Cegid trionfa in Asia al Retail Innovation Award 2013. Yourcegid Retail eletta la migliore soluzione per il punto vendita
Cegid si aggiudica, con Yourcegid Retail, il primo premio nella categoria “migliore soluzione nella gestione dei punti vendita". L’annuncio è stato comunicato un paio di settimane dopo la chiusura del Retail Asia Expo a Hong Kong, nel corso del quale la multinazionale ha presentato le più recenti tecnologie innovative in tema di mobilità, omnichannel e gestione dei negozi per le insegne specializzate in tutto il mondo.
Cegid, editor internazionale di software gestionali e soluzioni business, è tra i vincitori del Retail Innovation Award 2013, il prestigioso premio, organizzato dalle testate Retail in Asia e Retail Tech Innovation - gruppo Questex Asia - che seleziona le migliori soluzioni e tecnologie dedicate alla vendita al dettaglio in Asia.
Il Retail Innovation Award 2013 ha giudicato favorevolmente 17 soluzioni ritenute particolarmente innovative nelle categorie front office, back office e marketing innovation. Al termine delle votazioni, che hanno coinvolto per oltre un mese operatori ed esperti del retail internazionale e i lettori delle testate promotrici della manifestazione, Yourcegid Retail, la soluzione dedicata all’ottimizzazione della gestione commerciale e dei punti vendita, si è imposta come vincitrice nella categoria front office.
Cegid, che è presente sul mercato asiatico da sei anni (dal 2007 in Cina e, dall’anno successivo, anche in Giappone), ha partecipato alla cerimonia ufficiale di consegna del premio che si è svolta lo scorso 25 giugno a Hong Kong.
Per la multinazionale francese il prestigioso riconoscimento conferma non solo il pieno consenso degli operatori del settore retail a livello internazionale, ma anche la completezza dell’offerta Yourcegid Retail e la sua popolarità in ambito locale.
La soluzione consente infatti alle insegne della distribuzione specializzata in tutto il mondo di governare le reti di distribuzione dagli acquisti alla vendita, dalla sede al negozio.
La soluzione omnichannel Yourcegid Retail centralizza in tempo reale le informazioni chiave (stock, clienti, vendita) di tutti i canali di vendita contribuendo a definire una strategia retail omnichannel per i punti che si prefiggono di proporre nuovi servizi come, ad esempio, il click & collect e le carte regalo.
“Questo riconoscimento decreta il successo di Yourcegid Retail, soluzione utilizzata in oltre 1200 punti vendita in Cina, Australia, Giappone, Corea, Tailandia e Hong Kong. Sottolinea inoltre il nostro know kow e la crescente capacità di proporre soluzioni localizzate, capaci di integrare le peculiarità tipiche di ciascun Paese come lingua, tassazione, normative e attività di business sul territorio. Sono orgogliosa che il team locale Cegid abbia contribuito ad ottenere il pieno apprezzamento del mercato” dichiara Nathalie Echinard, Direttore dei Mercati Settoriali Cegid.
Forte di una consolidata expertise nel retail internazionale con 25.000 punti vendita informatizzati in 75 paesi e un fatturato all’estero in aumento del 23%, Cegid, per la sua attività Retail ha tra i principali clienti in Asia insegne quali l’Occitane en Provence, Longchamp, Ted Baker, Lacoste, Arche e Orchestra.
"L’Asia è nota per la gestione avanzata dei programmi CRM e carte fedeltà. Il Giappone, per esempio, dispone di una ventina di strumenti di pagamento elettronici (oltre alle tradizionali carte di credito). A Taiwan la GUI (Government Uniform Invoice) richiede obbligatoriamente ai negozi di imprimere un numero di lotteria sugli scontrini”, spiega Sylvain Jauze, Direttore delle Operazioni Internazionali Cegid.
Con quattro uffici e filiali distribuiti sul territorio, personale dedicato esclusivamente al mercato asiatico e il supporto di una rete di partner e rivenditori in loco, l’Editor è quindi in grado di proporre un’offerta Yourcegid perfettamente allineata alle specificità di questo mercato.
Al Retail Asia Expo di Hong Kong, Cegid ha presentato le ultime innovazioni dell’offerta Yourcegid Retail Mobile destinata a fare della mobilità una realtà concreta in negozio e a trasformare il punto vendita in un vero punto di servizio (incasso, consultazione stock, storico del cliente, ottimizzazione del percorso di acquisto, CRM e programma fedeltà…).
Il Retail Asia Expo è stato, infine, per Cegid un’occasione unica per condividere la sua expertise in tema di internazionalizzazione e di localizzazione, presentando le ulteriori novità di Yourcegid Retail sulle tematiche relative alla gestione negozi, attività commerciale omnichannel, incasso, CRM & il programma Fedeltà, ottimizzazione degli stock e del riassortimento e conoscenza delle pratiche internazionali.
Per ulteriori approfondimenti sulle soluzioni Cegid dedicate al retail: www.cegid.it/retail/