GASTRONOMIA

Brancamenta: ambasciatore di italianità nel mondo

Quando si decide di gustare uno dei prodotti di Fratelli Branca Distillerie è inevitabile voler approfondire la storia di quest’azienda: ogni sorso dei loro liquori, infatti, emana storia, passione, dedizione, amore per le cose fatte bene e soprattutto italianità.

FotoTra i tanti meriti che si possono riconoscere a Bernardino Branca, fondatore di quella che oggi è una società di successo a partire da un piccolo laboratorio per le vie di Milano, ci sono sicuramente lo spiccato spirito imprenditoriale e la visione internazionale che gli hanno permesso di guidare l’azienda sin dai primi passi attraverso gli anni registrando continui successi. Pensiamo solo al logo che contraddistingue Fratelli Branca Distillerie: un’aquila che fiera sorvola il mondo sin dalle prime luci del mattino e stringe salda e fiera una bottiglia tra i suoi artigli, simbolo della volontà di esportare e far conoscere ovunque prodotti italiani, fatti con le materie prime della migliore qualità e che potessero parlare della nostra cultura in tutto il mondo.

Una cultura che Fratelli Branca Distillerie porta avanti con abnegazione sin dalle sue origini e che è evidente nel motto aziendale “Novare Serbando” che vuole esprimere proprio la capacità di adattarsi ai gusti e alle esigenze in continuo mutamento riuscendo a stare al passo con i tempi, mantenendo al contempo il forte legame con la tradizione. Ecco come la famiglia Branca riesce a rappresentare un marchio solido e in grado di accontentare i palati più esigenti tanto in Italia quanto nel mondo.

Pensiamo a Brancamenta, considerato spesso il fratello minore di Fernet-Branca, che alla sua ricetta consolidata e apprezzata aggiunge l’olio essenziale di menta piperita piemontese, la più pregiata al mondo. Il liquore alla menta è a tutti gli affetti un prodotto nato dal pubblico, dalla forte richiesta di fare nuove esperienze, e perfezionato da professionisti del settore in grado di tramutare ogni esigenza in un prodotto in grado di soddisfare il pubblico.

Brancamenta nasce negli anni Sessanta, un periodo noto per il boom economico, i movimenti rivoluzionari, la necessità di cambiamento e la voglia di fare nuove esperienze in ogni ambito, nessuno escluso. Dai suggerimenti del pubblico, nello specifico fu Maria Callas ad ispirare la sua creazione chiedendo prima di ogni performance di bere un bicchiere di Fernet-Branca servito con qualche foglia di menta che rendesse il suo sapore amaro più fresco e sottile, Fratelli Branca Distillerie produsse un liquore alla menta fresco, dall’utilizzo versatile e adatto a tutte le stagioni, un prodotto in grado di regalare un brivido di piacere intenso ad ogni sorso.

Grazie poi alla campagna pubblicitaria che gli ha fatto da sfondo in tutti questi anni, e il cui filo conduttore è stato sempre il ghiaccio e la voce che sussurrava “Brrr…Brancamenta”, il liquore alla menta è diventato l’iconica bevanda ghiacciata da servire in ogni momento della giornata. Come aperitivo, per un dopo cena, ma ideale anche per accompagnare un’intera serata.

Con la sua formula straordinaria Brancamenta racconta una storia tipicamente italiana in tutto il mondo rendendosi a tutti gli effetti ambasciatore dei nostri valori e della nostra tradizione: una storia internazionale fatta di passione, ingredienti della migliore qualità e procedimenti consolidati nel tempo che non hanno paura né di adattarsi ai cambiamenti né di rimanere fedeli alla tradizione.

Comunicati-Stampa.net
Enrico Zerbini (Amministratore)