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per l'attestazione ISEE 2024.

Per i soggetti in gravi condizioni di salute che utilizzano apparecchiature elettromedicali vitali, sarà possibile continuare a richiedere l'agevolazione presso i Comuni o i Caf abilitati.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
CS News
Responsabile account:
Franco Pierozzi (Articolista)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere