CAMPOMARZIO70: 12 fragranze diventano opere d’arte nelle tele dell’attore, regista e attore spagnolo JORDI MOLLÀ
In mostra a Cortina dal 24 agosto al 4 settembre e a seguire a Roma.
“L’arte del profumo trascende qualsiasi dialogo razionale, come la musica e l’arte che vogliono sempre suggerire piuttosto che raccontare”. È così che Jordi Mollà, attore e regista cinematografico spagnolo tra i più ricercati e prolifici della sua generazione – all’attivo una quarantina di pellicole internazionali che vanno dagli esordi in Prosciutto, prosciutto di Bigas Luna a Il fiore del mio segreto di Almodóvar, a Blow, al fianco di Johnny Depp e Penélope Cruz, Elizabeth con Cate Blanchett, Che di Steven Soderbergh e Chronicles of Riddick, in uscita a settembre, con Vin Diesel - oltre che autore di due romanzi e pittore, sintetizza la sua personale lettura dell’universo che passa attraverso la creazione del profumo.
Con questa peculiare realtà Mollà è entrato in contatto, per la prima volta da un punto di vista ravvicinato, all’Essential Gallery di Campomarzio70 a Roma, dove si trovava qualche mese fa per le riprese di un film. Da questo incontro è nata d’istinto una sintonia profonda, sfociata nella realizzazione di 12 tele ispirate ciascuna da una fragranza scelta personalmente dall’artista all’Essential Gallery. Le opere hanno visto la luce nei mesi scorsi proprio negli spazi della gallery romana che raccoglie il meglio della profumeria artistica internazionale e saranno presentate al pubblico con una personale che apre il prossimo 24 agosto a Cortina d’Ampezzo, dove Campomarzio70 ha aperto lo scorso dicembre un proprio spazio che riproduce, in scala ridotta, il layout della gallery di Via Vittoria.
Le opere, raccolte nella mostra Inspiring Paintings, saranno ospitate nella cornice straordinaria del Grand Hotel Savoia, realtà con cui Campomarzio70 ha sviluppato una partnership sin dall’inizio dell’attività a Cortina, e lì rimarranno fino al 4 settembre per poi trasferirsi all’Essential Gallery.
Punto d’incontro storico delle Dolomiti, il Grand Hotel Savoia si trasforma così in una suggestiva galleria d’arte, dedicata a Campomarzio70 e alle sue fragranze: a pochi passi dalla zona pedonale, l’albergo ospita abitualmente appuntamenti di rilievo per il pubblico di Cortina d’Ampezzo, grazie agli ambienti ampi ed accoglienti, che a seguito del completo rinnovo si prestano alle varie occasioni.
L’elaborazione delle opere ha attraversato diverse fasi, a partire dalla richiesta stessa di Mollà di poter sviluppare il progetto, raccolta con entusiasmo da Campomarzio70 che, dalla nascita dell’Essential Gallery nel 2011, promuove la cultura olfattiva attraverso il dialogo tra forme diverse di espressione artistica. Dalla selezione dei 12 profumi Mollà è passato alla trasposizione su carta di parole e pensieri, a testimoniare come l’olfatto parli alle sensibilità individuali, per poi trasferire sulla tela le emozioni più profonde. Una tredicesima opera sarà esposta presso lo store cortinese di Campomarzio70 (Piazza Pittori Fratelli Ghedina 9).
Le opere sono state ispirate da:
Mauvais Garçon Brécourt
.mito. vero.profumo
Good Girl Gone Bad Kilian
Oud Maison Francis Kurkdjian
Amorvero Femme Amorvero
Shams MEMO Paris
U4eah! YOSH
Biblioteca de Babel Fueguia 1833
Ernesto Cire Trudon
Ambre de Carthage Isabey
Rose Etoile de Hollande Mona di Orio
Golden Chypre Grossmith
Jordi Mollà
Biografia
Considerato tra i più prolifici e richiesti interpreti contemporanei del cinema internazionale, Jordi Mollà ha permeato con la sua poliedrica personalità artistica di attore, scrittore, regista e pittore oltre due decenni. Nato a Barcellona, dove si è forgiato anche come attore, Mollà ha all’attivo circa cinquanta film. Ha raccolto i primi consensi con Prosciutto Prosciutto di Bigas Luna, poi – accanto a Penélope Cruz and Johnny Depp – in Blow, film acclamato dalla critica che ha segnato il suo debutto a Hollywood. Questa sua interpretazione è stata seguita da una moltitudine di progetti di rilievo, tra cui Elizabeth, the Golden Age, insieme a Cate Blanchett, Che di Steven Soderbergh e il sequel di Chronicles of Riddick, di prossima uscita, al fianco di Vin Diesel.
Come artista il pittore autodidatta è noto per incanalare nella propria arte la stessa passione che dedica alle sue interpretazioni. Espressivo e audace, con messaggi manifesti o sottili e una miriade di colori, Mollà trasferisce oceani di immagini dalla propria mente alla tela. Un gran numero delle sue opere, molto ambite, hanno richiesto all’artista anni prima di essere completate. Mollà ritorna più volte su un pezzo aggiungendo idee, colori, sensazioni, dipingendo sia il mondo esterno che il suo universo interiore, inserendo un caleidoscopio di gusti, consistenze, aromi, personalità. Le opere di Mollà sono regolarmente esposte presso le gallerie di Madrid Picasso Mio e Sotheby’s e sue mostre internazionali di successo hanno avuto luogo a Londra, Los Angeles, New York oltre che in Italia, Spagna, Russia e Argentina.
Inspiring Paintings di Jordi Mollà
Cortina d’Ampezzo (BL) – dal 24 agosto al 4 settembre
Grand Hotel Savoia, Via Roma 62
Tel. 0436 3201 - www.grandhotelsavoiacortina.it
Vernissage (su invito): 24 agosto - 18.30/20.30
La mostra sarà aperta tutti i giorni.
Roma – a seguire
The Essential Gallery, Via Vittoria 52
Tel. 06 69797739
La mostra sarà aperta tutti i giorni dalle 10 alle 19.
Ingresso gratuito.
Foto di Jordi Mollà al lavoro per Inspiring Paintings (© Diego Comi Ph.) sono scaricabili dal seguente link:
https://www.dropbox.com/sh/33k7jxk73omkl03/soCBNDu169
www.campomarzio70.it
Roma, luglio 2013
Isella Marzocchi | Ufficio Stampa Campomarzio70
C (+39) 335 8154798
isella.marzocchi@progettocaffeina.com
IMAGINE Communication | Ufficio Stampa Grand Hotel Savoia
Tel. (+39) 06 39750290 – www.imaginecommunication.eu
Lucilla De Luca, C (+39) 335 5839843 - lucilla@imaginecommunication.eu