NUOVI ACCORDI
Comunicato Stampa

Brasile: nuovo investimento da 70 milioni di Euro

19/09/12

Il Gruppo Air Liquide prosegue il suo sviluppo nel Paese sud americano in forte crescita.

Il Brasile è la maggiore potenza economica dell'America del Sud, con una solida economia ed una crescente presenza nei mercati mondiali, con un'elevata crescita nei settori dell'energia, della produzione industriale e della sanità. Air Liquide è presente in Brasile da oltre 65 anni e continua ad investire nel paese.

Air Liquide Brasile ha recentemente siglato due contratti con importanti aziende locali: l'imbottigliatore di Coca-Cola FEMSA e Suzano Papel e Celulose, investendo quasi 90 milioni di dollari (70 milioni di Euro) per sviluppare i due progetti.

Air Liquide e FEMSA hanno siglato un contratto a lungo termine per la fornitura di anidride carbonica, azoto e aria secca compressa, oltre che di energia elettrica, vapore e acqua refrigerata per il nuovo impianto di imbottigliamento di Itabirito City, situato a circa 400 chilometri a nord di Rio de Janeiro.

FEMSA è il più grande imbottigliatore di prodotti Coca-Cola nel mondo e la più grande azienda nel settore delle bevande in America Latina. Air Liquide era già da tempo partner di FEMSA per la fornitura del suo impianto di imbottigliamento nella città brasiliana di Jundiai e in altri paesi del Sud America tra cui Argentina, Colombia e Venezuela.
L'anidride carbonica prodotta presso il nuovo stabilimento Air Liquide di Itabirito aiuterà inoltre a sviluppare ulteriormente il mercato industriale nel sud del Brasile.

Air Liquide Brasile ha inoltre siglato un contratto a lungo termine per fornire 160 tonnellate di ossigeno gassoso al giorno a Suzano Papel e Celulose nella città di Imperatriz, nello stato di Maranhao nel nord del Brasile. Suzano è leader di mercato nel settore della carta in America Latina.

Il contratto con Suzano è relativo ad una nuova ASU (Air Separation Unit) la cui messa in produzione è prevista per la fine del 2013. L'ASU produrrà anche ossigeno liquido, azoto ed argon per le industrie minerarie, del ferro e dell'acciaio della regione, oltre che per il settore della sanità. Questo contratto rappresenta un punto di svolta per l'espansione di Air Liquide nel nord del Brasile.

Michael Graff, membro del Comitato Esecutivo di Air Liquide e Vice President per le Americhe, ha commentato: “Air Liquide è orgogliosa di servire le crescenti esigenze di importanti aziende come FEMSA e Suzano, e di contribuire a sostenere la crescita economica in questa regione del mondo in rapido sviluppo. Le economie emergenti sono un driver di crescita per Air Liquide.”
-------------
Air Liquide in Brasile
Air Liquide Brasile è una delle aziende del settore dei gas industriali più grandi del paese, con oltre 1.050 dipendenti in oltre 44 siti, e serve clienti dei settori acciaio, petrolchimica, vetro, carta, elettronica ed agroalimentare oltre che del settore healthcare.
Air Liquide Brasile intende soddisfare le crescenti esigenze della regione e della sua diversificata base di clienti con prodotti, servizi e tecnologie per aiutare l'industria a migliorare l'efficienza e la produttività.

Air Liquide nelle Americhe
Air Liquide è presente in Nord, Centro e Sud America, oltre che nei Caraibi, servendo clienti in svariati settori dalla chimica, alla raffinazione e l'elettronica, alla produzione industriale e l’healthcare.

L'uso dei gas nell'industria dell'imbottigliamento
Gas industriali come anidride carbonica purificata e liquefatta sono usati nel processo di imbottigliamento principalmente per ottenere bevande gassate.

L'uso dei gas nell'industria della carta
L'ossigeno è usato nell'industria della carta per trattare e sbiancare la pasta in modo più efficiente e rispettoso dell'ambiente.
-----------
Air Liquide è il leader mondiale dei gas per l’industria, la sanità e l’ambiente, ed è presente in 80 Paesi con 46.200 collaboratori. Ossigeno, azoto, idrogeno e gas rari sono al cuore dell’attività di Air Liquide, fin dalla sua creazione nel 1902. A partire da queste molecole, Air Liquide reinventa costantemente la sua attività per anticipare i bisogni dei suoi mercati presenti e futuri. Il Gruppo innova per favorire il progresso, al fine di realizzare una crescita dinamica ed una performance regolare.
Tecnologie innovative per limitare le emissioni inquinanti, ridurre il consumo energetico dell’industria, valorizzare le risorse naturali, o sviluppare le energie del futuro, come l’idrogeno, i biocarburanti o l’energia fotovoltaica… Ossigeno per gli ospedali, cure a domicilio, contributo nella lotta alle malattie nosocomiali… Air Liquide combina i suoi numerosi prodotti a differenti tecnologie per sviluppare applicazioni e servizi a forte valore aggiunto, per i suoi clienti e per la società.
Partner di lunga data, il Gruppo può contare sull’impegno dei suoi collaboratori, la fiducia dei suoi clienti e il sostegno dei suoi azionisti, per elaborare una visione di lungo termine della sua strategia di crescita competitiva sostenibile. La varietà delle sue équipe, delle sue attività, dei suoi mercati e delle sue geografie assicura la solidità e la costanza del suo sviluppo, e rafforza la sua capacità di conquistare con continuità nuovi territori per espandere i propri confini e costruire il suo futuro.
Air Liquide esplora tutto ciò che l’aria può offrire di meglio per preservare la vita, tenendo fede al suo impegno nella Responsabilità Sociale e nello Sviluppo Sostenibile. Nel 2011, la sua cifra d’affari ha raggiunto i 14,5 miliardi di euro, dei quali oltre l’80% realizzato al di fuori della Francia. Air Liquide è quotata alla borsa Euronext di Parigi (compartimento A) ed è membro del 40 CAC e di Dow Jones Euro Stoxx 50.
In Italia, Air Liquide è presente in più di 65 siti produttivi e con circa 1600 collaboratori. Il Gruppo in Italia ha realizzato, nel 2011, un giro d'affari di 744 milioni di euro. Alla guida del Gruppo Air Liquide in Italia Patrick Jozon, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Air Liquide Italia SpA.

Contatti:
Air Liquide Italia
Via Capecelatro 69
20148 Milano

Direzione Comunicazione
Sabine Robert
02 4026 362
Francesca Ficca
02 4026 513



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Air Liquide
Responsabile account:
Francesca Ficca (Ufficio Comunicazione e Immagine)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere