ECONOMIA e FINANZA

Cause legali a zero costi e rischio zero per la rottamazione dei derivati aziendali

Martingale Risk, attraverso numerose sentenze favorevoli ottenute per i propri clienti, ha contribuito a costruire l’attuale giurisprudenza favorevole.

Martingale Risk ©Grazie a sentenze recenti, come la 8770/2020 della Corte di Cassazione a Sezioni Unite, si è definitivamente consolidato l’orientamento per il quale l’assenza di determinate specifiche contrattuali – quali il Mark to Market e gli scenari probabilistici – determina la nullità dei contratti derivati e il conseguente diritto al rimborso per le aziende. Martingale Risk negli ultimi 15 anni si è posizionata all’avanguardia in questa battaglia legale, fornendo consulenza e rappresentanza di primo livello ai propri clienti e ottenendo un numero di successi non paragonabili con altre realtà.

Dichiara Marco Fabio Delzio, Ceo di Martingale Risk: “La nostra mission è chiara: offrire alle aziende che hanno subito perdite operando con i contratti derivati una via d’uscita onorabile e sicura, senza esporle a ulteriori rischi e permettendo loro di recuperare le somme perse. Martingale Risk è l’unica realtà in Italia ad adottare una politica di “Zero Costi Anticipati”, finanziando completamente tutte le spese necessarie per intraprendere e sostenere azioni negoziali e legali contro gli istituti finanziari. In particolare, Martingale Risk si fa carico di tutte le spese legali e peritali, del contributo unificato, della consulenza tecnica d’ufficio e delle spese di eventuale soccombenza. Questo metodo consente ai nostri clienti di intraprendere azioni negoziali e legali con la sicurezza che non ci saranno costi e oneri anticipati, costi nascosti o oneri imprevisti, e soprattutto con la sicurezza di non dover anticipare alcuna spesa – una vera e propria causa finanziata a costo zero”.

“Soltanto negli ultimi mesi abbiamo ottenuto numerosi successi in materia di derivati aziendali, chiudendo posizioni con sentenze favorevoli o tramite mediazioni bonarie con le banche - continua Delzio - Per un’azienda campana del settore dei carburanti il Tribunale di Milano ha accolto le argomentazioni di Martingale Risk, dichiarando la nullità dei contratti derivati per indeterminabilità dell’oggetto e concedendo un risarcimento di € 1.888.048,60. Una catena di alberghi romana rivoltasi al Tribunale di Roma è riuscita con il nostro supporto a recuperare € 200.000 dalla propria banca con un accordo tra le parti, in quanto l’istituto di credito non aveva indicato correttamente il metodo di calcolo dell’indice Mark to Market del derivato. Ancora, una società agricola pugliese ha ottenuto in corso di causa un risarcimento di € 80.000 dalla propria banca, al fine di diramare la causa instaurata al Tribunale di Bari”.

Martingale Risk assume quindi su di sé ogni costo e rischio legato alla contestazione e al recupero delle perdite da strumenti derivati e può farlo solo grazie ai numerosissimi successi ottenuti sia in sede negoziale che di contenzioso. I clienti pagheranno il compenso solo a recupero ottenuto, nella forma di una percentuale delle somme recuperate e solo dopo il loro riaccredito sul proprio conto corrente a seguito di una transazione o di una sentenza favorevole.

Martingale Risk – Con un’esperienza decennale e una consolidata reputazione l’azienda si distingue come leader nazionale nell’ambito del contenzioso finanziario in Italia. Forte di un team che integra analisti finanziari e avvocati esperti di diritto bancario, la società è stata ripetutamente riconosciuta per la sua eccellenza e la sua crescita, ricevendo l’onore di entrare nella classifica dei Campioni della Crescita e ottenendo la certificazione Leader della Crescita da prestigiosi enti e pubblicazioni come la Top Legal Directory e IlSole24Ore. Martingale Risk dal 2009 ad oggi ha già recuperato per i propri clienti oltre 300 milioni di euro. Affidarsi a Martingale Risk significa quindi scegliere un partner che mette la propria expertise al servizio dell’equità e della giustizia, garantendo alle aziende una lotta contro le ingiustizie finanziarie senza alcun rischio economico. Per valutare la possibilità di rottamare i derivati della tua azienda, Martingale Risk offre a tutte le società interessate un check up gratuito e non vincolante della posizione per quantificare le perdite e le somme recuperabili.

Photo credits: Martingale Risk ©
Edward Communication SRL
Anna Lisa Zitti (Titolare)