GASTRONOMIA
Comunicato Stampa

Broni CioccoVillage, una domenica a tutto cioccolato!

08/03/12

CioccoVillage Broni 11 Marzo 2012, dalle 9:30 alle 18:30 Broni (Pv), via adiacente a Piazza Veneto Ore 9.30 Apertura degli stand / I veri artigiani del cioccolato Ore 11.00 Dimostrazione del Maitre Chocolatier Giancarlo (Pasticceria Gigi Dolciaria di S. Martino Siccomario) – struttura coperta Ore 15.00 CioccoDisegno, laboratorio per bambini La Creatività con il Cioccolato – struttura coperta Ore 16.00 Spettacolo di magia con il Mago Morris (struttura coperta); animazione ed omaggi ai bambini (spazio esterno); il futuro nei tarocchi con Kira la cartomante (spazio esterno) Per info: 347 7264448; www.agenziareclam.it

Broni, Marzo 2012. Un dolcissimo appuntamento con uno dei cibi più amati: una passione che prescinde dall’età, dalla religione, dalla nazionalità e dall’essere uomo o donna, quella per il cioccolato. Broni, nella seconda domenica di Marzo, si trasformerà in Cioccovillage animandosi di banchi d’assaggio, laboratori del gusto e di arte pasticcera a partire dalle 09:30, orario in cui verranno aperti gli stand, per tutta la giornata fino alle 18:30.
L’evento, organizzato dal Comune di Broni, dall’agenzia Réclam di Pavia e dall’ associazione commercianti di Broni Proeventi, si svolgerà nella via adiacente a Piazza V. Veneto: gli espositori saranno posizionati in una struttura coperta e in alcuni stand esterni lungo la via. Saranno presenti maitres chocolatiers di tutto il nord Italia e una novità, lo zucchero filato al cioccolato.

Per l’occasione bar e pasticcerie di Broni saranno aperti per tutta la giornata: la cioccolata in tutte le sue declinazioni protagonista dell’offerta degli esercenti locali.

Un cibo amato da tutti, antidepressivo amico del buon umore, che è da sempre sulle nostre tavole ma la cui origine si perde nella notte dei tempi: gli indios dell’America Centrale ne erano a conoscenza e lo utilizzavano già nel Mille a.C.
Per gli Aztechi era il cibo degli dei, donato agli uomini da Quetzalcoatl, il dio Serpente Piumato. Inoltre i semi delle piante di cacao avevano diversi usi, non solo quello alimentare: nei riti propiziatori per celebrare battesimi e matrimoni ma anche come moneta di scambio e come medicina capace di curare ogni malattia della mente e del corpo.

“Mamma diceva sempre: la vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita”: per Forrest Gump il motto della sua esistenza. Ovvero: la vita è una sorpresa. E allora perché non farsi fare un giro di carte per sapere che cosa ci riserva il futuro di bello? Chi volesse soddisfare questa curiosità tra un assaggio di praline e torte ed una cioccolata calda, potrà farlo attraverso la lettura dei tarocchi.

Dimostrazioni di arte pasticceria e pralineria, laboratori di creatività per bambini (che per una volta saranno autorizzati a mettere le mani nella cioccolata…), omaggi e degustazione di cioccolato per tutti: una giornata ricca di appuntamenti per grandi e piccini. In programma anche uno spettacolo di magia con il Mago Morris che, nel pomeriggio, rivelerà e coinvolgerà il pubblico in trucchi e giochi dell’arte della prestidigitazione.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Simonetta Tocchetti
Responsabile account:
Simonetta Tocchetti (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere