MUSICA

BRIANZA CLASSICA | DAL CANTABILE AL VIRTUOSISMO | Monticello Brianza

11/03/16

Domenica 20 marzo, alle ore 17.00, appuntamento con Brianza Classica a Villa Greppi, importante residenza costruita nel XVIII secolo e ubicata a Monticello Brianza, oggi sede del Consorzio Brianteo Villa Greppi che l’ha trasformata in un vero polo culturale territoriale. Il concerto si terrà nell’antico Granaio, oggetto di un recupero avvenuto anni fa, e vedrà la presenza del Duo “Andrè Navarra”.

FotoLe musiche scelte condurranno il pubblico in un viaggio lungo più di due secoli: da Johann Sebastian Bach, nato nel 1685, fino a David Popper, morto nel 1913. Sarà così possibile cogliere i cambiamenti culturali e storici nel riflesso dei mutamenti stilistici nelle composizioni musicali.

I brani di J. S. Bach, vissuto tra il 1685 e il 1750, racconteranno del periodo barocco attraverso una scrittura estremamente dettagliata e fiorita che ha alla base la musicalità degli inni luterani, emblema della fede cui era molto devoto. Le musiche di Giovanni Battista Viotti (1755 – 1824), padre dei violinisti moderni, saranno invece rappresentazione della corte francese di Re Luigi XVI di Francia; Viotti fu infatti a servizio della Regina Maria Antonietta d’Asburgo e subì le vicissitudini della Rivoluzione Francese che lo costrinse a fuggire prima a Londra e poi in Germania. Infine, David Popper (1843 – 1913), compositore e violoncellista ceco, narrerà, con le sue composizioni, della vita alla corte di Vienna, dove fu primo violoncello dal 1868 al 1873.

Il concerto gode del Patrocinio della Provincia di Lecco, della Provincia di Monza e Brianza e di Regione Lombardia. È organizzato in collaborazione con il Consorzio Brianteo di Villa Greppi, con il sostegno di Fondazione della Provincia di Lecco Onlus, della Fondazione della Comunità Monza e Brianza Onlus e di SPI – CGIL Lombardia. Coop Lombardia e Nuovo Imaie sono Special Sponsor.

Il prossimo appuntamento è in programma per il 2 aprile a Lomagna.

INFORMAZIONI
Il concerto è ad ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria su www.brianzaclassica.it.
Le prenotazioni si aprono il lunedì e si chiudono il venerdì della settimana del concerto, salvo esaurimento dei posti disponibili. Per i Residenti a Monticello Brianza e per i Sostenitori sarà possibile prenotare telefonicamente al numero: 392 6485655. Si può diventare Sostenitore di Brianza Classica a partire da 10 euro sul sito www.brianzaclassica.it (bonifico o carta di credito).

Brianza Classica
Francesca Mariotti (Responsabile Ufficio Stampa)