ECONOMIA e FINANZA
Articolo

Che cosa faranno le borse nel 2011?

25/01/11

Quante volte hai posto questa domanda? Quante risposte diverse hai ottenuto? Quella che leggerai è la meno scontata di tutte...

“Giacomo, hai cambiato idea? Ci vuoi dire qual è la tua previsione per la borsa nel 2011?”

Se il titolo di questo post ti ha disorientato, sappi che è una reazione voluta. Se mi conosci sai che detesto fare previsioni!! Quello che scoprirai in questo articolo non sarà tanto un pronostico, quanto, piuttosto, il punto della situazione sui mercati azionari.

Le borse sono salite molto nel 2009, nel 2010 hanno mostrato alcune crepe. Ed ad oggi a che punto siamo? Le azioni sono ancora convenienti?

La prima cosa che ti dico è che l’investimento azionario è privo di senso se non è inserito all’interno di una strategia ben definita. Quella che ti propongo all’interno dell’ebook l’investimento perfetto è una delle tante possibili. Ma con il pregio di controllare il rischio in modo molto meticoloso, in modo che tu non perda mai un centesimo senza esserne consapevole PRIMA di iniziare ad investire.

Appurato che per affrontare il mercato azionario è indispensabile avere una chiara strategia, da seguire sempre con cura e fiducia, torniamo al punto da cui siamo partiti.  In che condizione ci troviamo oggi?

Pur essendo un investitore autonomo, leggo molte pubblicazioni specializzate. In particolare da anni sono abbonato ad un’ottima newsletter che, puntuale, arriva nella mia casella email ogni lunedì mattina con chiare e precise indicazioni di investimento e commenti macroeconomici. Quando ho ricevuto l’ultima, ieri a mezzogiorno, stavo ancora finendo il mio pranzo.  Sebbene la newsletter sia un servizio esclusivo che pago per avere, voglio condividerne il contenuto con te.

Il livello dei mercati azionari a gennaio 2011

Il decennio appena concluso è stato anomalo, perché le azioni e le borse in generale hanno avuto una performance inferiore a quella delle obbligazioni. Questo lascia ben sperare per gli anni a venire, dal momento che prima o poi si dovrà verificare un ritorno in media, in seguito al quale le azioni torneranno ad offrire rendimenti adeguati per il rischio che fanno correre a chi le acquista.

Tuttavia ad oggi ci sono due fenomeni in contraddizione:
a) il rapporto prezzo/utili di molte azioni ha superato 20, quindi non solo si trova oltre la media storica ma ha anche superato il valore prudenziale. Questo suggerisce che i mercati azionari non sono ancora in una pericolosa bolla speculativa, ma nemmeno così convenienti come lo erano due anni fa in questo periodo

b) c’è un forte trend, alimentato soprattutto dagli investitori individuali che continuano a comprare azioni sulla base delle performance che le stesse hanno realizzato nei mesi precedenti.

Che cosa posso fare con le azioni che ho in portafoglio?

Se hai investito in borse seguendo una strategia, il mio consiglio è di NON ABBANDONARLA. Sii fedele al metodo ed alla filosofia di investimento che hai scelto. Se, al contrario, hai approcciato la borsa senza avere un piano preciso, ciò che stai per leggere sarà molto importante per te.

Come fare a beneficiare di questo trend, fintanto che durerà, senza però rischiare di vedere gli utili evaporare?

Fissa degli stop loss dinamici. Semplicemente rileva nei quotidiani o su un buon sito web il prezzo massimo che le tue azioni hanno raggiunto e aggiornalo di settimana in settimana. Poi calcola il prezzo minimo raggiunto il quale le venderai, come percentuale del prezzo massimo. Se scegli il 10% come percentuale di “conservazione dei profitti” dovrai moltiplicare il prezzo massimo delle tue azioni per 0,90.

I vantaggi di assecondare la borsa

Se farai come ti ho detto continuerai ad assecondare il trend e, mano a mano che il prezzo della tua azione salità, tu ne beneficierai perché non avrai ancora venuto. Ma non appena il mercato azionario invertirà la sua tendenza, tu disinvestirai prima che sia troppo tardi.

Ora ti lascio e continuo a leggere la mia newsletter segreta…

Dedicato ai tuoi risparmi



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Giacomo Saver
Responsabile account:
Giacomo Saver (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere