EVENTI
Comunicato Stampa

Cersaie 2011 - La fiera dell'arredo bagno

25/08/11

Dal 20 al 24 settembre 2011 torna a Bologna l’appuntamento annuale con il Cersaie, salone internazionale della ceramica per l’architettura e dell’arredo bagno. Il Cersaie 2011 L’evento organizzato da EDI.CER spa e promosso da Confindustria ceramica in collaborazione con Bologna Fiere.

Dal 20 al 24 settembre 2011 torna a Bologna l’appuntamento annuale con il Cersaie, salone internazionale della ceramica per l’architettura e dell’arredo bagno. Il Cersaie 2011 L’evento organizzato da EDI.CER spa e promosso da Confindustria ceramica in collaborazione con Bologna Fiere, occuperà 176.000 mq di superficie e ospiterà 1016 espositori di cui 264 provenienti dall’estero.
Il logo dell’edizione 2011 è stato ideato da Alessandra Parodi , studentessa dell’Università degli studi di Genova, che l’anno scorso si è aggiudicata la vittoria all’annuale concorso “ Beautiful ideas” correlato al Cersaie. È un concorso rivolto a giovani studenti delle facoltà italiane di architettura, delle scuole d’arte e di design ed il logo ideato per questa edizione dalla vincitrice è una mela in piastrelle di ceramica.
I settori espositivi del Cersaie sono molti: sono infatti presenti operatori del campo delle piastrelle in ceramica (ricordiamo che l’Emilia Romagna con Sassuolo e Faenza è leader italiano in questo campo), delle apparecchiature igienico-sanitarie, dell’arredamento bagno, arredo ceramica e caminetti, attrezzature per la ceramica e prodotti, editoria tecnica e spedizioni.
Molte le industrie del distretto civitonico presenti all’edizione 2011 del Cersaie: tra le altre che presenteranno le loro novità al salone segnaliamo Catalano, Hidra, Flaminia, Cielo, Azzurra, Scarabeo, Kerasan e Scic. Importante la presenza delle industrie di Civita Castellana soprattutto per il particolare momento di crisi che il distretto sta attraversando negli ultimi anni.
Al Cersaie sono correlate anche molte conferenze e convegni che spaziano dall’economia all’architettura, dalle materie prime per la ceramica alla tutela del Made in Italy, dal rapporto tra architettura e uomo all’ambiente e ai problemi dell’ecosostenibilità.
Ed è proprio quest’ultimo punto che trova ampio spazio nel programma di eventi del Cersaie grazie al progetto triennale CERSAIE FOR SUSTAINABILITY. È un progetto anch’esso promosso da Confindustria Ceramica ed è volto a limitare gli impatti che lo stesso Cersaie ha sull’ambiente. Progetto volto quindi a sensibilizzare espositori e visitatori e che prevede, all’interno del salone e per tutta la durata dell’evento, l’utilizzo esclusivo di carta ecologica per stampa e pubblicità, punti di raccolta differenziata ed un accordo con Trenitalia per una moboilità sostenibile. Inoltre i consumi di acqua ed elettricità sono razionalizzati e i visitatori sono accolti da un green info point che li informa sulle caratteristiche ambientali e le politiche di sostenibilità delle aziende e dei prodotti ceramici del Made in Italy.
Il Cersaie ospita anche importanti mostre tra le quali segnaliamo “Ceramics of Italy.Metamorfosi” e “la seconda edizione della mostra “Cersaie downtown. Le strade del design”.
La prima si svolge nell’area esterna n°48 ed è organizzata in collaborazione con Lineaverde. Si tratta di istallazioni di ceramica ideate da otto giovani designer italiani; la seconda prevede invece delle istallazioni di ceramica nel centro storico della città di Bologna.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Deastudio.net
Responsabile account:
Daniele De Antonis (Viterbo)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere