AZIENDALI
Comunicato Stampa

Canadian Solar e Leitner Solar S.p.A.

26/01/11

aiutano l’azienda agricola Punto Verde a produrre energia pulita con un impianto fotovoltaico da 1 MWp

Canadian Solar (Nasdaq: CSIQ), una delle principali società che opera nel mercato del solare, inaugura l'entrata in funzione dell’impianto fotovoltaico da 1 MWp installato presso la Società Agricola Punto Verde, azienda del ferrarese che coltiva erba medica, grano,soya e mais su oltre 3.000 ettari di terreno.

Sviluppato da Leitner Solar S.p.A., azienda specializzata nella progettazione e realizzazione di impianti fotovoltaici chiavi in mano, il nuovo sistema è costituito da moduli ad alte prestazioni di Canadian Solar e produrrà energia pulita con un output annuale previsto di 1,18 MWh e il risparmio sui costi ammonterà al 70% circa della spesa annua.

"La nostra attività utilizza un processo a elevato consumo di energia per la disidratazione del foraggio che ci impegna quasi tutto l’anno. Siamo, quindi, davvero soddisfatti di essere indipendenti nella produzione di parte dell’energia elettrica che utilizziamo e che ci permette significativi risparmi e vantaggi anche sul fronte delle emissioni di CO2", dichiara Salvatore Flammia, Direttore della Società Agricola Punto Verde. "L’agricoltura assiste a un incremento continuo dei costi anno dopo anno e poter disporre di energia pulita ci permetterà di gestire meglio gli investimenti di lungo termine senza sacrificare la qualità dei prodotti che realizziamo".

Il sistema installato presso Punto Verde è composto da moduli ad alte prestazioni CS6P 215 e 230 Watt di Canadian Solar integrati su circa 8.000 mq di coperture ricostruite dopo lo smaltimento dell’eternit. La serie di moduli CS6P ha registrato performance eccellenti conquistando i vertici della classifica dei valori PV USA (o PTC). I test PTC si stanno rapidamente affermando come standard universalmente accettati e riconosciuti per la misurazione dei livelli di elettricità e delle prestazioni, prodotti da un modulo in condizioni reali. Grazie a questi moduli ad alta efficienza, l’impianto ridurrà le emissioni annue di anidride carbonica per oltre 550 tonnellate, producendo il 70% dell'energia complessivamente necessaria.

"Sempre di più il settore dell’agricoltura chiede di installare soluzioni fotovoltaiche che sostengano processi operativi intensivi sotto il profilo dei consumi elettrici", commenta Andreas Leitner, direttore del reparto fotovoltaico di Leitner Solar S.p.A. "Insieme a Canadian Solar siamo riusciti ad aiutare Punto Verde a raggiungere l'obiettivo di disporre di una soluzione di energia pulita economicamente sostenibile".

"L'investimento destinato all'impianto di Punto Verde è un esempio di responsabilità ambientale nel settore agricolo", sottolinea Marco Di Pietro, Country Manager per l’Italia di Canadian Solar. "Grazie al suo impegno nei confronti dell'energia solare, questa azienda agricola realizzerà significativi risparmi economici contribuendo allo stesso tempo alla sostenibilità ambientale. Canadian Solar è orgogliosa che i suoi moduli ad alta qualità facilitino il successo di questa installazione. Crediamo di poter estendere la nostra collaborazione con Leitner Solar in occasione di nuovi progetti di vasta portata”.

Per maggiori informazioni su Leitner Solar e su Canadian Solar è possibile consultare i siti internet www.leitnersolar.it e www.canadiansolar.com



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Imageware
Responsabile account:
Jessica Morante (Account Senior)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere