INTERNET
Articolo

Che cos'è la pubblicità? E perché il vostro marchio ne ha bisogno

Il mercato odierno è così saturo che le forme di comunicazione sponsorizzate, come la pubblicità, le sponsorizzazioni e il marketing diretto, faticano a ottenere l'attenzione necessaria per il marchio.

FotoTuttavia, esiste una forma di promozione non a pagamento che trova il modo di attirare l'attenzione delle persone attraverso la portata organica dei media. Si tratta di un elemento delle relazioni pubbliche chiamato pubblicità.

Ma cos'è la pubblicità, quali sono i suoi tipi e come si differenzia da altri elementi del mix promozionale?

Che cos'è la pubblicità?

La pubblicità è la comunicazione di un marchio, di un'offerta o di un'attività commerciale attraverso l'inserimento di notizie commercialmente significative sui media senza pagare direttamente il tempo e lo spazio.

In parole povere, la pubblicità è il movimento di informazioni al pubblico attraverso la copertura dei media e altre fonti di comunicazione di massa non a pagamento.

La pubblicità non è un processo, ma il risultato di una buona strategia di relazioni pubbliche in cui gli addetti al marketing riescono a fornire informazioni favorevoli ai media e ad altre fonti terze come blogger, vlogger, podcaster, ecc.

Publicity definition. La pubblicità è la comunicazione di un marchio, di un'offerta o di un'attività commerciale attraverso l'inserimento di notizie commercialmente significative sui media senza pagare direttamente il tempo e lo spazio.

In parole povere, la pubblicità è il movimento di informazioni verso il pubblico attraverso la copertura mediatica e altre fonti di comunicazione di massa non a pagamento.

La pubblicità non è un processo, ma il risultato di una buona strategia di pubbliche relazioni in cui gli addetti al marketing riescono a fornire informazioni favorevoli ai media e ad altre fonti terze come blogger, vlogger, podcaster, ecc.

Come funziona la pubblicità?

Di solito, i marchi nominano un pubblicitario a cui viene affidato il compito di generare e gestire la pubblicità per il marchio, l'offerta, l'azienda o un personaggio pubblico, convincendo i media a parlarne nel modo più positivo possibile.

I pubblicisti identificano gli aspetti degni di nota di marchi e offerte, come discorsi, interviste, commenti o attività sociali dei rappresentanti del marchio, degli ambasciatori, ecc. e li presentano ai media come possibili idee di reportage.

Sebbene la pubblicità non richieda ai marchi l'acquisto di spazi e tempi pubblicitari, è necessario che si impegnino. I pubblicitari utilizzano diversi modi per generare notizie sul marchio. Questi sono:

- Comunicato stampa: Un comunicato stampa è una storia breve e avvincente scritta in un formato specifico per informare i media locali su eventi degni di nota o informazioni commerciali. Può riguardare notizie generali, lanci, eventi, nuovi prodotti o posizioni di esperti di un marchio su una particolare questione.
- Reti: Gli specialisti di relazioni pubbliche e i pubblicisti sviluppano relazioni con il personale dei media per aumentare la copertura mediatica del proprio marchio.
- Media digitali: I marchi utilizzano anche strategie di marketing digitale come il social media marketing per attirare l'attenzione del pubblico target e dei media.

Obiettivo della pubblicità

L'obiettivo principale della pubblicità è quello di raccogliere l'esposizione, la consapevolezza e l'attenzione del pubblico per incanalare le informazioni su un marchio o su un'offerta al fine di costruirne la buona volontà, stimolare la domanda o cambiare l'opinione pubblica.

Oltre a questo, la pubblicità mira a

- Costruire l'immagine del marchio: La pubblicità ha lo scopo di comunicare i valori, la missione e la visione del marchio attraverso canali affidabili come le testate giornalistiche, i blog e gli opinionisti. Questo aiuta l'azienda a costruire organicamente la propria immagine di marca.
- Eliminare i malintesi: Spesso un'azienda può essere vittima di malintesi o disinformazione da parte del pubblico di riferimento. La pubblicità mira a eliminare tali malintesi e a mantenere la buona reputazione dell'azienda.
- Stimolare l'interesse e la domanda: Quando le informazioni sul prodotto raggiungono organicamente il pubblico di riferimento, stimolano automaticamente il loro interesse e aumentano la domanda del prodotto.
- Comunicare informazioni affidabili: Ci sono alcune informazioni che non possono essere comunicate attraverso la pubblicità. Tali informazioni vengono spesso diffuse attraverso la pubblicità.

Importanza della pubblicità

La pubblicità aggiunge credibilità al messaggio di comunicazione complessivo. Dà al pubblico di riferimento un motivo per parlare del marchio e, a sua volta, aumenta l'efficacia del passaparola e del marketing virale.

La pubblicità è considerata un importante strumento promozionale. L'inserimento gratuito di un messaggio nei media crea consapevolezza e attenzione da parte dell'opinione pubblica nei confronti di un marchio che ne sviluppa l'immagine, stimola la domanda e favorisce le vendite.





Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere