SPETTACOLO
Comunicato Stampa

Casa del teatro ragazzi e giovani - stagione 2010/2011

18/10/10

La Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani onlus, con la direzione artistica e progettuale di Graziano Melano, dà il via alla Vª Stagione della Casa del Teatro Ragazzi e Giovani aprendo le porte della sua prestigiosa sede di Torino, Corso Galileo Ferraris 266, che secondo la classifica stilata dalla “Borsa Teatro” del Giornale dello Spettacolo dell’Agis, è risultata essere uno dei teatri più frequentati d’Italia nella stagione appena conclusa.

L’interessante offerta artistica si apre con due grandi riprese della Fondazione TRG onlus: dal 22 ottobre IL LIBRO DELLA GIUNGLA, con gli allievi della Scuola di Teatro diretti da Luigina Dagostino, un classico della letteratura per ragazzi in cui sono raffigurate, nei diversi animali, le tipologie dei più potenti sentimenti. A seguire, il pluripremiato KOLOK – I terribili vicini di casa con Olivia Ferraris e Milo Scotton. Il talentuoso duo Milo&Olivia torna anche ad aprile con il nuovo spettacolo QUISQUILIA, diretto e coreografato dagli artisti americani Ronlin e Donlin Foreman (Accademia Dell’Arte dinamico-drammatica della California), grazie al quale riscopriremo la gioia e la speranza che derivano dagli aspetti più semplici dell’amicizia attraverso raffiche di risate ed eleganti acrobazie.
Ritorna a novembre l’ormai consueto appuntamento con la manifestazione CONTEMPORARY ARTS TORINO PIEMONTE, in cui sono presentati 5 spettacoli legati al tema dell’arte visiva.
Si inizia con LA MAGIA DELLE IMMAGINI – La storia dell’arte raccontata ai ragazzi, scritto e interpretato da Alessandro Libertini, direttore artistico della compagnia Piccoli Principi, che racconta, divertendo e suscitando emozioni, la storia delle immagini dal tatuaggio preistorico alla Body Art.
Segue NARCISI della Compagnia Il Melarancio in cui gli attori interagiscono con il pubblico scalzo seduto sopra una grande trapunta - che ricorda il lettone dei grandi - al cui centro è adagiato un cuscino-culla.
E’ il momento poi di due ritorni molto attesi, entrambi vincitori al Festival Giocateatro Torino 2010: dapprima lo spettacolo ANASTASIA, GENOVEFFA E CENERENTOLA, della Compagnia Sud Costa Occidentale, il cui testo, regia, scene e costumi sono dell’artista palermitana Emma Dante che per la prima volta affronta il teatro ragazzi. In una girandola dal ritmo scatenato e dalla comicità trascinante, quattro attori sopraffini, premiati per “la convincente e trascinante interpretazione nella caratterizzazione dei personaggi”, raccontano una fiaba senza tempo. Quindi FAVOLOSOFIA N. 3 – La favola della bellezza, della Fondazione TRG onlus, terzo spettacolo del Progetto Favole Filosofiche - di e con Pasquale Buonarota e Alessandro Pisci - che racconta l’avventura rocambolesca di un re e del suo buffone alla ricerca di quella bellezza che renderà migliore il proprio Regno, ovunque.
Infine RANOCCHIO di Teatro Gioco Vita, piccole storie dal cuore grande tratte dai libri di Max Velthuijs, uno dei più celebrati autori e illustratori per l’infanzia al mondo, che raccontano con parole e immagini le vicende di Ranocchio e dei suoi amici, trasmettendoci una grande voglia di vivere.
A dicembre è la volta del nuovo spettacolo di Stilema/Unoteatro IN MEZZO AL MARE, con Silvano Antonelli naufrago della vita quotidiana, in attesa che una nave lo raccolga e lo porti a terra. Ma prima dovrà imparare, così come capita ogni giorno ai grandi e ai piccoli, a rimanere a galla tra le situazioni della vita e ad affrontare le onde del mare che lo raggiungono incessantemente.
Per festeggiare e brindare al nuovo anno la Casa del Teatro propone Capodanno in famiglia, una festa teatrale per adulti, bambini e ragazzi con PIGIAMI, uno degli spettacoli più rappresentati (oltre 1000 repliche) e più amati della Fondazione TRG onlus. A seguire un “pigiama party” con giochi, interventi comici e il brindisi di mezzanotte.
A partire da gennaio la Casa del Teatro ospiterà diversi spettacoli e appuntamenti legati ai festeggiamenti per il 150° dell’Unità d’Italia. Si inizia con RACCONTI CONSENTITI, un cantiere teatrale sul sentimento di comunità che consente di vivere in un gruppo, un gioco teatrale con gli spettatori, bambini e adulti, sul nostro bisogno di isolarci, aprirci, riconoscerci, ignorarci, accettare l’avventura o segnare i confini. Questi laboratori daranno luce a RACCONTO ITALIANO della Fondazione TRG onlus, quarto spettacolo del Progetto Favole Filosofiche, storia poetica e divertente di due fratelli e di un piccolo villaggio isolato in mezzo al mare, per riflettere insieme al pubblico di ragazzi e famiglie sulle ragioni e le difficoltà dello “stare insieme” a 150 anni dall’Unità d’Italia. Infine a marzo, proprio in concomitanza con l’inizio delle celebrazioni, una doppia proposta teatrale: CARBONARA – Risorgimento a fumetti di ScarlattineTeatro / Luna e Gnac, spettacolo in cui gli attori interagiscono con i protagonisti/fumetto e diventano parte della Storia, raccontando alcuni tra i più importanti episodi del Risorgimento italiano attraverso personaggi come Garibaldi, Cavour, Mazzini, Cattaneo, Pio IX, Vittorio Emanuele II; PAZZA STORIA AL MUSEO! della compagnia La Bonaventura, tratto dal libro “Attenti al cane” di Guido Quarzo e Sebastiano Ruiz Mignone, in cui un ragazzino in visita al Museo del Risorgimento di Torino, dopo aver sentito abbaiare un cane da uno dei quadri in esposizione, si trova catapultato, senza sapere come, nel mezzo della famosa battaglia di Pastrengo, tra cavalli, cannoni e soldati!
In cartellone, come sempre, spettacoli di compagnie piemontesi: FILASTROCCHE E STORIE SCIOCCHE di Nonsoloteatro, in cui il protagonista, aiutato da una curiosa “macchina teatrale del tempo” racconta del suo maestro di fantasia, delle sue incredibili lezioni ma, soprattutto, del suo mondo buffo fatto di musica, di ritmi e d’immaginazione, un mondo alla rovescia che rivela i risvolti fantastici nascosti nelle pieghe del quotidiano. In coincidenza con la giornata della memoria IO TI RACCONTO – Settembre 1943... una strage dimenticata di Onda Teatro, Premio Giocateatro 2010 – Miglior Spettacolo, che racconta della prima strage di ebrei in Italia dopo l’8 settembre ‘43 a Baveno, sul Lago Maggiore. La dignità umana calpestata, il silenzio, l'indicibile, l'ingiustizia del processo, rivelano una storia poco conosciuta, attraverso un linguaggio scarno e poetico. SERENATE PER IL NUOVO MONDO produzione Casa degli Alfieri, di e con Antonio Catalano, un omaggio alla natura, alla vita, alle cose semplici. Attraverso micro-storie, piccoli poemi, brevi filastrocche, la narrazione si unisce al linguaggio musicale e diventa canto. MOSCHETTIERI dell’Associazione CRAB, liberamente ispirato a “I tre moschettieri” di Alexandre Dumas, dove attraverso la risata si affrontano in maniera semplice e profonda i temi dell’amicizia, della lealtà e del confronto con l’altro.
Nel corso della Stagione vengono presentate diverse favole moderne: ORFEO AL CIOCCOLATO de La Bonaventura, storia di Melanzana, una giovane apprendista pasticciona che lavora presso cuoca Agata e cerca da tempo di scoprire l’ingrediente segreto della crema al cioccolato: la crema è magica, non appena i bambini la assaggiano diventano felici e sorridenti; SENZA PIUME di La luna nel letto, Premio Eolo 2010 come miglior novità italiana di teatro ragazzi, l'avventura di una ragazzina che si ritrova a fare un incredibile viaggio in mezzo alle assurdità della gente comune, accanto ad un “nobile cavaliere che sa volare”, che altri non è che un matto fuggito dal manicomio; L’INVERNO – LA STORIA D’AMORE DI CATERINA E IVO della Compagnia Rodisio, una piccola opera danzata, dove la musica, le parole e la danza si accompagnano, si sostengono, s’incalzano per raccontare una storia d’amore, una storia di occhi che si guardano, si scelgono e s’innamorano; L’ORCHETTO di Accademia Perduta/Romagna Teatri, una storia che racconta la diversità ma anche la forza di lottare per cambiare se stessi, per affermarsi e per vincere i propri limiti, un racconto nero e tenero, che attinge la propria ispirazione dalle fiabe popolari; BRUTTINO di Kosmocomico Teatro, liberamente ispirato a “Il brutto anatroccolo” di H. C. Andersen, dove in scena un attore-musicista - che suona svariati strumenti (organetto, ukulele, melodica, armonica, flauti, fischioni, raganelle, trombette) con lo stile “one-man-band” - evoca cicogne, rospi, pecore nere, tacchini, galline e anatroccoli rapper.
Torna per la terza stagione consecutiva il Teatro Laboratorio con Abderrhaim El Hadiri che quest’anno interpreta MUSAFIR un narratore che viaggia di paese in paese e che incanta il pubblico raccontando storie di pescatori, di beduini, di stregoni nonché le avventure di Giufà, personaggio famoso nella cultura Araba e Mediterranea.
E ancora: LA BICICLETTA della Fondazione TRG onlus, di e con Vanni Zinola che racconta un’infanzia di molti anni fa, fra corse nei prati, rivalità fra bande di ragazzi, pomeriggi di bagni e di tuffi sulla riva del fiume, sventate prove di coraggio nelle scorribande notturne al cimitero.
NEL BIANCO di Stilema / Unoteatro la cui scena è rappresentata dalla carta bianca che si colora, si trasforma, assume forme di oggetti e sul finale viene regalata al pubblico come invito a cercare in quello stesso bianco altre storie, le proprie.
ORSETTI della Fondazione TRG onlus, spettacolo in cui gli attori-danzatori, avvolti da una musica giocosa ed intrigante, interagiscono con i piccoli spettatori accompagnati a teatro dai loro peluches evocando al tempo stesso momenti quotidiani e sensazioni magiche di calore, affetto e fantasia.

Infine per gli appassionati del Teatro di Figura – forma espressiva aperta al pubblico dei giovani e dei curiosi - un nuovo appuntamento, oltre al consolidato Figure di Notte a cura del Dottor Bostik/Unoteatro: INTRIGANTI VENERDI’ a cura dell’Associazione Riccardo Braghin, quattro serate dove a partire dalle 22.00 vengono presentati due spettacoli (il primo di una compagnia professionista, il secondo di una compagnia giovane sotto forma di Studio) intercalati da un piccolo buffet.

La Casa del Teatro Ragazzi e Giovani è sostenuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Dipartimento dello Spettacolo, dalla Regione Piemonte e dalla Città di Torino.
Abitano alla Casa: la Fondazione TRG onlus, responsabile della gestione e della programmazione dell’attività, Unoteatro, con le due formazioni Il Dottor Bostik e Stilema, e Onda Teatro; il progetto della Casa del Teatro è realizzato in collaborazione con Assemblea Teatro.
Hanno sede alla Casa: il Progetto Teatro Ragazzi e Giovani Piemonte, l’Osservatorio dell’Immaginario, Incanti – Rassegna Internazionale di Teatro di Figura, il Festival delle Colline Torinesi e l’ASSITEJ – Italia.


INFO
Casa del Teatro Ragazzi e Giovani – Corso Galileo Ferraris 266 - Torino
Telefono: 011.19740280
Biglietti: Posto unico € 7
Ridotto € 6
Abbonamenti: 6 spettacoli INTERO € 36 / RIDOTTO (fino a 12 anni) € 30
10 spettacoli € 58

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani onlus
Responsabile account:
Roberta Todros (Addetto Stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere