GASTRONOMIA
Articolo

Borghetti liquore al caffè: storia e origini di un prodotto tipico della tradizione italiana

Di liquori a base di caffè, più comunemente inquadrati nell’ampia categoria dei liquori dolci, ne esistono davvero tanti: si tratta di un mercato molto affollato in cui, tuttavia, i veri protagonisti sono davvero pochi...

FotoDi liquori a base di caffè, più comunemente inquadrati nell’ampia categoria dei liquori dolci, ne esistono davvero tanti: si tratta di un mercato molto affollato in cui, tuttavia, i veri protagonisti sono davvero pochi. Il motivo è riconducibile in primis alla qualità degli ingredienti utilizzati, poi al processo di produzione e, infine, alla scelta di aromatizzare artificialmente anziché utilizzare veri chicchi di caffè. Tutte queste scelte fanno la differenza e, purtroppo, lasciano spesso percepire i liquori al caffè prodotti di scarsa qualità.

Borghetti Liquore di vero caffè espresso si distingue tra tutti per essere un prodotto unico grazie al suo singolare processo produttivo e alle miscele di caffè della migliore qualità: arabica per apportare morbidezza e note gustative complesse e robusta dall’Africa per arricchire il prodotto conferendogli intensità.

Borghetti non è aromatizzato artificialmente, né infuso con chicchi di caffè: il liquore di vero caffè espresso contiene veri chicchi di caffè che vengono tostati ad un determinato grado di umidità e per un tempo che è stato perfezionato in quasi 160 anni di esperienza. Il metodo utilizzato per produrre il caffè è simile a quello che tutti gli italiani utilizzano in casa propria, ci si avvale di grandi caffettiere moka brevettate e si va poi ad aggiungere alcol e zucchero. Dal colore marrone scuro, con il suo bouquet piacevolmente dolce e intenso, e con un inconfondibile gusto ricco e intenso reso ancor più unico dal retrogusto piacevole e morbido di caffè espresso, il Borghetti si fa portatore della vera tradizione italiana in tutto il mondo.

Comunque si scelga di berlo, liscio, on the rocks o come ingrediente per preparare gustosi cocktail di successo, Borghetti è famoso per la sua versatilità e per rappresentare nell’immaginario collettivo il liquore delle famiglie italiane. Non c’è casa in cui non vi sia una bottiglia di Borghetti in grado di trasformare il rito del caffè, sacro per ciascuno di noi, in un momento speciale da trascorrere in compagnia delle persone care. Famiglie, quindi, ma anche amici come ci ricorda lo spot del 2019 con protagonista Giorgia Palmas che, seduta sul divano in compagnia degli amici, ribadisce proprio i valori cardine dell’azienda: vitalità, tradizione, condivisione, energia, passione.

Sono questi stessi valori che si possono ritrovare nelle origini del liquore al caffè: quando Ugo Borghetti ebbe l’intuizione geniale per il suo Borghetti, aveva infatti in mente di creare una bevanda che fosse in grado di riscaldare e fornire energia ai tanti operai impiegati nella costruzione della tratta ferroviaria Pescara-Ancona. Il motivo per cui questo stesso liquore divenne famoso negli stadi è proprio la sua capacità innata di dare energia e calore ai tanti tifosi impegnati a seguire la propria squadra del cuore: una bevanda adatta alla condivisione e a sostenere in momenti di adrenalina pura. Nella sua lunga storia, poi, Borghetti si è anche conquistato l’appellativo di Liquore delle famiglie, proprio perché la sua ricetta è così semplice da poter essere replicata anche in casa e perché racchiude in sé tutto ciò che è più vicino alle nostre famiglie.

La presenza di caffè, poi, bevanda italiana famosa in tutto il mondo completa l’identikit dil Borghetti, un liquore che rappresenta la nostra penisola e che Fratelli Branca Distillerie ha contribuito a rendere famoso in tutto il mondo. Il processo produttivo è rimasto quasi invariato rispetto alle origini, ma la capacità del liquore di vero caffè espresso di adattarsi mantenendo intatte le proprie radici gli ha permesso di continuare ad avere anche oggi un posto nelle case e nel cuore degli italiani e non solo.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Comunicati-Stampa.net
Responsabile account:
Enrico Zerbini (Amministratore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere