Calo delle vendite di Veicoli Elettrici in Europa: una sfida per la Transizione Energetica
Le vendite di auto elettriche in Europa registrano una flessione, sollevando interrogativi sulla transizione verso una mobilità sostenibile.
Roma, 02 settembre 2024 – Le vendite di veicoli elettrici in Europa hanno subito un rallentamento significativo nel secondo trimestre del 2024, secondo i dati recentemente diffusi dall'Associazione Europea dei Produttori di Automobili (ACEA). Dopo anni di crescita costante, che avevano portato il mercato dell'elettrico a raggiungere nuove vette, il settore registra ora una battuta d'arresto che preoccupa operatori e istituzioni. Nonostante gli sforzi continui per promuovere la mobilità sostenibile, il numero di nuove immatricolazioni di veicoli elettrici è diminuito del 12% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Tra i principali fattori alla base di questo calo vi sono l'aumento dei costi delle materie prime, che ha inciso sul prezzo finale dei veicoli, e le incertezze legate all'infrastruttura di ricarica, ancora insufficiente in molte aree dell'Unione Europea.
A fronte di questi dati, l'industria automobilistica e le istituzioni europee sono chiamate a collaborare per adottare misure più incisive a sostegno del settore, tra cui incentivi all'acquisto, investimenti nelle infrastrutture e campagne di sensibilizzazione per i consumatori. Solo così sarà possibile superare gli ostacoli attuali e continuare a guidare la transizione verso un futuro a basse emissioni.
Per ulteriori informazioni, contattare:
Tania Guaida - ufficio stampa
Tania.guaida.tg@gmail.com
+39 3384492944