ECONOMIA e FINANZA

CentroMarca Banca Assemblea dei Soci 2012. Utili, indici e sostegno al territorio tengono nel 2011

11/05/12

Utili, indici e sostegno al territorio tengono nel 2011. Questo è quanto fuoriesce dalla Relazione sul Bilancio di CentroMarca Banca che viene presentata all'Assemblea dei Soci, oggi 11 maggio 2012, presso il Collegio Salesiano Astori di Mogliano Veneto (Treviso).

Si tiene oggi, dalle 19.00 presso il Collegio Salesiano Astori di Mogliano Veneto (Treviso), l’Assemblea dei Soci di CentroMarca Banca – Credito Cooperativo. L’appuntamento annuale con la base sociale prevede la presentazione ufficiale della Relazione e Bilancio d’Esercizio 2011, nonché del Bilancio Sociale 2011.

Il risultato ottenuto, 267.782 euro di utile e un andamento costante dei maggiori indici (seppur in flessione rispetto alle percentuali ottenute nel 2010), mette in luce la tenuta dei conti della banca che si presenta sul mercato con un biglietto da visita di tutto rispetto.
Si registrano, infatti, una sostanziale tenuta della raccolta totale (-0,72%) suddivisa tra il -1,07% della raccolta diretta ed il +0,20 della raccolta indiretta, mentre rimane praticamente inalterato (- 0,64%) il dato relativo ai crediti verso clientela.
Per quanto riguarda i crediti anomali “A fine 2011 – recita la Relazione – le posizioni contabilizzate a “sofferenza” sono pari al 2,37% degli impieghi, situazione di rischiosità decisamente migliore rispetto alle BCC della Provincia di Treviso che mettono in evidenza una rischiosità sugli impieghi pari al 3,93%. E come detto in altra parte della relazione, il dato di incidenza sugli impieghi arriva addirittura al 6,09% nelle BCC della regione veneta.”. L’incidenza delle sofferenze al netto delle rettifiche si porta dallo 0,66% del 2010 all’1,04% del 2011 rispetto agli impieghi. Dati questi che difficilmente si riscontrano nel sistema.
Importante, inoltre, il sostegno che CentroMarca Banca ha continuato a portare al proprio territorio ed alla comunità di riferimento. Le difficoltà legate alla crisi non hanno, infatti, intaccato la vocazione mutualistica della BCC che nel corso del 2011 ha mantenuto gli impegni promessi ed ha continuato la sua opera di aiuto al territorio. La vocazione mutualistica si è tradotta in sostegno costante a persone, associazioni, associazioni sportive, parrocchie, missioni umanitarie, giovani (con la consegna delle borse di studio e dei segni di merito) e anziani. Molteplici idee ed iniziative sono state messe a disposizione dei Soci, come viaggi di gruppo, serate di accoglienza, conferenze e convegni su temi scottanti per l’economia, corsi di aggiornamento e corsi di fotografia.

Nonostante la tenuta dei conti e la costante presenza di CentroMarca Banca nel sostegno al territorio ed alle persone che fanno parte della comunità di riferimento, i mutamenti avvenuti all’interno del sistema bancario nazionale, europeo ed internazionale pongono l’accento sui metodi gestionali delle banche in genere. Per questo motivo CentroMarca Banca chiederà all’Assemblea dei Soci, in chiusura della relazione del Consiglio di Amministrazione, di avviare una riflessione estesa sul ruolo e sul futuro della banca. Oltre alla presentazione della Relazione e Bilancio d’Esercizio e del Bilancio Sociale saranno in discussione all’Ordine del Giorno:
• la determinazione del valore nominale di ogni azione sottoscritta dai nuovi Soci;
• le informative all’Assemblea sulle politiche di remunerazione;
• la determinazione di compensi e rimborsi spese dei Consiglieri di Amministrazione;
• il rinnovo della polizza relativa alla responsabilità civile degli Amministratori e Sindaci;
• la determinazione dell’ammontare massimo delle posizioni di rischio che possono essere assunte nei confronti dei Soci, dei clienti e degli esponenti aziendali;
• le modifiche al Regolamento Elettorale ed Assembleare in adeguamento alle nuove norme statutarie adottate ed eventuale rinumerazione dell’articolato;
• l’elezione dei componenti del Collegio dei Provibiri.

Gruppo Santa Fe
Cristina Tronchin (Addetto stampa)