SALUTE e MEDICINA
Articolo

Caramelle allo zenzero fatte in casa

18/03/16

Lo zenzero ha tantissime proprietà molto utili per la salute. Con questa ricetta, sarà anche molto gustoso da mangiare.

FotoOltre a proteggerci dai tipici malanni invernali come mal di gola e raffreddore, lo zenzero aiuta la digestione, allevia dolori a muscoli ed articolazioni, accelera il metabolismo, migliora la circolazione sanguigna e alcuni studi ci dicono che previene perfino il tumore al colon retto. Come se non bastasse, è anche un efficace tonico maschile, una sorta di ”viagra naturale”.

Dato che avete apprezzato (grazie delle tante visite!) la ricetta di qualche giorno fa per fare in casa le caramelle agli oli essenziali, oggi voglio consigliarvi come preparare da soli delle golose caramelle allo zenzero!

Per fare le caramelle allo zenzero ci vuole un po’ di tempo ma vi assicuro che ne vale la pena. La preparazione è molto semplice, basta procurarsi: una radice di zenzero fresca, zucchero di canna e acqua.

Eliminate la buccia superficiale dello zenzero, affettatelo sottilmente, mettete le rondelle in una pentola coperta d’acqua e fatele bollire per circa un’ora, comunque finché non si ammorbidiscono. La cottura dello zenzero è importante, infatti deve cambiare solo la consistenza che deve essere morbida e non molle. Quindi scolate l’acqua e pesatelo. Rimettetelo nuovamente nel pentolino e unite la stessa quantità di zucchero di canna e due cucchiai di acqua. Cuocete il tutto per 20 minuti circa, a fuoco moderato, mescolando con un cucchiaio di legno fino a quando lo zucchero non si scioglie e inizia a cristallizzarsi. A questo punto versate il composto su una teglia cosparsa di zucchero di canna, separando le fettine di zenzero e facendole rotolare in modo che lo zucchero aderisca. A questo punto, lasciatele asciugare e le caramelle sono pronte da gustare.
Se tenute in un vasetto di vetro, le vostre caramelle allo zenzero fatte in casa si conserveranno anche per sei mesi!

Ma sicuramente le finirete molto, molto prima…



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Erbe di Casa Mia
Responsabile account:
Gabriele Rosi (blogger)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere