MUSICA
Comunicato Stampa

BRIANZA CLASSICA | GRAN GALA VIENNESE | 10 e 11 dicembre

03/12/16

Sabato 10 e domenica 11 dicembre Brianza Classica propone ancora una volta al suo affezionato pubblico un doppio appuntamento con la grande musica. Il prossimo fine settimana, infatti, sono previsti due concerti, in due diversi comuni della provincia di Lecco, dal titolo “Gran Galà Viennese”, che vedranno la partecipazione del Duo Tchijik – Varvarian.

FotoSabato 10 dicembre, alle ore 21.00, l’appuntamento è a Paderno d’Adda, nella Chiesa Parrocchiale S. Maria Assunta. Domenica 11 dicembre, invece, alle ore 20.30, Brianza Classica si sposta a Viganò, nella Chiesa Parrocchiale dei SS. Vincenzo e Apollonia.

I concerti prevedono l’esecuzione di brani di compositori che hanno avuto uno stretto legame con la città di Vienna nel periodo compreso tra la fine del ‘700 e quella dell’800. In quegli anni, Vienna era la capitale incontrastata della musica e rappresentava il luogo ideale per un musicista che voleva imparare e fare carriera. La corte degli Asburgo, da sempre molto aperta alla musica, e le numerose case aristocratiche a Vienna rappresentavano luoghi importanti per fare dei concerti, per conoscere altri musicisti e per ottenere impieghi e sostegni economici. La Vienna del '700 pullulava di musicisti di tutti i paesi e persino chi non amava questa città e la cultura di corte faceva di tutto per esserci, almeno per un certo periodo.

È questo il periodo in cui Mozart, Beethoven, Schubert e, più tardi, Kreisler, hanno frequentato la città. Ad eccezione di quest’ultimo, nato e vissuto a Vienna, gli altri musicisti vi ci sono trasferiti spesso nella fase più matura della loto vita, a coronamento della loro formazione musicale, e qui hanno raggiunto l’apice del loro successo.

La grande concentrazione di musicisti nel medesimo luogo ha fatto sì che questi si conoscessero tra loro e che si influenzassero a vicenda; Beethoven, ad esempio, incontrò proprio in questa città Mozart e Haydn, decidendo per questo di stabilirsi a Vienna stabilmente, e Schubert, a sua volta, fu profondamente ispirato dalle musiche di Beethoven, in particolare dal Fidelio, alla cui rappresentazione assistette nella capitale.

Proprio questi grandi nomi saranno protagonisti dei due concerti del 10 e dell’11 dicembre, quando verrà ricreata l’atmosfera della Vienna più fervida e appassionata.

Prima del concerto del 10 dicembre, alle ore 19.30, è prevista una speciale guida all’ascolto dedicata ai più giovani (in particolare studenti delle scuole elementari e medie e tutti gli allievi d'istituti musicali). Maggiori informazioni sul sito www.brianzaclassica.it.

I concerti sono organizzati in collaborazione con il comune di Paderno d’Adda e con il Comune di Viganò. Godono del Patrocinio di Regione Lombardia, della Provincia di Lecco e della Provincia di Monza e Brianza e del sostegno di Fondazione Comunitaria del Lecchese Onlus e Fondazione della Comunità Monza e Brianza Onlus. NUOVO IMAIE e SPI CGIL Lombardia sono Main Sponsor, mentre Banca Popolare di Milano e Coop Lombardia sono Special Sponsor. Radio Marconi è Media Partner.

I prossimi appuntamenti, gli ultimi del 2016, sono in programma per il 17 dicembre a Bernareggio e per il 18 dicembre a Macherio.





INFORMAZIONI

I concerti sono ad ingresso libero con prenotazione consigliata su www.brianzaclassica.it.
Le prenotazioni si aprono il lunedì e si chiudono il giorno prima del concerto, salvo esaurimento dei posti disponibili. Per i Residenti a Paderno d’Adda e Viganò e per i Sostenitori sarà possibile prenotare telefonicamente al numero: 392 6485655.

Le prenotazioni online per i concerti saranno aperte lunedì 5 dicembre.
Per tutti gli spettatori prenotati, si chiede di arrivare 15 minuti prima dell’orario di inizio concerto. In caso di ritardo, potrebbero non essere garantiti i posti prenotati.

È prevista una speciale guida all’ascolto dedicata ai più giovani (in particolare studenti delle scuole elementari e medie e tutti gli allievi d'istituti musicali) alle ore 19.30, prima del concerto del 10 dicembre.
La prenotazione on line sul sito www.brianzaclassica.it è obbligatoria.
Tutti i dettagli (orario e luogo) saranno comunicati all’atto della prenotazione.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Brianza Classica
Responsabile account:
Francesca Mariotti (Responsabile Ufficio Stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere