SOCIETA

Brescia 2014 un anno all'insegna della prevenzione

08/01/15

Brescia 1 Gennaio 2015, ore 16, i volontari del “Dico no alla droga” si sono dati appuntamento per scambiarsi gli auguri per il nuovo anno e confrontarsi sui prodotti ottenuti nell'attività di prevenzione del 2014.

Il problema delle droghe viene sempre trattato come “cosa hanno causato coloro che fanno uso” e come questi “vivano”questo problema. Ma che dire di chi non ne ha mai fatto uso e chi non ne farà mai grazie delle nozioni ricevute sul soggetto... questo è un esempio “contagioso” che diversi giovani hanno deciso di seguire.
Con questa visione i volontari sensibilizzano le nuove generazioni per cambiare quella che viene vista come una tendenza solo in negativo, di fatto parlando solo di chi ne fa uso.

Ora, con le attività svolte si vuol cambiar tendenza... con oltre 1500 alunni raggiunti dalla conferenza di prevenzione; oltre 750 ragazzi raggiunti settimanalmente con libretti “Scopri, la verità sulle droghe” e ottenendo solo nel 2014 ben oltre 40'000 cittadini sensibilizzati sugli effetti delle droghe.
Così il gruppo più attivo nella prevenzione ha deciso di cambiare la tendenza aiutando i ragazzi a comprendere la VERITA' su queste sostanze.

Da oltre vent'anni i volontari fanno attività di prevenzione ma, durante questa serata di festa, hanno compreso come il 2014 sia stato decisivo in questo cambiamento e come il 2015 lo sarà per il cambiamento nella nostra società, presentando nuovi progetti e un rinnovato impegno.

Dietro i numeri ci sono pur sempre persone e tra queste: una ragazza che dopo aver ascoltato la conferenza e sebbene prima facesse uso regolarmente di marijuana, ne vuole uscire perché ne comprende la pericolosità; affiancata dai volontari passa il periodo di astinenza ed ora non vuol più farne uso! Poi coinvolge anche altre due sue amiche facendole smettere. Ora entrambe si

divertono senza far uso di stupefacenti.
E' stata fatta prevenzione in diverse manifestazioni durante l'anno appena passato: all'uscita del circo “Moira Orfei”; tutto il grande lavoro fatto presso la Discoteca Florida di Ghedi; dalle corse di ciclismo al campionato di

calcio a San Polo con l'EPAS calcio. Questo, oltre alle costanti distribuzioni nei locali del centro cittadino, sulle spiagge sul Garda, nei negozi di Ghedi, Bagnolo, Lumezzane, Sarezzo e molte altre ancora.
Questo e tanto altro ancora i volontari hanno svolto nell'anno appena trascorso raccogliendo così diversi consensi dalle istituzioni tra scuole e forze dell'ordine.

Ma il lavoro non è finito e anzi va intensificato, per questo ognuno è il benvenuto a fare la sua parte.

"Le droghe privano la vita della gioia e delle sensazioni che sono tutto sommmato l'unica ragione di viviere" (Citazione di L. Ron Hubbard)

Per maggiori informazioni Gabriele 34994466098 o www.noalladroga.org

No alla droga
Gabriele Casella (Responsabile pubblicazioni)