NUOVI SERVIZI
Comunicato Stampa

Bus Navetta collega Labirinto della Masone con la Rocca Sanvitale di Fontanellato (Parma)

07/06/16

Orazio Zanardi Landi Presidente Circuito Castelli del Ducato: "A fine giugno presenteremo risposta concreta su mobilità per chi desidera visitare i nostri manieri".

FotoE' stato presentato mercoledì 1 giugno nel Comune di Fontanellato in Rocca Sanvitale il nuovo servizio di bus navetta che collega dal 4 giugno 2016 il Labirinto della Masone e il centro storico di Fontanellato.

Da sabato 4 giugno e per i sabati a seguire (tranne l'11 giugno il labirinto sarà chiuso per un evento privato - nessun servizio navetta sarà attivo), infatti, un servizio di navetta che collegherà il Labirinto della Masone con Fontanellato. Verrà così data la possibilità ai visitatori di ammirare, nella stessa giornata, il labirinto più grande del mondo in bambù con la collezione d’arte di Franco Maria Ricci e il meraviglioso borgo di Fontanellato con la Rocca Sanvitale, sede del Circuito dei Castelli del Ducato di Parma e Piacenza.

È il coronamento di un sodalizio intrapreso da lungo tempo: Franco Maria Ricci, da sempre affascinato dagli affreschi di Parmigianino presenti nella Rocca Sanvitale, ha dedicato un intero volume della collana Grand Tour al borgo di Fontanellato. Il suo Labirinto è già anche inserito nel circuito dei Castelli del Ducato di Parma e Piacenza.

Orazio Zanardi Landi Presidente Circuito Castelli del Ducato: "Come Circuito dei Castelli del Ducato di Parma e Piacenza stiamo affrontando e ragionando seriamente, da tempo, sul modo migliore ed economicamente sostenibile per dare una risposta concreta a chi desidera visitare i nostri manieri e non arriva nel territorio con mezzi propri. Presenteremo entro fine giugno insieme ai nostri tour operator che al momento stanno collaborando con noi - Food Valley Travel e Lanzi Travel - la nostra proposta concreta che si andrà ad aggiungere all'iniziativa di bus navetta che già collega Parma, il Labirinto della Masone e la Rocca Sanvitale di Fontanellato alcuni sabati a venire. Ci sono, inoltre, già in movimento navette verso la Fortezza di Bardi ed il Castello di Torrechiara, come annunciato dal Comune di Parma. Noi come Castelli del Ducato ragioneremo per itinerari e tratti di percorso: vedremo la risposta dei visitatori e da lì ci attiveremo grazie alla collaborazione preziosa dei tour operator del territorio che già collaborano con Castelli del Ducato sia su Parma che su Piacenza sia proponendo automobili da poter noleggiare tutti i giorni della settimana con tariffari agevolati sia ulteriori navette".

Francesco Trivelloni, Comune di Fontanellato: "La navetta che collegherà Parma, il Labirinto della Masone e Fontanellato è una grande opportunità per il nostro territorio ed un esempio di come vogliamo lavorare per valorizzare le nostre eccellenze turistiche e culturali. Il Labirinto di Franco Maria Ricci ed il Museo Rocca Sanvitale sono due fattori culturali e turistici importantissimi per il nostro Comune e per tutta la zona della bassa
parmense. Questa collaborazione, che si concretizza al momento con la navetta che partirà da sabato, vogliamo sia il prodromo di una sempre maggiore interazione, nella quale il Comune di Fontanellato deve (e vuole) fare la sua parte. Abbiamo la volontà di "fare sistema" , nell'ottica di creare maggiori opportunità per i turisti e, di conseguenza, garantire una ricaduta positiva in
termini economici e sociali per tutta Fontanellato. I numeri di questi primi mesi del 2016 ci dicono che il turismo è in aumento e che Fontanellato resta uno dei centri turistici più importanti della provincia di Labirinto della Masone Parma e non solo. Il mercato turistico in questi anni è cambiato molto. Per mantenerci dobbiamo continuare ad innovare, facendo fronte alle nuove sfide e
cercando di cogliere le nuove opportunità che queste trasformazioni ci danno. In questo senso la collaborazione con i Castelli del Ducato di Parma e Piacenza diventa sempre maggiormente strategica nell'ottica di una promozione del territorio (nel senso più ampio del termine) che sappia intercettare turisti da tutto il mondo. E in questo senso, offrire servizi, quali questa navetta, che
permettano di fruire più agevolmente delle nostre ricchezze è sicuramente un aiuto importante.”

Pier Luca Bertè Direttore del Museo Rocca Sanvitale di Fontanellato: "Accogliamo molto positivamente l'attivazione del Bus Navetta che collega il Labirinto della Masone e la Rocca Sanvitale di Fontanellato nell'ottica di offrire un ottimale servizio in più ai visitatori e ai turisti. Ringraziamo Franco Maria Ricci e la direzione del Labirinto per la nuova e bella sinergia che insieme stiamo costruendo: il nostro obiettivo è promuovere il territorio nell'ottica della valorizzazione del turismo-culturale. Abbiamo trovato insieme allo Staff del Labirinto della Masone una buona calibratura per concordare orari e tempistiche che favoriscano sia le visite alla Rocca che al labirinto più grande al mondo in bambù. Siamo certi che questa collaborazione proseguirà anche in futuro riguardo ad altre iniziative".

DETTAGLI SUL SERVIZIO DI NAVETTA
Il servizio sarà gratuito e disponibile in due momenti della giornata:
-Partenza alle 10.30 dal Labirinto della Masone, con rientro da Fontanellato al Labirinto alle 12.30.
-Partenza alle 15.30 dal Labirinto della Masone, con rientro da Fontanellato al Labirinto alle 17.30.


Il collegamento è un ulteriore ampliamento di quello già attivo, sempre il sabato, tra il Labirinto della Masone e Parma.
Vista la disponibilità limitata di posti è consigliata la prenotazione.
Per informazioni:
navetta@francomariaricci.com
T. +39 366 2135606

IL LABIRINTO DELLA MASONE
Il Labirinto della Masone, che ha aperto nel giugno 2015, è un parco culturale progettato da Franco Maria Ricci nella sua tenuta di campagna a Fontanellato, nei pressi di Parma, insieme agli architetti Pier Carlo Bontempi e Davide Dutto.
Il labirinto, che copre sette ettari di terreno, è stato realizzato interamente con piante di bambù di specie diverse.
Il complesso del labirinto ospita spazi culturali per più di 5000 metri quadrati, destinati alla collezione d’arte di Franco Maria Ricci (circa 500 opere dal Cinquecento al Novecento), a mostre temporanee e a una biblioteca dedicata ai più illustri esempi di tipografia e grafica, uniti a tutti i libri curati da Franco Maria Ricci in cinquant’anni di attività, acquistabili al bookshop. Al centro del labirinto, una piazza di duemila metri quadrati contornata da porticati e ampi saloni ospita concerti, feste e altre manifestazioni culturali. Prospiciente la piazza, una cappella a forma piramidale ricorda il labirinto come simbolo di fede.
Ci sono, per i visitatori, anche una Caffetteria, un Bistrò e una Gastronomia parmigiana curati dai fratelli Spigaroli. l biglietto intero ha un costo di 18 euro, è valido per l'intera giornata e permette l’accesso all’intero complesso e alle collezioni d’arte e bibliofile. Aperto tutti i giorni, tranne il martedì, dalle 10.30 alle 19.

LA ROCCA SANVITALE
La Rocca di Fontanellato, la cui costruzione fu iniziata nel 1124 e proseguita dalla famiglia Sanvitale fino al XVI secolo, è una prestigiosa residenza nobiliare che si erge, incantevole, al centro del borgo, circondata da ampio fossato colmo d'acqua. Racchiude uno dei capolavori del manierismo italiano, la saletta dipinta dal Parmigianino nel 1524 con il mito di Diana e Atteone.
All'interno della Rocca si trovano anche l’unica camera ottica visitabile in Italia e l'appartamento nobile dei Sanvitale.
Il biglietto intero ha un costo di 8 euro e permette lo svolgimento del percorso completo all’interno della Rocca mediante una visita guidata.
La Rocca Sanvitale osserva i seguenti orari di aperture
Da aprile a ottobre:
feriali 9.30/11.30 e 15/18, festivi 9.30/12 e 14.30/18;
Da novembre a marzo:
chiuso il lunedì, feriali 9.30/11.30 e 15/17, festivi 9.30/12 e 14.30/17



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Francesca Maffini
Responsabile account:
Francesca Maffini (Addetto Stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere