MUSICA
Comunicato Stampa

BRIANZA CLASSICA | PER CANTO E PIZZICHI | 2 aprile, Lomagna

25/03/16

Sabato 2 aprile, alle ore 20.30, Brianza Classica ha in serbo per il suo pubblico un appuntamento davvero speciale: a Lomagna, all’interno della Sala della Comunità, l’Orchestra “Amici del Mandolino” di Milano eseguirà infatti una serie di arie d’opera e pezzi da concerto.

FotoQuando si pensa alla musica, in Italia, il pensiero va subito ai nostri teatri e alle loro favolose acustiche, all'opera, alla scuola del bel canto, ai laboratori di liuteria, ai grandi musicisti italiani dal rinascimento fino ai primi decenni del '900. L’Orchestra che sarà protagonista in questo appuntamento, in accordo con questa visione, proporrà due pilastri della musica italiana: da una parte, le arie per tenore soprano (nella persona di Hanae Yamashita), dall’altra il suono del mandolino, che sa essere a volte delicato e a volte struggente.

I compositori dei brani che verranno suonati durante la serata sono molti e diversi, e saranno di certo capaci di soddisfare i gusti di tutti i presenti. Dai più noti Mozart e Rossini, con i loro adagi e le loro ouverture, ad Albéniz, pianista e compositore spagnolo debuttato a soli 4 anni a Barcellona, a Drigo, compositore e direttore d’orchestra italiano famoso soprattutto per la sua lunga carriera come Maestro di Cappella ai Teatri Imperiali di San Pietroburgo fino ai contemporanei Näslund e Silvestri.

Il concerto gode del Patrocinio della Provincia di Lecco, della Provincia di Monza e Brianza e di Regione Lombardia. È organizzato in collaborazione con il Comune di Lomagna, con il sostegno di Fondazione della Provincia di Lecco Onlus, della Fondazione della Comunità Monza e Brianza Onlus e di SPI – CGIL Lombardia. Coop Lombardia e Nuovo Imaie sono Special Sponsor.

Il prossimo appuntamento è in programma per il 10 aprile a Casatenovo.

INFORMAZIONI
Il concerto è ad ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria su www.brianzaclassica.it.
Le prenotazioni si aprono il lunedì e si chiudono il venerdì della settimana del concerto, salvo esaurimento dei posti disponibili. Per i Residenti a Lomagna e per i Sostenitori sarà possibile prenotare telefonicamente al numero: 392 6485655. Si può diventare Sostenitore di Brianza Classica a partire da 10 euro sul sito www.brianzaclassica.it (bonifico o carta di credito).




PROGRAMMA DEL CONCERTO

I. M. F. Albeniz: Asturias
W. A. Mozart: Adagio dal concerto per clarinetto ed Orchestra K 622
G. D’Annuzio – F. P. Tosti: ‘A Vucchella
F. Carulli: Sonata op.21
E. Barbella: Concerto in Re (Allegro-Andantino- Presto Giga)
G. Rossini: Una voce poco fa
W. A. Mozart: Ouverture dall’opera “Mitridate Re di Ponto” (Andante-Grazioso-Presto)
R. Drigo: Serenata
O. Naslund: Concerto nr.4 per flauto ed Orch. a plettro (Allegro-Allegretto-Largo-Allegro)
G. Mulè: Largo
P. Silvestri: Povera chitarra mia
C. Gounod: Je veux vivre (dall’opera Romeo et Jiuliette)


ORCHESTRA “AMICI DEL MANDOLINO” DI MILANO

La formazione riprende la tradizione tutta italiana della pratica musicale degli strumenti a plettro.
Le orchestre a plettro, nate a metà dell'Ottocento, sono state per oltre un secolo tra le protagoniste di uno dei fenomeni più importanti della musica strumentale amatoriale italiana artefice, tra l'altro, della diffusione di massa della musica classico-opertistico-popolare.
Con grande passione e professionalità gli Amici del Mandolino affrontano un repertorio vasto e con la presenza della voce tenorile e di soprano, recuperano le arie d'opera, la canzone napoletana del `800 e del primo '900.
Sul fronte strumentale sono vari i generi che vengono accostati: la trascrizione di musica classica, il barocco, il periodo galante, i ballabili (valzer, polke, mazurche, tanghi, tarantelle, ecc.), il ragtime, la musica sudamericana e brani originali per strumenti a plettro del periodo aureo del mandolino, a cavallo dei secoli XIX e XX e musiche di recente ricerca che evidenziano maggiormente le caratteristiche tecniche ed espressive dei vari strumenti e il virtuosismo dei solisti.
(www.amicidelmandolino-milano.it)

Le prenotazioni online per i concerti saranno aperte lunedì 28 marzo.

Per tutti gli spettatori prenotati, si chiede di arrivare 15 minuti prima dell’orario di inizio concerto. In caso di ritardo, potrebbero non essere garantiti i posti prenotati.

Per maggiori informazioni sul concerto e sugli interpreti, si rimanda al sito www.brianzaclassica.it



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Brianza Classica
Responsabile account:
Francesca Mariotti (Responsabile Ufficio Stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere