MUSICA
Comunicato Stampa

Brianza Classica | I concerti del 19 e del 20 novembre

11/11/16

Per il weekend del 19 e del 20 novembre è previsto un doppio appuntamento con la splendida musica di Brianza Classica!

Foto19 novembre - ore 21,00 | Palazzo Terragni – Piazza Libertà | Lissone (MB)
LA SPOSA DEL MARE: LA MUSICA A VENEZIA AL TEMPO DEI DOGI
Ensemble Festa Rustica

20 novembre – ore 17.00 | Palazzo Arese Borromeo | Cesano Maderno (MB)
LE EROINE DI SHAKESPEARE
Duo Bagliano - Liberatoscioli

In questa occasione però, diversamente da quanto è accaduto per il fine settimana precedente, si tratterà di due concerti distinti, tenuti da due ensemble diversi e con programmi differenti: una grande offerta per il pubblico e per il territorio della provincia di Monza e Brianza. Non cambia, invece, la formula di Brianza Classica, che rimane sempre gratuita e accessibile a tutti.

Sabato 19 novembre, alle ore 21.00, l’appuntamento è a Lissone nel Palazzo Terragni, uno degli edifici di maggiore interesse della città, costruito tra il 1938 e il 1940. All’Ensemble Festa Rustica il compito di allietare il pubblico nel concerto “La sposa del mare: la musica a Venezia al tempo dei Dogi”, che vedrà l’esecuzione di brani di compositori vissuti a Venezia tra il XVI e il XVII secolo.

Vivaldi nacque e crebbe proprio a Venezia, qui lavorò anche come impresario teatrale nel famosissimo Teatro sant'Angelo e per il suo palcoscenico scrisse le sue più famose opere. Sempre nella Serenissima vissero e maturarono Tartini, Cavalli (che fu primo organista della Basilica di S. Marco), Marini, Castello e Marcello.

In quel periodo, Venezia era la Signora dei mari, la città italiana più brillante e cosmopolita. Oltre al teatro, alla pittura e alla scultura, già famosi in tutta Europa, molto incoraggiata era anche la musica. Questa è forse l’arte più complementare a questa città: le arti figurative, la scenografia e la letteratura fatta soprattutto di immagini e di sentimenti, si trasformano quasi per incanto in una unità suprema e inafferrabile proprio nella musica, che era diventata, per Venezia, una vera e propria passione.

Come ricordato anche nel titolo del concerto, la città era la “Sposa del Mare” e lo spettacolo più atteso dai veneziani era proprio lo sposalizio del mare. Stivata sulle gondole, tutta la città seguiva il leggendario Bucintoro con cui il Doge attraversava la laguna. Giunto all’imboccatura del porto di S. Niccolò di Lido, il Doge versava in mare un secchio di acqua benedetta dal Patriarca e diceva: “Sposiamo te, mare nostro, in segno di vero e perpetuo dominio”.

L’Ensemble Festa Rustica farà rivivere quell’epoca e proporrà i seguenti brani:
 Biagio Marini: Passacaglia
 Dario Castello: Sonata X a tre dal Libro secondo
 Giuseppe Tartini: Sonata per violino e Basso continuo in sol minore “Didone abbandonata”
 Francesco Cavalli: Canzone a tre da Musiche sacre concertate (Venezia 1650)
 Benedetto Marcello: Sonata Op.II nr. 12 “Ciaccona” per flauto e Basso continuo
 Antonio Vivaldi: Trio in sol minore RV 103 per flauto, violino e Basso continuo

L’Ensemble, composto dal Maestro Giorgio Matteoli (flauti dolci e M° di concerto), David Simonacci (violino barocco) e Massimiliano Faraci (organo) da ormai vent’anni è presente in alcune tra le più importanti istituzioni concertistiche italiane e in molti festival stranieri e ha ottenuto prestigiose segnalazioni nonché lusinghieri ed univoci consensi dalla critica nazionale ed internazionale.

Domenica 20 novembre Brianza Classica sarà invece a Cesano Maderno. Il concerto si svolgerà alle ore 17.00 a Palazzo Borromeo Arese, edificato nel XVII secolo da Bartolomeo III Arese come "luogo di delizia" per l'incontro di arti, sontuosità e bellezza. Prima del concerto, per chi lo desidera, è prevista una visita guidata al palazzo (maggiori informazioni sul sito www.brianzaclassica.it); al termine dell’esibizione, invece, verrà assegnato il premio NUOVO IMAIE “Brianza Classica” 2016. NUOVO IMAIE è Main Sponsor di Brianza Classica accanto a SPI CGIL Lombardia.

Il programma dell’appuntamento è tutto da scoprire, ma qualche indizio è già nel titolo: “Le eroine di Shakespeare”. Nel 400° anniversario della morte di William Shakespeare (1616-2016), Brianza Classica desidera infatti riservare un omaggio letterario e musicale al grande autore in un concerto-spettacolo in cui le eroine shakespeariane si raccontano in prima persona: una performance originale e visionaria, sospesa tra realtà e immaginazione, in pieno stile shakespeariano.
Shakespeare, abile scrittore di teatro, nei suoi spettacoli usava la musica in molteplici modi: come “musica di scena”, quando venivano rappresentati banchetti, processioni, serenate, perché nella vita reale così avveniva. Vi era poi un uso “suggestivo” della musica in momenti particolari dell’azione: per indurre il sonno, per sottolineare l’innamoramento, per annunciare guarigioni miracolose. Vi era infine un suo uso “artistico”, fatto per evidenziare e amplificare il carattere dei personaggi o l’atmosfera delle scene. In ogni caso, la musica in Shakespeare non fu mai intrattenimento o diversivo ma piuttosto un effetto calcolato a fini poetici e drammatici.

Il Duo Bagliano-Liberatoscioli, composto da Stefano Bagliano ai flauti dolci e Mariagrazia Liberatoscioli, che si è occupata dei testi e sarà voce recitante, si esibirà in:
 Magister Gulielmus: La bassa Castiglia
 Diego Ortiz: Recercada sobre “O felici occhi miei”, Recercada Segunda
 Anonimo (XV sec.): Salterello
 Jacob Van Eyck: Daphne, Engels nachtegaeltje
 Jacques Hotteterre “Le Romain”: Preludi
 George Philippe Telemann: Fantasia n.1 in la maggiore
 Johann Sebastian Bach: Gavotte en rondeau

Stefano Bagliano, virtuoso di flauto diritto e direttore, è uno dei musicisti italiani che oggi si stanno facendo maggiormente apprezzare a livello nazionale ed internazionale. In qualità di solista con orchestra ha suonato con importanti direttori e formazioni. Ha effettuato varie incisioni discografiche ottenendo entusiastici riconoscimenti dalla critica europea e americana.
Mariagrazia Liberatoscioli, ha ottenuto diversi premi e riconoscimenti e svolge un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero come solista ed in varie formazioni cameristiche, soprattutto nel settore della musica rinascimentale e barocca.


I concerti sono organizzati in collaborazione con la città di Lissone e con il Comune di Cesano Maderno. Godono del Patrocinio di Regione Lombardia, della Provincia di Lecco e della Provincia di Monza e Brianza e del sostegno di Fondazione Comunitaria del Lecchese Onlus e Fondazione della Comunità Monza e Brianza Onlus. NUOVO IMAIE e SPI CGIL Lombardia sono Main Sponsor, mentre Banca Popolare di Milano e Coop Lombardia sono Special Sponsor. Radio Marconi è Media Partner.

Il prossimo appuntamento è in programma per il 27 novembre a Calolziocorte.



INFORMAZIONI

I concerti sono ad ingresso libero con prenotazione consigliata su www.brianzaclassica.it.
Le prenotazioni si aprono il lunedì e si chiudono il giorno prima del concerto, salvo esaurimento dei posti disponibili. Per i Residenti a Lissone e Cesano Maderno e per i Sostenitori sarà possibile prenotare telefonicamente al numero: 392 6485655.
Le prenotazioni online per i concerti saranno aperte lunedì 14 novembre.

È prevista una visita guidata a Palazzo Arese Borromeo prima del concerto del 20 novembre. Per chi volesse parteciparvi, è necessario prenotarsi tramite l’Ufficio Cultura del Comune di Cesano Maderno (dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 13.00; martedì e giovedì anche dalle 16.30 alle 18.30) ai seguenti contatti: 0362.513455-428-536 | cultura@comune.cesano-maderno.mb.it.

Tutti i dettagli (orario e luogo) saranno comunicati all’atto della prenotazione. La visita ha un costo di 10 euro a partecipante e darà diritto ad un posto per il concerto. Il numero massimo di partecipanti è di 30.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Brianza Classica
Responsabile account:
Francesca Mariotti (Responsabile Ufficio Stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere