Brocade accelera sulle innovazioni Ethernet fabric per sviluppare ulteriormente i vantaggi della virtualizzazione
I nuovi modelli di switch Brocade VDX e le funzionalità Zero-Touch per la discovery, la configurazione e la gestione automatica della mobilità delle macchine virtuali, migliorano ulteriormente l’unica gamma di soluzioni Ethernet fabric finora disponibile per aumentare l'agilità di business e semplificare le operazioni
Brocade, leader nel networking per data center basato su fabric, introduce oggi ulteriori opportunità di scelta, flessibilità e automazione per i clienti che implementano infrastrutture IT virtualizzate e di tipo cloud. In particolare, il portafoglio Ethernet fabric di Brocade che utilizza la tecnologia Brocade VCS ha subito significative espansioni, con l’introduzione di miglioramenti studiati appositamente per aumentare la scalabilità, incrementare la visibilità delle macchine virtuali in rete, semplificare ulteriormente la gestione e ridurre notevolmente i costi operativi.
Tra le nuove aggiunte e i miglioramenti vi sono:
•Nuove estensioni alla tecnologia VCS che consentono di automatizzare la discovery, la configurazione e la mobilità delle macchine virtuali all'interno degli Ethernet fabric Brocade
•Un incremento nella scalabilità degli Ethernet fabric con il raddoppio del numero degli switch che possono far parte di un fabric VCS, permettendo ai clienti di far crescere facilmente e rapidamente le loro reti di data center
•Il nuovo switch per Data Center Brocade VDX 6730, uno switch 10 Gigabit Ethernet (GbE) che protegge gli investimenti esistenti in infrastrutture SAN, permettendo di connettere in modo trasparente gli Ethernet fabric VCS alle fabric SAN Fiber Channel
•Il nuovo switch per Data Center Brocade VDX 6710, uno switch ad elevata densità di porte 1/10 GbE che fornisce un punto di accesso a costo vantaggioso per la tecnologia fabric VCS, consentendo anche ai server a 1 GbE di connettersi agli ambienti Ethernet fabric oltre che alle classiche infrastrutture LAN di data center
•La gestione unificata degli Ethernet fabric Brocade con le altre infrastrutture LAN, SAN e di application delivery dei data center mediante un'unica applicazione di classe enterprise: il Brocade Network Advisor.
Grazie a questi nuovi miglioramenti, Brocade permette la realizzazione di un Ethernet fabric integrata che sfrutta il Brocade Network Advisor per collaborare con la piattaforma di virtualizzazione e di gestione delle infrastrutture cloud VMware vCenter Server, riducendo i costi totali relativi alla gestione della rete e ai tempi di inattività non pianificati. Il fabric VCS di Brocade utilizza Brocade Network Advisor per cooperare con VMware vCenter Server in modo che le macchine virtuali in esecuzione all'interno di un Ethernet fabric possano essere configurate automaticamente in base alle informazioni disponibili in VMware vCenter Server, mantenendo automaticamente i propri servizi di connettività anche negli spostamenti delle macchine virtuali all'interno del fabric. Al contrario, per la maggior parte delle organizzazioni, la configurazione delle reti legacy di oggi per i data center virtualizzati costituisce un processo manuale dispendioso in termini di tempo e che può essere soggetto a errori. Questi nuovi miglioramenti del fabric VCS offrono una connessione sicura con VMware vCenter Server per eliminare questi problemi e garantire la coerenza tra le configurazioni server e di rete.
Brocade ha potenziato anche Brocade Network Advisor, l'unica piattaforma unificata di gestione della rete per gli ambienti IP e SAN attualmente sul mercato, allo scopo di migliorare la semplicità operativa consentendo a tutti i nodi VCS in un fabric di essere gestiti come un unico switch logico, oltre a garantire la possibilità di associare i port-groups di VMware a specifici port-profiles all’interno dei fabric e delle istanze VMware vCenter Server. Questi miglioramenti sono stati progettati per garantire lo spostamento efficace delle macchine virtuali all'interno e attraverso gli Ethernet fabric.
"Brocade è nota per essere in grado di realizzare reti per data center efficienti e perfettamente funzionanti. Gli Ethernet fabric basati sulla tecnologia Brocade VCS si distinguono nettamente in quanto forniscono automazione e semplicità senza paragoni rispetto alle architetture di rete tradizionali ormai obsolete”, spiega Jason Nolet, vice president of Data Center and Enterprise Networking di Brocade. "La nostra differenziazione si basa su 15 anni di esperienza nella costruzione di fabric ad elevate prestazioni per i data center più esigenti al mondo. Con questo secondo grande lancio di funzionalità per Ethernet fabric, stiamo estendendo la nostra leadership in questa nuova importante categoria tecnologica, fornendo maggiore flessibilità ai nostri clienti attraverso livelli superiori di semplicità, automazione e affidabilità”.
La crescita della famiglia di switch per data center Brocade VDX
Brocade sta espandendo la pluripremiata famiglia di prodotti Brocade VDX con due nuovi modelli di switch progettati per offrire una soluzione completa in grado di rendere le reti di data center a prova di futuro, supportando a costi vantaggiosi gli ambienti storage e server a 1 GbE e permettendo l’accesso per server basati su tecnologia Ethernet a tutti i dati memorizzati nelle SAN Fiber Channel. Gli switch Brocade VDX supportano la tecnologia fabric VCS, che permette alle aziende di far evolvere agevolmente le loro architetture di rete tradizionali verso l’Ethernet fabric per supportare al meglio data center virtualizzati e ottimizzati per il cloud.
Secondo una recente ricerca di Gartner (“Eight Key Impacts on Your Data Center LAN Network”, di Bjarne Munch, Gartner, 21 aprile 2011), "Le incessanti pressioni di costo e di crescita poste ai data center aziendali continuano a stressare le reti dei data center stessi, che sono in fase di significativo e, in alcuni casi, radicale cambiamento. In questo contesto, i progettisti delle reti dovranno prevedere numerosi cambiamenti dei network e delle tecnologie. Riteniamo che questi cambiamenti faranno evolvere le reti dalla tradizionale topologia ad albero su più livelli verso un’architettura di rete Layer 2 di tipo flat-meshed".
La posizione di leadership di Brocade nell’Ethernet fabric è stata sostenuta anche dalla rapida adozione da parte dei clienti dello switch per Data Center Brocade VDX 6720, che ha visto iniziare le consegne nel dicembre 2010, ed è ora impiegato a livello mondiale in numerosi ambienti in produzione. Le vendite hanno continuato a crescere trimestre su trimestre, superando le aspettative di vendita della società.
"Uniformando la nostra infrastruttura di rete su Brocade e la sua tecnologia Ethernet fabric, abbiamo semplificato la gestione, aumentando notevolmente sia le prestazioni sia l'agilità di un ordine di grandezza", sottolinea Jorge Montoto, Chief Technology Officer di Tissat, un provider di servizi basati sul cloud di Valencia in Spagna, che attualmente impiega gli switch Brocade VDX 6720 all’interno del proprio data center di classe IV e che sarà la prima azienda a installare i nuovi modelli di switch Brocade VDX. "Quando stavamo realizzando la nostra nuova struttura, volevamo essere in grado di fornire sia il supporto Ethernet sia quello Fiber Channel attraverso una rete comune in modo da sostenere la mobilità delle macchine virtuali, semplificando radicalmente nello stesso tempo i processi di gestione e quelli operativi. La tecnologia Brocade Ethernet fabric ha superato tutti i nostri requisiti”.
Brocade offre numerose caratteristiche e funzionalità distintive attraverso la tecnologia basata su fabric Brocade VCS, consentendo alle aziende di migliorare le loro architetture di rete gerarchica classica e di implementare fabric più piatti e scalabili per realizzare data center virtualizzati che soddisfino le esigenze di business in continua evoluzione. La tecnologia di fabric Brocade VCS automatizza la mobilità delle macchine virtuali senza necessità di configurazioni e riconfigurazioni manuali delle porte. Inoltre, la condivisione automatica delle informazioni tra i nodi del fabric permette di gestire l’intero fabric in modo più efficiente, riducendo significativamente i costi di gestione.
L’agilità e la semplicità operativa delle reti di data center progettate con la tecnologia fabric VCS vengono ulteriormente rafforzate grazie a Brocade 1860 Fabric Adapter, una nuova classe di server adapter con porte universali Brocade AnyIO in grado di supportare la connettività Fiber Channel, Fiber Channel over Ethernet (FCoE) e Ethernet per avere un consolidamento flessibile dell’I/O dei server e una protezione a lungo termine degli investimenti. Il Brocade 1860 Fabric Adapter fornisce performance di tipo wire-speed sia per Fiber Channel 16 Gbps sia per 10 GbE, e oltre 1 milione di IOPS per le applicazioni storage. Inoltre, permette di unificare la gestione degli adapter e delle risorse SAN e LAN tramite un'unica interfaccia con Brocade Network Advisor.
Disponibilità
Le nuove soluzioni Brocade fabric Ethernet saranno disponibili a partire dal Q3 2011.
Citazione di un Partner
"Il cloud computing ha determinato un cambiamento di paradigma che ha profondamente cambiato il modo in cui l'IT supporta i processi di business. L’integrazione della tecnologia Brocade Ethernet fabric nell’architettura Fujitsu Dynamic Infrastructure permetterà ai nostri clienti di migliorare ulteriormente la flessibilità, l’affidabilità e le prestazioni fornite dalle nostre soluzioni per consentire di raggiungere i loro obiettivi di business. "
Jens-Peter Seick, Senior Vice President, Product Development Group, Fujitsu Technology Solutions.
Video
•Jason Nolet, Vice President of Data Center and Enterprise Networking at Brocade http://www.youtube.com/watch?v=adpYXjQWcpw
Foto
•Brocade VDX 6710 http://www.flickr.com/photos/33437642@N02/6089734491/in/photostream
•Brocade VDX 6730 http://www.flickr.com/photos/33437642@N02/6089815227/in/photostream
http://www.flickr.com/photos/33437642@N02/6090300290/in/photostream
•Linea di prodotti Brocade VDX Data Center Switch http://www.flickr.com/photos/33437642@N02/6089834801/in/photostream
•Brocade Network Advisor (schermata) http://www.flickr.com/photos/33437642@N02/6090447412/in/photostream
Brocade Global Services
Brocade Global Services supportano le aziende nella realizzazione di un’infrastruttura cloud scalabile ed efficiente. Con un’esperienza di 15 anni nello storage, networking e virtualizzazione, Brocade Global Services garantisce servizi professionali, supporto tecnico e formazione di livello superiore, permettendo alle aziende di massimizzare gli investimenti Brocade, accelerare le implementazioni di nuove tecnologie e ottimizzare le prestazioni delle infrastrutture di rete.
Per ulteriori informazioni www.brocade.com.