Castelfranco Veneto: la 18esima edizione di Idee per Volare
Domenica 12 aprile presso la cooperativa agricola biologica Campoverde di Castelfranco Veneto (Treviso) sono attese migliaia di persone alla festa degli aquiloni: grande manifestazione dedicata all'inclusione sociale.
Migliaia di persone sono attese domenica prossima 12 aprile a Castelfranco Veneto (TV) sui prati dell'azienda agricola biologica Campoverde (in via Loreggia di Salvarosa, 36, dietro l'istituto agrario Sartor) per la 18esima edizione di Idee per Volare. Conosciuta anche come la Festa degli Aquiloni, alla quale partecipano ogni anno centinaia di famiglie con i loro bambini (nelle scorse edizioni si è toccata l'affluenza record di 15mila persone), la manifestazione per l'inclusione è promossa dalla cooperativa sociale L'Incontro di Castelfranco Veneto, in partnership con gli enti locali: Regione Veneto, Provincia di Treviso, Ulss 8, Comune di Castelfranco Veneto, la banca Credito Trevigiano e tutte le cooperative della rete del Consorzio sociale In Concerto.
L’esibizione di aquiloni, all'interno di Idee per Volare, rappresenta il momento finale di un percorso/progetto che da parecchi anni coinvolge molti attori del territorio: alunni, insegnanti, operatori, utenti ed “aquilonisti”, ma anche scuole, amministrazioni comunali, cooperative sociali ed associazioni di volontariato della Castellana.
La novità 2015 della festa sarà un concerto a fine giornata, alle ore 18.30, della nota band trevigiana Los Massadores, che mixa i vari generi musicali, trattando in modo divertente temi di attualità, giocando con la lingua dialettale veneta.
La festa, ad ingresso gratuito, durerà tutta la giornata: dal mattino alle ore 9.30, quando si apriranno le iscrizioni ed i giochi per i più piccoli, fino alla sera alle ore 23, quando chiuderà lo stand gastronomico. Ci saranno i tradizionali mercatini del non profit, la mostra mercato del biologico, visite guidate alla fattoria didattica di Campoverde dalle ore 14 alle 16, visite al Museo del baco da seta (alle ore 11-12 e 15-16), laboratori didattici e momenti di animazione per tutti, clown, truccabimbi. Oltre allo stand gastronomico e ad un spazio ristoro, vi sarà anche un'area pic nic.
In caso di pioggia, Idee per Volare sarà rinviata alla domenica successiva, ossia il 19 aprile.
www.consorzioinconcerto.it