SALUTE e MEDICINA
Comunicato Stampa

Cerimonia di consegna di Energia del Sorriso per il I policlinico

24/06/13

È dedicata soprattutto alle mamme l’ultima iniziativa di Energiadelsorriso, la onlus che con velocità e trasparenza, individua e risolve casi difficili, attraverso il web. Questa mattina, l’associazione ha consegnato, al reparto di oncologia ed ematologia pediatrica del I policlinico di Napoli, una nuova cucina, cinque tablet con cuffie e giochi installati da Optima Italia per i piccoli degenti e 15 poltrone relax per le loro mamme.

È dedicata soprattutto alle mamme l’ultima iniziativa di Energiadelsorriso, la onlus che con velocità e trasparenza, individua e risolve casi difficili, attraverso il web. Questa mattina, l’associazione ha consegnato, al reparto di oncologia ed ematologia pediatrica del I policlinico di Napoli, una nuova cucina, cinque tablet con cuffie e giochi installati da Optima Italia per i piccoli degenti e 15 poltrone relax per le loro mamme. Per farle riposare, per leggere un libro o per accoglierle nelle nottate da trascorrere accanto ai propri bambini in terapia. “Perché le risorse pubbliche coprono a stento le necessità dei degenti – spiega Dora Pagano, presidente dell’Associazione Genitori Oncologia Pediatrica – ma sono soprattutto i privati ad occuparsi dei genitori, che pure trascorrono tanto tempo in reparto”. Grazie all’AGOP e all’Ail di Caserta, ad esempio, il policlinico può sostenere la ricerca di base sulle leucemie, come ha ricordato il prof. Paolo Indolfi, aggregato di pediatria.
“Qui si curano patologie oncologiche solide ed ematiche, e i pazienti hanno dai 0 ai 18 anni – spiega la professoressa Fiorina Casale, Responsabile del servizio di oncologia pediatrica – e in questo momento ci sono dieci bambini in ricovero”.
“Non sono una madre ma da figlia, entrando in questo Reparto così delicato, mi sono molto emozionata – ha dichiarato partecipando alla cerimonia di consegna Alessandra Clemente, assessora alle politiche giovanili del Comune di Napoli - ma nello stesso tempo ho provato anche un pizzico di rabbia. Mi sono chiesta, come rappresentante dello Stato, perché non siamo in grado di dare più? Poi però guardando le facce dei medici, degli infermieri, degli operatori di questo reparto e dei soci di Energia del Sorriso, mi sono resa conto che esprimono un modo di essere di questa città: solidale e non indifferente. Come Comune di Napoli, abbiamo il dovere di mantenere alta l'attenzione sui problemi e cercare sempre di più le soluzioni. Sono fiduciosa in questa capacità ed energia messa a disposizione per quelli che soffrono di più”
Antonio Pirpan, uno dei soci di Energia del Sorriso, creativo e brand manager di Optima Italia, ha sottolineato il carattere dell’associazione che si manifesta attraverso il canale digitale: “In campo gioca l’energia del fare, che allevia il dolore e le tensioni diffondendo sorrisi e briciole di allegria, così intendiamo la solidarietà”. L’operazione è stata possibile grazie ai fondi raccolti in un evento organizzato da Energiadelsorriso lo scorso 2 marzo al Palazzo delle Arti di Napoli e alla collaborazione del marchio De Riso che ha istallato, proprio questa mattina, la cucina del marchio Veneta e ha curato la progettazione delle poltrone relax “fatte su misura delle mamme e delle loro esigenze – spiega Gennaro De Riso – con una particolare attenzione anche all’aspetto posturale, alla funzionalità e alla facilità di utilizzo: le poltrone sono completamente reclinabili e, naturalmente, ignifughe”.
L’approccio della onlus è giovane e veloce e il suo cui cuore è un luogo digitale: www.energiadelsorriso.it, il canale web in cui si raccontano le storie, “i casi”, e si cercano le risorse per risolverli. Del resto, l’associazione è guidata da una squadra di giovani professionisti napoletani: Alessio Matrone (imprenditore, CEO Optima Italia), Dino Falconio (notaio), Alessandro Cannavale (video maker e comunicatore), Francesco Esposito (mediatore culturale e volontario in Sud-Sudan), Ilaria Caruso (specialista marketing ed eventi), Antonio Pirpan (creativo e brand manager), Peppe Iannicelli (giornalista e conduttore televisivo).




Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Rdv
Responsabile account:
Diletta Capissi (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere