ECONOMIA e FINANZA
Comunicato Stampa

Carron entra a far parte del green building council italia, il network italiano dell’edilizia sostenibile

L’impresa di costruzioni trevigiana Carron Spa, che proprio quest’anno festeggia i cinquant’anni di attività, rafforza il prorio impegno nella promozione di una edilizia sempre più ecosostenibile e a misura d’uomo aderendo al Green Building Council Italia.

L’impresa di costruzioni trevigiana Carron Spa, che proprio quest’anno festeggia i cinquant’anni di attività, rafforza il prorio impegno nella promozione di una edilizia sempre più ecosostenibile e a misura d’uomo aderendo al Green Building Council Italia, associazione no profit parte della rete internazionale dei GBC che si propone di accelerare la diffusione di una cultura dell'edilizia sostenibile guidando la trasformazione del mercato.

GBC Italia e le aziende della filiera edile che son parte di questa ‘community dell’edilizia sostenibile’ promuovono il sistema di certificazione indipendente LEED (Leadership in Energy and Environmental Design), i cui parametri stabiliscono precisi criteri di progettazione e realizzazione di edifici salubri, energeticamente efficienti e a impatto ambientale contenuto.
In sintesi questa certificazione, sviluppata negli Stati Uniti e applicata oggi in 40 Paesi del mondo, opta per una visione globale della sostenibilità (dalla progettazione fino alla costruzione vera e propria) sfruttando ogni possibilità di ridurre impatti ambientali di vario genere ed emissioni nocive degli edifici in costruzione; stabilisce inoltre un valore di mercato per i “green building”, stimola la competizione tra le imprese sul tema delle performances ambientali degli edifici e incoraggia comportamenti di consumo consapevole anche tra gli utenti finali.

Per Carron l’adesione al network GBC Italia trova piena consonanza con le azioni intraprese nel campo del rispetto ambientale e della promozione di concetti innovativi e virtuosi del costruire. Dal fotovoltaico al solare termico, dalle biomasse alla cogenerazione, dai prefabbricati in legno ai materiali di finitura ecocompatibili: sono stati continui gli investimenti dell’azienda nell’implementazione di tecniche costruttive innovative e in sintonia con le più recenti richieste della bioedilizia.
Svariate case histories testimoniano questo impegno e l’expertise maturata da Carron su questo fronte. Tra le più recenti ricordiamo soltanto l’avveniristico complesso in social housing di Via Cenni a Milano, con edifici e torri residenziali interamente costruiti in legno, le ‘coperture energetiche’ con tecnologie fotovoltaiche d’avanguardia installate presso le nuove serre dell’Orto Botanico di Padova, il nuovo Atelier del luxury brand Bottega Veneta che sarà certificato con lo standard Leed Silver.
www.carron.it


Per informazioni:
Lorenzo Folladore
folladore@meneghinieassociati.it
349 1836900



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Meneghini & Associati
Responsabile account:
Ufficio stampa Meneghini & Associati (Ufficio stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere