AZIENDALI
Comunicato Stampa

Casa passiva: risorse naturali e bollette a costo zero

08/07/14

La casa ecocompatibile a zero spese energia è un sogno diventato realtà. Passiv haus è un modello abitativo nato in Germania, sul piano scientifico, sviluppatosi prima in nord Europa e poi in tutto il mondo.

Questa innovazione tecnologica è attribuita al fisico tedesco Wolfgang Feist e allo svedese Bo Adamson professore alla Lund University. Con il tempo si sono susseguiti diversi esperimenti favoriti anche dalla riduzione dei costi. Oggi, in termini di consumo energetico, i vantaggi risultano enormi: una casa passiva consuma il 90% in meno rispetto ad una casa tradizionale.

Il concetto è la costruzione a consumi molto ridotti e quindi il riscaldamento ad esempio è ottenuto tramite fonti passive di calore come la radiazione solare, le persone, l'inerzia termica. L'attenzione è concentrata anche sull'esposizione e la forma della casa per favorire la massima efficacia in termini di isolamento termico: essendo compatta permette di non far entrare il calore in estate e di conservarlo in inverno. Inoltre, il modello prevede l'utilizzo di materiali poveri come ad esempio il legno.

Una nuova dimensione abitativa con un traguardo ben preciso: eliminare gli sprechi riducendo i costi energetici e quindi bollette a costo zero.
In Italia le 'passivhaus' sono un centinaio, concentrate al nord ma presenti anche in Sicilia. Un ottima idea di business per il futuro del nostro paese e a quanto pare qualcuno se ne sta rendendo conto.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Greentech di Ing. Claudio Ascanio
Responsabile account:
Ing. Claudio Ascanio (Proprietario)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere