TURISMO

Bracciano, Trattoria del Castello protagonista di Dicembre alla corte degli Orsini

25/11/11

Il ristorante Trattoria del Castello partecipa alle iniziative dell'evento Dicembre alla corte degli Orsini, organizzato da Bracciano Turismo e dal Museo Civico di Bracciano

Il ristorante a Bracciano Trattoria del Castello è lieto di annunciare la propria partecipazione alle iniziative turistiche dell'evento "Dicembre alla corte degli Orsini". La manifestazione, organizzata dal Museo Civico di Bracciano, Bracciano Turismo e con l'Assessorato alle Politiche Culturali del Comune, si terrà dal 1° al 18 dicembre 2011.

Il programma di "Dicembre alla corte degli Orsini" prevede una serie di eventi culturali per riesumare nel tempo ciò che è stato 500 anni fa. Argomenti in rilievo sono la vita e l’arte negli anni del Rinascimento nei comuni di Roma, Firenze e anche in quello di Bracciano.

Il ristorante Trattoria del Castello, situato proprio di fronte al maestoso Castello di Bracciano, sarà lieto di accogliere tutti i partecipanti agli eventi con un menù speciale studiato appositamente. Per saperne di più si può seguire la pagina Facebook di Trattoria del Castello: http://www.facebook.com/trattoriadelcastello

Citiamo di seguito la nota di presentazione di Turismo Bracciano e le date degli eventi previsti:

Protagonisti principali saranno il primo duca di Bracciano, Paolo Giordano Orsini (1541-1585), e sua moglie Isabella De Medici (1542-1576), figlia di Cosimo I, granduca di Firenze.
Ufficialmente la storia che si è tramandata ci ha fatto credere che Paolo Orsini uccise la moglie a causa dei suoi amanti, ma, come verrà illustrato al pubblico dallo scambio epistolare tra i due, si può notare come, in realtà, erano follemente innamorati l’uno dell’altra e come come vivevano e come viveva il popolo in quegli anni.
Il programma, in parte finanziato dalla Provincia di Roma, comprende spettacoli, concerti e conferenze sulla vita e sull’arte nel rinascimento Italiano, uno occhio di riguardo va alla parte culinaria dell’evento, per il fatto che, nei ristoranti del centro storico del comune, verranno proposti al pubblico menu con ricette cinquecentesche estrapolate da un attenta ricerca storica.

Il programma della manifestazione è il seguente:
(Quasi tutti gli eventi sono tenuti nella Sala Conferenze dell’archivio storico di Bracciano, che è situata in Piazza Mazzini n° 5)

- Il 1 dicembre ore 16:30 – Enrico Parlato (Università della Tuscia) terrà una conferenza, nella Sala Conferenze, su “Gusto cortese nella pittura di fine 500 tra Firenze e Roma“.
- 3 e 4 dicembre ore 16:30 – La Compagnia La Rossignol terrà, nella Sala Conferenze, un concerto di musica e danza rinascimentale dal nome “Movete al mio bel suon, arie e danze alle corti de’ Medici e Orsini“.
- 8 dicembre ore 16:30 – Sandra Ianni (esperta in cultura dell’alimentazione) terrà una conferenza, in Sala Conferenze, sulla gastronomia rinascimentale con la possibilità di degustazione di cibi cinquecenteschi, il titolo della conferenza è “A tavola con gli Orsini“.
- 10 dicembre ore 16:30 – Elisabetta Mori (lavoratrice all’Archivio Storico Capitolino di Roma) presenterà, nella Chiesa di Santa Maria del Riposo, il libro “L’onore perduto di Isabella de’ Medici“, evento a cura dell’associazione Forum Clodii.
- 11 dicembre ore 15:30 e 18:00 – Slow Food Bracciano, nell’aula didattica del Museo Civico, in Piazza Mazzini n° 9, organizza “Il Dolce Rinascimento“, ovvero dei laboratori di dolci rinascimentali.
- 15 dicembre ore 16:30 -Claudio Canonici (Università della Tuscia) terrà una conferenza su “Signori, priori e vassali: vita e politica nella Bracciano del Cinquecento” in sala conferenze.
- 17 e 18 dicembre ore 17:30 – La compagnia “IlTeatrodItalia”, metterà in scena uno spettacolo teatrale dal titolo “Io ti adoro, Bella“, testo e regia di Marina Garroni, prodotto dall’Assessorato alle Politiche Culturali del comune di Bracciano.

ARAUNDU Srl
Simone Minzi (Marketing & Communication)