TURISMO
Comunicato Stampa

CHOCOLAThuile2011: Due giorni per risvegliare i sensi

02/06/11

Mostra mercato dedicata al cioccolato - 27 - 28 agosto 2011

I Maya la definivano la "bevanda degli dei", Guy de Maupassant scriveva “Non riuscivo a separare la bocca dai bordi deliziosi della sua tazza. Una cioccolata da morire, morbida, vellutata, profumata, inebriante”, Mozart, Manzoni, Mazzini, D'Annunzio e Dalì avevano una passione sfrenata per la cioccolata, per gli studiosi della Boston University e dell'Harward University il cioccolato allunga la vita. Da sempre il cioccolato esercita particolare fascino e interesse.

La Thuile, che dal 2009 ha ricevuto il riconoscimento di Città del Cioccolato, il 27 e il 28 di agosto 2011 promuove un grande evento goloso: si chiama CHOCOLAThuile2011 e vuole celebrare la magia di questo impareggiabile alimento. Due giorni di scoperta, degustazione, cultura, arte, creatività, una mostra mercato per cultori della materia, per curiosi, o semplicemente per persone che vogliono saperne di più.

Un viaggio gustoso, intrigante e coinvolgente nel cioccolato, organizzato dal Comune di La Thuile in collaborazione con Consorzio operatori turistici, Office du Turisme, CNA (Confederazione Nazionale Artigianato e Piccola e Media Impresa), Icam Cioccolato, CIOCCHinBO (Associazione maestri cioccolatieri), la pasticceria Chocolat di La Thuile.

Alle ore 10.00 taglio del nastro e inizio della due giorni, con oltre 30 stand di artigiani del cioccolato che, nella spettacolare cornice delle più belle montagne Valdostane, presentano le loro prelibatezze dolci e salate e propongono momenti degustativi. Ma il cioccolato non è solo buono da mangiare, può essere anche bello da guardare ed ecco in mostra le sculture di Mauro Chenuil (mastro ciliegia) e Giulio Jaquemod, oltre a una galleria di disegni intitolata “Le dita nel cioccolato”.

Il percorso nel cioccolato continua, sia a pranzo che a cena, nei migliori ristoranti di La Thuile con la proposta di piatti rigorosamente a base di cioccolato.
E per chi ha sete di conoscere, nel corso della manifestazione è previsto anche un momento formativo dal titolo “Il Cioccolato secondo ICAM”, tenuto da Riccardo Magni Pasticcere Cioccolatiere docente per Chocoscuola ICAM e Alma Scuola internazionale di cucina, che spiegherà come si può utilizzare il cioccolato anche per realizzare prelibati cibi tra le mura domestiche.

La giornata di sabato 27 agosto si conclude alle 20.30 con l’esibizione di un gruppo folcloristico, mentre domenica 28 agosto alle 18.30 avverrà l’estrazione del vincitore “Il tuo peso in cioccolato”, il premio, gentilmente offerto da Icam, verrà sorteggiato tra tutti coloro che, dopo aver effettuato un acquisto nella settimana dal 20 al 28 agosto presso i negozi, i ristoranti e gli stand aderenti all’iniziativa, avranno ricevuto il biglietto per partecipare all’estrazione.

Come raggiungere La Thuile
• In auto: autostrada A5 direzione Aosta fino a Morgex, poi per Pré St. Didier e da qui deviazione per La Thuile.
• In treno: stazione ferroviaria di Pré St. Didier, poi autobus per La Thuile.
• Distanza da:Torino: 160 km - Milano: 230 km - Roma: 800 km




Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
HALO Comunicazione
Responsabile account:
Rosanna Cognetti (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere