NUOVI ACCORDI
Comunicato Stampa

Brevi dal mondo Air Liquide

17/09/12

I contratti firmati e i progetti realizzati dalla multinazionale francese del gas nell'ultimo bimestre.


Francia

05.07.2012 – Air Liquide ha rafforzato la sua posizione nel mercato degli schermi piatti, siglando molteplici contratti e allargando la sua offerta di gas e servizi. È stata infatti selezionata per fornire gas vettori ultrapuri e gas speciali per l'elettronica a tre nuovi stabilimenti all'avanguardia nella produzione di display con tecnologie avanzate, con sede a Singapore, in Giappone e a Taiwan. I display prodotti saranno integrati nella nuova generazione di smartphone e tablet. Air Liquide è stata inoltre scelta per fornire gas speciali, impianti e installazioni, oltre che i servizi on-site per la gestione dei gas per due nuovi stabilimenti di grandi dimensioni in Cina che producono grandi pannelli di generazione 8.5; i gas verranno forniti dagli Air Liquide Electronic Centers posizionati strategicamente in Asia.

Messico

09.07.2012 – Air Liquide ha annunciato un nuovo investimento nel nord del Messico per la costruzione di una nuova Unità di Separazione dell’Aria ed un nuovo Steam Methane Reformer a Pesqueria, nel Nuevo Léon. Tale annuncio fa seguito alla firma di un contratto a lungo termine per la fornitura di azoto e idrogeno agli acciaisti Ternium e Tenigal. L’ASU produrrà circa 350 t/giorno di ossigeno e azoto, gassosi e liquidi, mentre l’SMR produrrà circa 275 Nm3/ora d’idrogeno gassoso. L’avviamento delle due unità è previsto per metà 2013, in corrispondenza all’avvio della produzione commerciale dei siti di Ternium e Tenigal. L’investimento complessivo è di circa 28 milioni di euro. L’ASU di Pesqueria triplicherà la capacità di produzione di gas liquidi del Gruppo nel nord del Messico.

Italia

10.07.2012 – Giovedì 12 luglio si è tenuta l’inaugurazione ufficiale della nuova partnership tra Air Liquide e Servigas, azienda che dal 2010 fornisce gas tecnici, materiali per la saldatura e il taglio nella provincia di Roma. Obiettivo, la creazione di un network dedicato per il riempimento delle bombole e la vendita di CO2 di qualità alimentare in linea con le più recenti normative del settore. Il “Beveral point” si pone come punto di riferimento per gli operatori del settore della spillatura delle bevande, ai quali è in grado di offrire: un prodotto di qualità - CO2 ad uso alimentare - conforme alle specifiche E290 ed alla normativa HACCP; continuità di fornitura e disponibilità delle bombole presso il Beveral Point o tramite consegna diretta al cliente; tracciabilità delle bombole e rintracciabilità del prodotto; controllo qualità e collaudo alla scadenza; supporto tecnico.

Spagna

19.07.2012 – Air Liquide persegue lo sviluppo delle sue attività nel settore della sanità a domicilio e annuncia la firma di un accordo per l'acquisizione di Gasmedi, la terza azienda del settore in Spagna. Una volta completata, questa transazione consentirà ad Air Liquide di ottenere il controllo completo di Gasmedi per un enterprise value di 330 milioni di Euro. Gasmedi è specializzata nell'assistenza respiratoria a domicilio; produce e distribuisce inoltre gas medicali ad ospedali e cliniche. Il suo fatturato nel 2011 è stato pari a 82 milioni di Euro (+13% sul 2010). L’azienda ha più di 500 dipendenti e cura 125.000 pazienti in 14 delle 17 regioni spagnole. L'acquisizione è soggetta all'approvazione dell'Autorità spagnola per la Concorrenza e dovrebbe essere finalizzata nel 4° trimestre del 2012.

Cina

23.07.2012 – Air Liquide ha iniziato la costruzione di una nuova unità per la produzione di idrogeno a seguito della firma di un contratto a lungo termine con Zhejiang Huafon Spandex Co., Ltd (Huafon) per il suo progetto di produzione di 120.000 tonnellate all'anno di cicloesanone presso il Liaoyang Aromatics and Fine Chemical Park, nella città di Liaoyang, in Cina. Il cicloesanone è un componente chiave per la produzione del nylon. Air Liquide investirà in un nuovo SMR che fornirà 13.000 Nm3/ora di idrogeno oltre a vapore a Huafon tramite pipeline. La nuova unità, la cui messa in servizio è prevista per la fine del 2013, usa le più recenti tecnologie di Lurgi che consentono elevata affidabilità, sicurezza assoluta ed efficienza energetica.

Germania

7.09.2012 - Air Liquide ha aperto ufficialmente la sua prima stazione pubblica di rifornimento di idrogeno per le automobili in Germania, nella città di Düsseldorf; altre 10 stazioni di distribuzione d’idrogeno saranno realizzate e messe in servizio nel corso dei prossimi tre anni, nel quadro di un importante progetto dimostrativo condotto dal governo tedesco. Questi sviluppi sono in linea con l’annuncio fatto dal Gruppo nell’ottobre 2011 per l’investimento in 20 nuove stazioni in Europa; due altre stazioni sono state recentemente installate dal Gruppo ad Oslo, in Norvegia, e nella città di Brugg, in Svizzera. Ad oggi, circa 60 stazioni di rifornimento sono state realizzate e installate da Air Liquide nel mondo, contribuendo a promuovere l’utilizzo dell’idrogeno per una mobilità pulita.

Air Liquide Corporate

30.07.2012 – Il fatturato del Gruppo Air Liquide nel primo semestre del 2012 è stato pari a 7.533 milioni di Euro (+5,9% sul primo semestre 2011). Nell’attività Gas & Servizi, il fatturato ha raggiunto 6.837 milioni di Euro (+5,6%). Il dinamismo nella maggior parte delle economie emergenti (+10%), specialmente in Europa centrale e orientale, Sud America, Africa e Medio Oriente, compensa la crescita più debole registrata nelle economie avanzate (+1%). Il Nord America, dove il settore beneficia di prezzi bassi del gas naturale, mostra una crescita di +6%. L'Asia risente ancora di vendite minori di impianti ed installazioni per il settore dell'Elettronica rispetto al 2011. L'utile netto di competenza del Gruppo è pari a 790 milioni di Euro, in crescita di +5,3% rispetto al primo semestre del 2011.


Per ulteriori informazioni contattare:

AIR LIQUIDE ITALIA S.p.A.
Direzione Comunicazione e Immagine
Dott.ssa Sabine Robert - Dott.ssa Francesca Ficca
tel. 02 4026.513 - fax 02 48706135




Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Air Liquide
Responsabile account:
Francesca Ficca (Ufficio Comunicazione e Immagine)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere