Carlo Banfi eletto Presidente Europump
L’Italia ancora una volta alla presidenza europea
Milano, 10 giugno 2013 - In occasione dell’Assemblea dei Soci Europump - European Association of Pump Manufacturer - l’ing. Carlo Banfi, neoPresidente Assopompe, è stato eletto all’unanimità Presidente dell’associazione europea.
Europump raggruppa ben diciotto associazioni nazionali per un totale di 450 aziende e 100.000 addetti.
Già Vice Presidente Europump e da pochi giorni Presidente Assopompe, Carlo Banfi opera da più di 25 anni nell’industria delle pompe centrifughe e per il vuoto, ricoprendo vari ruoli manageriali in importanti gruppi internazionali, quali Flowserve Worthington, Rutschi e Aturia. Oggi è Amministratore Delegato della Sterling Fluid Systems (Italy) SpA (con nuova sede a Monza), società italiana del gruppo tedesco Sterling SIHI.
“Dopo l’elezione del Presidente ANIMA Sandro Bonomi alla guida di Orgalime, l’associazione europea della meccanica, ora il primato italiano si riconferma anche per il settore delle pompe - dichiara Carlo Banfi, neoPresidente Europump - Il fatto che la scelta sia ricaduta su Assopompe per la conduzione di Europump è indice di una influenza capillare e innovativa dei nostri prodotti in tutto il mondo che possono essere presi come modello e come sprone. L’Italianità che ci caratterizza e definisce il nostro operato permette anche che diversità culturali collaborino per il bene dell’industria manifatturiere e per la ripresa dell’occupazione”.
EUROPUMP - European Association of Pump Manufacturer -, was established in 1960. It represents 18 National Associations in 15 EU Member States, Turkey, Russia & Switzerland. Europump members represent more than 450 companies with a collective production worth more than €10 billion and employing 100,000 people in Europe. The ever improving performance of liquid pumps increases the productivity of end user sectors and contributes to competitiveness and growth.
ASSOPOMPE – Associazione Italiana Produttori Pompe - Assopompe è l'associazione dei costruttori italiani di pompe aperta anche alle aziende commerciali del settore. Fra le sue finalità prioritarie: informare i soci sugli sviluppi del mercato, promuovere l'aggregazione di risorse e competenze, divulgare conoscenze utili a sostenere la vitalità tecnologica e industriale di un settore importante dell’economia italiana. Il settore rappresentato da Assopompe occupa 7.500 addetti, con un fatturato totale di oltre 1.850 milioni euro e una quota export fatturato del 71%.
ANIMA - Federazione delle Associazioni Nazionali dell'Industria Meccanica Varia ed Affine - è l'organizzazione industriale di categoria che, in seno a Confindustria, rappresenta le aziende della meccanica varia e affine, un settore che occupa 200.000 addetti per un fatturato di 41,4 miliardi di euro e una quota export/fatturato del 56% (dati riferiti al preconsuntivo 2012). I macrosettori rappresentati da ANIMA sono: macchine ed impianti per la produzione di energia e per l'industria chimica e petrolifera- montaggio impianti industriali; logistica e movimentazione delle merci; tecnologie ed attrezzature per prodotti alimentari; tecnologie e prodotti per l'industria; impianti, macchine prodotti per l'edilizia; macchine e impianti per la sicurezza dell'uomo e dell'ambiente; costruzioni metalliche in genere.
Per informazioni stampa :
Direzione Comunicazione, Marketing & Ufficio Studi ANIMA
Alessandro Durante Tel. 02 45418516 - 3481212428 e-mail durante@anima.it
Mariagrazia Micucci Tel. 02 45418586 e-mail micucci@anima.it
Laura Aldorisio Tel. +39 02 45418535 +39 3316670041 - e-mail aldorisio@anima.it