SPETTACOLO
Comunicato Stampa

Cantamigrantes 2013

25/10/13

Il canto come mezzo per la fratellanza fra i popoli domenica 10 novembre - ore 16.30 - Sala del Maggior Consiglio - Palazzo Ducale - Genova INGRESSO LIBERO

Il progetto CANTAMIGRANTES è nato dal desiderio di offrire il nostro contributo per favorire la maggior conoscenza delle comunità appartenenti a diverse etnie presenti nella nostra città, attraverso uno scambio culturale che utilizza, quale mezzo, il canto popolare.

Questo perché pensiamo che la scoperta delle tradizioni, degli usi e dei costumi dei popoli, possa aumentare la stima reciproca e ciò consenta un'accoglienza migliore degli immigrati e favorisca il processo di integrazione.

Il progetto, proposto tre anni or sono dal nostro Presidente Onorario Raffaello Pignatelli, fu momentaneamente accantonato, in quanto il Coro era già impegnato nella celebrazione del proprio trentennale. Quest’anno, finalmente, si è concretizzato con la realizzazione di un Incontro Musicale, che coinvolge alcuni gruppi corali di comunità appartenenti a etnie diverse presenti nella nostra città.

L’evento, sotto forma di concerto, coinvolge il nostro coro, il Coro Soreghina della Sezione di Genova dell’Ass. Naz. Alpini, che ha nel suo repertorio anche canti che hanno come tema l'emigrazione, la Corale S. Virginia Bracelli di Genova, composta da studenti africani del Camerun, che vivono nella nostra città per motivi di studio, il Coro S. Caterina da Genova della Cura Pastorale Latinoamericana, composto da Ecuadoriani e Peruviani, il Coro della Comunità Ucraina presso la Chiesa di S. Stefano e il “ Filipinos Religious Group” della Comunità Filippina.
E’ inoltre coinvolto il “ Gruppo Spontaneo Trallalero”, una “squadra” che diffonde e mantiene viva la tradizione dell’antico tipico canto popolare genovese e ligure.

Per questa manifestazione, che non vuole essere un’esibizione di abilità corali, ma soprattutto una vera e propria comunione di ricchezze culturali di tradizione popolare, si è scelto volutamente di coinvolgere solo gruppi corali formati da persone che vivono stabilmente nella nostra città, proprio per dare una maggior valenza di scambio culturale con queste comunità straniere.

Il progetto ”CANTAMIGRANTES” ha ottenuto i patrocini della Regione Liguria, della Provincia di Genova. del Comune di Genova, del Municipio 1 Centro Est, della Camera di Commercio, oltre a quello prestigioso della Ministra per l’Integrazione On. Cecile Kyenge.

Oggi presentiamo questo concerto, ma è desiderio e speranza del nostro Coro far sì che l'evento si ripeta, diventando un appuntamento fisso del Coro Soreghina.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
CORO SOREGHINA DELLA SEZIONE DI GENOVA DELL'A.N.A.
Responsabile account:
Franco Antonini (Responsabile comunicazione)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere