EVENTI
Comunicato Stampa

CCIAA Napoli: XXII Premio Giovanni Luongo

29/01/14

70 Borse di Studio per i figli degli Artigiani

XXII PREMIO GIOVANNI LUONGO
E’ l’Artigianato la speranza per i giovani
giovedì 30 gennaio ore 9.30 CCIAA- Palazzo Borsa Merci

La crisi economica colpisce quotidianamente tutti i settori economici, compreso l’Artigianato e le sue 350 professioni, ma nonostante la recessione e l’abbandono di molti imprenditori, l’Artigianato regge l’urto e chiude il suo bilancio tra mortalità e natività con + 775 a Napoli (dato Albo Artigiani di Napoli).
L’Italia nonostante mille difficoltà rimane sul gradino più alto del podio europeo per numero di imprenditori e di lavoratori autonomi tra i 15 e i 39 anni: sono 1.736.400 e staccano nettamente il Regno Unito che ne conta 1.319.700, la Polonia con 1.046.100 e la Germania che si ferma a 959.100.

Nel nostro Paese il 19,2% dei giovani occupati under 40 lavora in proprio, una percentuale quasi doppia rispetto al 10,3% della media europea. Circa il 30% dei giovani imprenditori italiani sono Artigiani.

L’inventiva italiana il coraggio e la creatività imprenditoriale partenopea urtano però con l’enorme costo del lavoro, la burocrazia, il costo del denaro e da un fisco oppressivo, fattori che frenano e scoraggiano.

Con il Premio Gioavnni Luongo, giusto alla sua XXII edizione, la Camera di Commercio partenopea riconferma il proprio sostegno all’iniziativa voluta da Casartigiani Napoli per ricordare il Suo fondatore, dedicando 70 borse di studio in denaro ai figli degli Artigiani per i meriti scolastici. L’intento è quello di premiare e gratificare l’innalzamento culturale in quelli che auspicabilmente per Casartigiani saranno futuri imprenditori, plaudendo nel contempo allo sforzo dei genitori per aver assicurato loro un istruzione e incoraggiare i giovani a proseguire l’impresa famigliare, reinvestendo in essa le competenze acquisite negli studi e nuove energie ed entusiasmi.

L’importante appuntamento che conta coinvolgere circa 300 presenze, tra imprenditori, professionisti, rappresentanti sindacali e istituzionali si terrà Giovedì 30 gennaio alle ore 9.30 presso il Palazzo della Borsa Merci di Napoli (C.so Meridionale 58).

I lavori saranno aperti dal saluto del Presidente della Camera di Commercio di Napoli Maurizio Maddaloni e dall’intervento dell’Assessore regionale alle attività produttive Fulvio Martusciello, presenti altresì alla premiazione il presidente dell’Albo Artigiani di Napoli Mirko Tramontano, il Direttore dell’INPS di Napoli Ciro Avallone, il Presidente di Casartigiani Napoli Luciano Luongo




Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Casartigiani Napoli
Responsabile account:
Paola Magliocchetti (Addetto Stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere