ECONOMIA e FINANZA
Comunicato Stampa

Boom di smart banking grazie alle nuove tecnologie

18/11/15

La convergenza tecnologica sta portando a un’era di banche senza filiali, secondo Frost & Sullivan

FotoMILANO – 17 novembre 2015 – L'esplosione digitale globale sta trasformando radicalmente il modo in cui opera il settore bancario e finanziario, alimentando la transizione dalle modalità operative tradizionali a quelle omni-canale. La tendenza verso lo smart banking continuerà a guadagnare velocità ora che le banche cercano di ridurre al minimo i costi operativi e migliorare l'esperienza dei clienti.

Una nuova analisi di Frost & Sullivan, intitolata Future of Smart Banking, ha identificato 5 tecnologie chiave fondamentali per il passaggio allo smart banking: strumenti di analisi avanzati, cloud computing, piattaforme mobili, pagamenti digitali e sicurezza informatica. Oltre alle innovazioni tecnologiche e applicative che stanno rendendo possibile la transizione allo smart banking, lo studio evidenzia le prospettive di convergenza tecnologica e presenta le future opportunità di innovazione.

Per accedere gratuitamente a maggiori informazioni su questa ricerca, si prega di visitare: http://corpcom.frost.com/forms/EU_PR_AZanchi_D66A_03Nov15

“Le banche intelligenti del futuro sfrutteranno la potenza dell’analisi dei dati per facilitare le decisioni finanziarie in tempo reale, - afferma Debarun Guha Thakurta, analista per il programma TechVision. - Le banche beneficeranno anche della flessibilità e scalabilità dei servizi cloud per offrire servizi superiori ai consumatori.”

La mobilità si sta affermando come nuova definizione dei servizi bancari di ultima generazione. Una forza lavoro mobile per le banche intelligenti migliorerà l’efficienza e l’esperienza dei clienti. Allo stesso tempo, le applicazioni mobili daranno ai clienti la possibilità di effettuare operazioni bancarie in ogni momento e in ogni luogo. Le applicazioni per i pagamenti digitali basate su smartphone stanno già cambiando l’ecosistema delle transazioni finanziarie.

Poiché le banche intelligenti dipendono fortemente dalle reti di comunicazione, dai dispositivi utilizzati dagli utenti e dall’integrità dei dati, le innovazioni nell’ambito della sicurezza informatica intelligente saranno fondamentali. Gli sviluppatori della tecnologia devono progettare piattaforme di sicurezza informatica proattive che identifichino gli attacchi sul nascere e che proteggano dalle frodi e dalle minacce mirate.

“L’integrazione di tecnologie sofisticate come l’apprendimento automatico, le applicazioni informatiche sensibili al contesto e le reti neurali rafforzeranno i sistemi di sicurezza intelligenti, - osserva Thakurta. - L’evoluzione del riconoscimento tramite impronte digitali, voce, battito cardiaco e scansione della retina garantirà metodi di autenticazione semplici e accurati, un aspetto cruciale per le banche digitali”.

I progressi tecnologici e la trasformazione delle procedure porteranno a un’era in cui le filiali virtuali sostituiranno le filiali bancarie fisiche, rendendo così effettivamente possibile lo smart banking.

Lo studio “Future of Smart Banking” fa parte del programma TechVision di Frost & Sullivan. TechVision è un programma incentrato su innovazione, potenziale rivoluzionario e convergenza che fornisce una serie di avvisi, newsletter e servizi di ricerca basati sulla tecnologia, oltre a servizi di consulenza per la crescita. L’offerta premium del programma TechVision identifica e valuta le più importanti tecnologie emergenti e rivoluzionarie con un potenziale di applicazione a breve termine. Una caratteristica unica del programma TechVision è una selezione annuale di 50 tecnologie che possono generare scenari di convergenza, possibilmente rivoluzionare il panorama dell’innovazione e guidare la crescita trasformazionale.

Chi siamo
Frost & Sullivan, la Growth Partnership Company, collabora con i propri clienti per potenziare una visione innovativa che risponda alle sfide globali e alle opportunità di crescita correlate che faranno la differenza per gli operatori del mercato di oggi. Per oltre 50 anni abbiamo sviluppato strategie di crescita per le 1000 aziende più importanti a livello globale, le realtà emergenti, il settore pubblico e la comunità degli investitori. La vostra azienda è pronta per la prossima ondata di convergenza industriale, tecnologie dirompenti, crescente competizione, macro tendenze, best practice innovative, clienti in continua evoluzione e mercati emergenti?

Contatti
Anna Zanchi
Corporate Communications – Europe
E: anna.zanchi@frost.com



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Frost & Sullivan
Responsabile account:
Anna Zanchi (Resposabile Comunicazione e Marketing)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere