AZIENDALI

Cantare Gospel insieme al Team aziendale

22/02/17

Il coro Gospel è un fenomeno di successo mondiale. Può essere ricreato in azienda per raggiungere obiettivi di team building?

FotoNegli ultimi anni i Cori Gospel hanno avuto un successo mondiale. Il Gospel è un genere musicale americano che nasce a metà del Novecento nelle chiese afroamericane cristiane-metodiste. E’ dunque strettamente legato all’esperienza della schiavitù e del lavoro nei campi. Però, lungi dall’essere condizionato da questa condizione tragica, il gospel è diventato negli ultimi decenni un genere di canto religioso allegro e vivace. Rimane però sempre legato ai concetti di lavoro, squadra e leader.

Il gospel presenta infatti una struttura a “solo VS coro”. Uno dei membri del coro esegue una breve frase canora, a cui gli altri rispondono riprendendola. La musica permette così di verificare le dinamiche del funzionamento della squadra di lavoro. E' noto infatti che cantare in coro sia uno dei modi più efficaci per fare team building, perché permette di far emergere sia le qualità del Leader che quelle del Team.

Cantando in un coro Gospel, i partecipanti imparano in primo luogo ad ascoltare gli altri, a seguirli, comprendendo e ripetendo le frasi canore formulate da altri. E l'ascolto reciproco è l'ingrediente necessario di ogni tipo di comunicazione! Ma, a turno, ciascuno dovrà anche provarsi nel ruolo di Leader e guidare il gruppo proponendo la propria idea. Ecco che anche la capacità di Leadership verrà esercitata e migliorata.

TeamWorking
Elizaveta Illarionova (Responsabile pubblicazioni)