MOTORI RICERCA

Cellulari, elettrodomestici, formaggio, cibo per gli animali: il risparmio sulla spesa in negozio comincia con la ricerca online

10/03/14

Cellulari: dopo Samsung si cercano più Nokia che Apple. Primo bimestre 2014: cresce anche il mobile. I dati di PromoQui, il principale motore di ricerca delle offerte proposte su volantino

Mentre una volta prima di uscire si consultava internet solo per trovare il punto vendita (dove andare) oppure trovare gli orari di apertura oggi prima di uscire a fare la spesa si cercano on line anche le offerte più convenienti disponibili nei singoli punti vendita (cosa comprare): è il trend, ormai consolidato, del comportamento di shopping degli italiani.
Non è tutto: la ricerca di queste informazioni si sta spostando sempre più verso le nuove tecnologie e la mobilità. Nei primi due mesi del 2014 il 35,66% infatti è stata fatta da mobile (il 24,47% da smartphone ed il 11,19% da tablet); nel 2013, nello stesso periodo, solo il 6,51% delle ricerche proveniva dal mobile, tutte le altre dal più tradizionale computer.
Due sono gli orientamenti: c'è chi – soprattutto per la tecnologia - preferisce affidarsi a principali motori di ricerca di internet per arrivare ai volantini già indicizzati. I più cercati sono cellulari e smartphone: “rappresentano il 53% delle ricerche che ci arrivano tramite Google – spiega Constantin Wiethaus, amministratore delegato PromoQui – e all'interno di quella categoria, riguardano, nello specifico, per il 68% prodotti Samsung e per l'8% prodotti Nokia. Apple rimane in coda, è l'oggetto del 6% di ricerche. Nokia sembra dunque superare Apple nei desiderata degli italiani. Un altro 13% circa di ricerche che arrivano da Google riguarda il comparto dei computer”.
C'è chi, invece, si rivolge direttamente a servizi specializzati come PromoQui, il principale motore di ricerca italiano delle offerte presenti sui cataloghi e sui volantini distribuiti in tutta Italia (con una copertura di 113 province).
Le ricerche su PromoQui possono essere effettuate sia per categorie che, attraverso il motore di ricerca interno, per “parola chiave”. Su cosa hanno cercato di risparmiare gli italiani in questo inizio 2014?

Ricerca per categorie: il risparmio è a “tutto shopping”
(grazie all'aggregazione merceologica di PromoQui)

Nella ricerca “per categoria” (ne sono state effettuate ben 1.974.758 nel primo bimestre di quest'anno) al primo posto troviamo i “Supermercati” (22,6%), seguiti dal comparto “Elettronica” (17%). E se questi dati non sono una novità, certamente è nuovo l'interesse alla ricerca on line sulle altre categorie: l'“Abbigliamento” ha raccolto il 9,5% delle ricerche, i “Giocattoli” si piazzano al quarto posto (7,7%); un abbondante 6% di ricerche riguardano i settori “Arredamento”, “Infanzia” e “Sport” mentre la categoria“Salute e Benessere” ha ottenuto il 5% dei click.
“Cancelleria”, “Animali” e “Viaggi” rappresentano ciascuna un generoso 4% del totale delle ricerche; i volantini meno cercati sono quelli delle categorie “Bricolage” (3%) e “Motori” (2,7%). “I dati dimostrano come il consumatore sia diventato più esigente e cerchi di spendere meno e spendere meglio non solamente per quanto riguarda la spesa settimanale ma su tutte le altre voci dello shopping, sia riferito ai beni durevoli che di largo consumo – osserva Constantin Wiethaus -; PromoQui è l'unico servizio in cui sia possibile avere sotto mano la panoramica dei volantini cartacei e digitali disponibili in praticamente tutti i settori merceologici: questo aspetto di aggregazione è particolarmente apprezzato e utilizzato dai nostri utenti”.

Pannolini e formaggio: la top ten delle “parole chiave” più ricercate
(per chi cerca informazioni geolocalizzate)

Il risparmio dipende però anche dal costo dei singoli prodotti: spesso solo questi a condizionare la spesa in un punto vendita piuttosto che in un altro o a spingere ad uno shopping distribuito in modo “scientifico” in più esercizi commerciali per assicurarsi la maggior convenienza.
I numeri parlano da soli: tra gennaio e febbraio di quest'anno le ricerche mirate sono state più di 8 milioni (erano 2,85 milioni nello stesso periodo dell'anno scorso).
Nella “top ten” delle parole-chiave più ricercate al primo posto troviamo “cellulari”. Al secondo “elettrodomestici”. Al terzo i “pannolini”, seguiti dalla keyword “formaggi”. La quinta voce di sconto più ricercata è “pneumatici”; la sesta: “vino”. Seguono, in ordine di importanza: Cibo per animali, Videogiochi, Divani Letto, Caffè. “PromoQui – online o tramite app - è in grado di offrire, in tempo reale, informazioni geolocalizzate sulle offerte presenti in quel momento nei negozi e centri commerciali della propria zona di interesse, sulla base delle proprie specifiche esigenze di acquisto – e questo consente di fare più agevolmente e rapidamente le proprie scelte; in alcuni casi con PromoQui è possibile anche fare il proprio acquisto on line”.

Promoqui
Maria Lucotti (Responsabile pubblicazioni)