ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

Cézanne in esclusiva in mostra al Complesso del Vittoriano a Roma

22/10/13

Il Complesso del Vittoriano a Roma ospita l'esclusiva esposizione intitolata "Cézanne e gli artisti italiani del '900".

Paul Cézanne, libero dalle logiche del mercato, riuscì a vendere solamente un quadro, ma il suo stile post-impressionista, ricco di forme e volumi, diventerà presto uno dei più ammirati in tutto il mondo e soprattutto in Italia. Caratteristica principale di Paul Cézanne fu la sua abile capacità di ridurre la forma e la geometria ai suoi termini essenziali, senza ovviamente dimenticare l’esperienza che gli consentitì di scoprire la luminosità del colore, penetrata nell’arte italiana del XX secolo.
"Cézanne e gli artisti italiani del '900 al Complesso del Vittoriano" è una mostra che ospita ben cento capolavori, circa un quinto del caposcuola francese tra cui: Cézanne, Morandi, Carrà, Boccioni, Severini e molti altri. L’esposizione riesce a coinvolgere tutti i visitatori, soprattutto con le atmosfere suggestive del secolo scorso, quando alcuni, fra artisti e letterati, rimasero colpiti dalle grandi lezioni di Cézanne.
Un esperienza che ci permette di “rileggere” diversi aspetti dell’attività dei vari protagonisti del ‘900 italiano, come gli anni della formazione di Morandi, la conclusione dell’esperienza futurista di Boccioni, l’intensità emotiva di Carrà, la ricerca di una drammatica verità di Pirandello.

Cézanne e gli Artisti del '900 in esposizione al Complesso del Vittoriano dal 4 ottobre 2013 al 2 febbraio 2014.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Valerio Novelli
Responsabile account:
Valerio Novelli (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere