Cattolica in Fiore: un mare di profumi e colori pronti a sbocciare nella “Regina” della costa
Si svolgerà dal 30 aprile al 3 maggio la 43a edizione dell’evento che vede protagonista l’offerta florovivaistica di qualità – Un’area espositiva di oltre 4.000 mq e 150 stand che proporranno anche piante rare e varietà insolite di fiori – In programma premi, mostre, concorsi, iniziative enogastronomiche e spettacolo pirotecnico
Cactus texani, Ibiscus, rose antiche, bonsai giapponesi sono pronti a vestire di colori e profumi la città di Cattolica. Dal 30 aprile al 3 maggio 2015 la regina dell’Adriatico si veste a festa per la 43a edizione della Mostra dei Fiori e delle Piante Ornamentali “Cattolica in Fiore, un appuntamento tradizionale che segna l'ingresso ufficiale della città nella stagione turistica. Un’area espositiva di oltre 4.000 mq. I viali, le piazze e le strade del centro e del lungomare che si trasformano in splendidi giardini fioriti grazie agli oltre 150 stand in grado di offrire un'altissima qualità della proposta florovivaistica, con piante rare e varietà insolite di fiori.
“Cattolica in Fiore” è un vero e proprio punto di riferimento per gli appassionati del settore, ma è anche un momento di festa per la città, che attende l'arrivo di questa manifestazione con grande entusiasmo. A testimoniare l’importanza dell’evento gli oltre 50 mila visitatori provenienti ogni anno da tutta Italia. Anche per la 43a edizione sarà riproposto il premio in denaro “Bellezza e qualità”, da assegnare ai tre migliori stand in termini di estetica e qualità dei prodotti esposti. Altra conferma per il 2015 è il coinvolgimento dell'Istituto d'Arte “Volta” di Riccione, con un concorso bandito per selezionare la nuova immagine associata all'evento. Autrice del “volto” 2015 della Mostra dei Fiori la studentessa Valentina Barelli che ha conquistato la commissione con un'immagine raffinata, in stile matissiano.
Ricca l’agenda degli appuntamenti: Venerdì 1 e domenica 3 maggio, per tutto il giorno ai giardini di Piazzale Roosvelt, sarà di scena “Fior di Pittura”, mostra-concorso di pittura libera ed estemporanea.
Non solo pregiati stand florovivaistici con piante mai viste e ricercate ma anche “Expo dei Sapori” al Lungomare Rasi-Spinelli, con la degustazione e vendita di prodotti enogastronomici ed eccellenze culinarie provenienti da tutta Italia e la mostra di prodotti artigianali. Immancabile, anche quest’anno, “Il Tartufo è servito al mare” (6a edizione), ovvero lo scambio di cultura enogastronomica con la città di Acqualagna (patria del tartufo pregiato), presente durante “Cattolica in Fiore” con un proprio stand ricco di prodotti e assaggi a base di tartufo. Domenica 3 maggio, alle 12, ci sarà la Grande Frittata al Tartufo, accompagnata da crostini fumanti, che verrà offerta a tutti i presenti. Sabato 2 maggio, alle 21,30, grande spettacolo pirotecnico sulla spiaggia libera antistante Piazzale I Maggio.
Per tutta la durata dell’evento, alla Galleria Comunale S.Croce, si terrà la mostra di pittura “Perlucidum”, con opere di Maurizio Pilò (orari apertura: venerdì, sabato e domenica dalle 16 alle 19).
Per informazioni: Alessandro Belluzzi, cell. 338.3047208 – www.cattolica.net