SPORT
Comunicato Stampa

Campionato Italiano GT Endurance ACI Esport 2024: manca 1 mese e siamo già a 37 equipaggi iscritti

Ancora tanto entusiasmo per la nuova edizione del Campionato Italiano Gran Turismo Endurance ACI ESport 2024, che si disputa con la versione PC di Assetto Corsa Competizione.

FotoAncora tanto entusiasmo per la nuova edizione del Campionato Italiano Gran Turismo Endurance ACI ESport 2024, che si disputa con la versione PC di Assetto Corsa Competizione.

Il campionato, organizzato da DrivingItalia.NET, dopo il grande successo delle prime due edizioni 2022 e 2023, nel 2024 si svolgerà su 6 appuntamenti da fine Gennaio ad Aprile e vedrà in pista le vetture di classe GT3 del simulatore targato Kunos Simulazioni.

Mentre i campioni in carica del team Jean Alesi eSports Academy stanno ancora definendo i piloti da schierare in pista (con almeno 2 vetture) ed i rumors nel paddock parlano di novità importanti, sono già 37 gli equipaggi iscritti al campionato, quando manca oltre 1 mese alla prima gara del 30 Gennaio.

Fra le tante squadre già pronte in griglia di partenza, troviamo Virtual Racing Team, Driving Simulation Center, DELTALAND Gaming, EoS E-Sport Racing, M4R Squadra Corse, Stretto Racing Team, Grifone Esport, Ermolli Simracing, Vincenzo Sospiri Racing (team dell'ex F1 Vincenzo Sospiri), ATS Corsa Esport Team, Unbreakable Racing E-sport, SPQRacing Ballas ed altre ancora.

Non manca naturalmente l'ormai mitico team BPER Banca, con i suoi 2 piloti youtuber Massimo Franciosa e Diego Lunadei, con al muretto box l'esperto Alessandro Vandini. "Lunadix" e "Mazz" non mancheranno di farci vivere in prima persona l'esperienza delle gare in pista grazie ai loro video.

Soddisfacente al momento anche la varietà di vetture che potremo ammirare scendere in pista. Se la Ferrari 296 sembra essere fra le preferite, con 15 team che hanno deciso di affrontare il campionato con la vettura del Cavallino Rampante, è anche vero che troviamo 8 Lamborghini Huracan EVO2, 3 BMW M4, 3 Aston Martin Vantage GT3, 2 Porsche 992 GT3 R e 6 McLaren 720S.

Nel regolamento 2024 del CIGTE sono state apportate varie migliorie, anche in relazione al nuovo Regolamento di Settore ACI Esport 2024:

- possibilità di disputare prequalifica e campionato con vetture diverse
- pista della prequalifica estratta a sorte appena prima del via
- costo iscrizione molto ridotto per chi si iscrive da subito
- equipaggi da 2 piloti, più eventuale riserva
- cambio pilota obbligatorio e stint massimo di 70 minuti
- qualifica di 15 minuti, gara di 2 ore
- sistema di punti patente ampliato ed aggiornato
- punti di campionato ad un maggior numero di partecipanti
- live streaming Twitch/Youtube e replica su ACI Sport TV SKY 228
- accesso alla Minardi Management Simracing Academy !

I piloti virtuali possono partecipare da casa e anche dai centri di simulazione Driving Simulation Center, per contendersi il titolo in palio di Campione Italiano Gran Turismo Endurance 2024, premio che sarà consegnato alla premiazione dei campioni dell’automobilismo ACI 2024!

Il Campionato Italiano Gran Turismo Endurance ACI ESport 2024 accenderà i motori virtuali dal 19 al 23 Gennaio 2024, con una fase di prequalifica hotlap, al fine di determinare gli equipaggi che si schiereranno al via sul server.

Visita subito il sito ufficiale del CIGTE all'indirizzo https://www.aciesport.drivingitalia.net, consulta il forum ufficiale dedicato e leggi subito le FAQ.

Questo il calendario del CIGTE 2024:

1) 30 Gennaio - ROUND n°1 IMOLA
2) 13 Febbraio - ROUND n°2 KYALAMI
3) 27 Febbraio - ROUND n°3 PAUL RICARD (in notturna)
4) 12 Marzo - ROUND n°4 SILVERSTONE
5) 26 Marzo - ROUND n°5 VALENCIA
6) 9 Aprile - ROUND n°6 SPA FRANCORCHAMPS

https://www.P300.it - Passione a 300 all'ora è media partner ufficiale del campionato e seguirà tutta la stagione con vari articoli e speciali dedicati, con particolare attenzione ai piloti ed alle squadre.

Il Campionato Italiano Gran Turismo Endurance ACI ESport 2024 assegna ben 6 posti gratuiti, ai piloti dei primi 3 equipaggi della classifica finale, per l'esclusiva Minardi Management Simracing Academy. Altri 10 posti sono invece a disposizione dei simdrivers più meritevoli che partecipano al campionato con i colori Driving Simulation Center. I piloti virtuali saranno quindi inseriti nel programma “MM Simracing Academy”, che si svolgerà nel 2024/25 ed ha l’obiettivo di fornire al miglior simdriver un'opportunità per una carriera nel motorsport reale, oltre che l'accesso al settore Esport Minardi!

Attraverso la Minardi Management Simracing Academy il pilota virtuale potrà diventare un professionista, seguendo un percorso di formazione selettivo suddiviso in diversi step, che riguarderà sia la parte teorica, tra cui lo studio degli assetti, il lavoro con l’ingegnere telemetrista e il comportamento della vettura, che pratico, dove sarà valutato non solamente il riscontro cronometrico, ma soprattutto la reazione alla pressione psicologica e i comportamenti nelle varie situazioni agonistiche anche attraverso il mental coach.

Le gare del CIGTE saranno trasmesse in diretta sul canale Twitch Grand Prix TV, su varie pagine Facebook, su Youtube ACI Sport e in differita su ACI Sport TV, visibile al canale 228 del pacchetto Sky.
Regia a cura di Alessandro Fior, produzione Andrea Smiraglia, commento di Daniel Montinari e Lorenzo Mangano, con la partecipazione di Alice Cecchi.

Partner ufficiale del Campionato Italiano Gran Turismo Endurance ACI ESport 2024 è BPER Banca - https://www.bper.it - terzo gruppo bancario nazionale per numero di filiali, che ha deciso di scegliere il simracing federale targato DrivingItalia per entrare nel mondo esport su 4 ruote.

BPER Banca ha sempre a cuore il mondo sportivo, che rappresenta un'occasione di sviluppo importante e offre a un ampio pubblico la possibilità di cimentarsi in nuovi ambienti. Per l'occasione, BPER metterà a disposizione i propri prodotti e servizi e sosterrà la comunicazione del campionato affiancando gli organizzatori nello sviluppo dell'evento.

Naturalmente non mancheranno gli sponsors per questo progetto esport federale, mettendo a disposizione incredibili bonus non solo per i conduttori che risulteranno fra i primi in classifica, ma persino per tutti gli iscritti!

Hanno infatti già voluto legare il loro nome al Campionato Italiano Gran Turismo Endurance ACI ESport:

> FREEM Racing - https://www.freemracing.it - azienda nata 20 anni fa dall’intuizione di tre amici, diventata uno dei riferimenti delle attrezzature omologate per il motorsport. Freem può vantare anche un reparto di Human research che ha portato alla scoperta di nuove tecnologie brevettate, applicate su tutte le discipline, simracing compreso.

> Driving Simulation Center (www.drivingsimulationcenter.it), la rete di centri di simulazione di guida professionali affiliati, presenti in tutta Italia (Lanciano, Triscina, Autodromo Vallelunga, Roma Sud, Lecce, Pesaro, Piacenza)
Per partecipare al campionato è necessaria la licenza ACI ESport 2024. E' già disponibile il forum ufficiale del campionato, inoltre nel nostro server Discord sono già attivi i canali testo e voce dedicati al torneo.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Driving Simulation Center
Responsabile account:
Nicola Trivilino (press office)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere