TURISMO
Articolo

Cala Violina, una tra le undici spiagge più belle di tutta la penisola italiana

08/03/11

Cala Violina, gioiello della Maremma Toscana, una delle undici spiagge più belle di tutta la penisola italiana secondo Legambiente.

Cala Violina è forse la baia più bella di tutta la Toscana, chi la conosce non si è di certo stupito, quando nel 2004 e nel 2005 questo piccolo grande gioello del Mar Tirreno è stato premiato da Legambiente come una delle 11 spiagge più belle dell'intera penisola.
Il nome della spiaggia deriva dalla particolare natura della sabbia bianca e finissima che la caratterizza, così particolare da riprodurre una sorta di “suono di violino”quando vi si cammina sopra a piedi nudi; chiusa tra due promontori, Cala Violina è inoltre nota per le sue acque cristalline e i fondali di raro splendore, formati da banchi di Posidonia Oceanica e massi di arenaria, tra i quali si possono incontrare pesci di tutte le dimensioni.
Cala Violina si trova nel cuore della Riserva Naturale delle Bandite di Scarlino in provincia di Grosseto, tra Castiglione della Pescaia, Gavorrano, Scarlino e Follonica.
Se state trascorrendo le vostre vacanze in Toscana e oltre che del mare siete appassionati di trekking e di mountain bike, potete raggiungere Cala Violina prendendo il sentiero delle Costiere (il più panoramico di tutta la zona), al quale si può accedere solo a piedi, in bicicletta o a cavallo.
Il sentiero raggiunge cale rocciose d'indubbia bellezza (oltre a Cala Violina anche Cala Martina e Cala Francese) e si sviluppa lungo la costa. Essendo di facile percorrenza vi potrete godere in totale relax spettacolari vedute sulla baia di Follonica, il promontorio di Piombino, l'Isola d'Elba, l'Isola di Cerboli, Montecristo, la penisola di Punta Ala e (se particolarmente fortunati) le montagne della Corsica.
Da Follonica si imbocca la strada provinciale delle Collacchie verso Castiglione della Pescaia, in località Puntone, subito dopo il semaforo, prendete a destra in direzione del Porto Turistico. Nei pressi del Ristorante il Cantuccio potete parcheggiare la vostra auto e percorsi una decina di metri in direzione del ristorante, troverete una sbarra da dove si prende il sentiero n°1 che conduce a Cala Violina, percorribile a piedi e in bicicletta.
Cala Violina dista circa 4 km ed è raggiungibile in un'ora. Il sentiero è immerso nella macchia mediterranea, dopo 2 km si giunge a Cala Francese e Cala Martina, dove un cippo in mare e un momumento ricordano Garibaldi, che partì proprio da Cala Martina per sfuggire alle guardie pontificie nel 1849.
Proseguendo per altri 2 km si arriva a Cala Violina.
Cala Violina è raggiungibile anche attraverso un altro sentiero, ovvero la strada sterrata di Val Martina.
Dal Puntone si imbocca la statale delle Collacchie sempre in direzione Castiglione della Pescaia, poi si gira a destra in una strada sterrata (circa 400 metri prima del distributore). Le indicazioni per Cala Violina dovrebbero essere ben individuabili, in corrispondenza del Podere Laschetti potrete lasciare la vostra auto in un grande parcheggio a pagamento e percorrendo un sentiero (circa 2 km) arriverete a Cala Violina.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Alfaweb
Responsabile account:
Simone Ficozzi (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere