ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

Carnevale di maschere in cerca d’autore

12/02/15

Sfilata di personaggi teatrali nelle strade e nelle nuove piazze della città

FotoAl Teatro Municipale Pasquale De Angelis tutto è ormai pronto per il “Carnevale di maschere in cerca d’autore”, una parata di costumi e personaggi teatrali che coinvolgerà il quartiere nei giorni 14 e 15 febbraio in occasione dell’ultimo fine settimana di carnevale.

Una due giorni intensa che vedrà alcuni dei luoghi di ritrovo più popolati del Municipio Roma VIII animarsi in
modo gioioso e colorato.
Tutti i/le cittadini/e sono invitati a partecipare! Il primo appuntamento è fissato per sabato 14 febbraio in Via
Baldovinetti ed il secondo per domenica 15 febbraio presso il centro Commerciale “I Granai”.

L’evento realizzato dall’Ass. Cult. Marte 2010, per la direzione artistica di Luca Monti e Silvia Mazzotta, è
uno dei progetti vincitori del bando per il reperimento di Attività Culturali nel periodo dicembre 2014 / marzo
2015 dal Municipio Roma VIII con il sostegno dell'Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica di Roma Capitale.

La parata, con partenza dal teatro Pasquale De Angelis (Via Renato Cesarini 2 - Roma), seguirà un percorso pedonale, con tappe performative lungo la via, attraverso un preciso disegno registico e drammaturgico avviandosi verso i luoghi di destinazione.
I gruppi di maschere saranno disseminati in postazioni organizzate lungo tutta Via Baldovinetti (il 14 febbraio) e presso il Centro Commerciale I Granai (il 15 febbraio) andando a comporre dei veri e propri tableau vivant dai quali prenderanno vita come d'incanto i personaggi, le brevi scene, le danze, i duelli, i giochi, i frizzi e i lazzi.
Gli “spettatori” condotti da menestrelli e giullari, magicamente vedranno animarsi le maschere in cerca d’autore. Sarà così possibile incontrare Alice, il Re e la Regina di Cuori; calarsi nelle atmosfere dei duelli di Giovanna d’Arco durante l’assedio di Orleans; ascoltare passi dell’Orlando Furioso tra dame e cavalieri
medioevali; assistere a minuetti e balli di corte dell’epoca barocca; farsi sfiorare dall’incanto degli Innamorati immersi in un lungo valzer; palpitare insieme a Mozart alla corte dell’Imperatore; spiare coppie di maschere veneziane sedute al bar o a passeggio per le vie; farsi incantare dallo sguardo malinconico di Gelsomina o dal sorriso di un Clown.

I protagonisti e gli interpreti di queste “maschere in cerca d’autore”, preparati dagli insegnanti dei nostri laboratori di recitazione, saranno i partecipanti ai laboratori di Officina Teatro XI: una variegata comunità dai 6 agli 80 anni (ed oltre) amante del teatro e dello spettacolo.

I costumi sono a cura di Monica Raponi con il supporto degli allievi del laboratorio di Costumi ed oggetti scenici e la parata sarà fotografata passo dopo passo dai fotografi dei gruppi base e avanzato del laboratorio capitanato da Cristina Cosmano.

Si ringraziano per la collaborazione l’associazione dei commercianti di Via Baldovinetti, la direzione del
Centro Commerciale “I Granai” e la band Tubatu.

Per il pubblico più social ed interattivo, segnaliamo l’hashtag #carnevalemarte per twittare e postare sul social
network Instagram in tempo reale commenti e foto.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Paola Ferraro
Responsabile account:
Paola Ferraro (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere