ECONOMIA e FINANZA

Christian Aleotti, we are champions… and heroes

28/09/16

Potremmo essere campioni ed eroi. Anzi, siamo già campioni e potremmo essere eroi, anche per un solo giorno. È incredibile come due canzoni, scritte nello stesso anno, siano riuscite a farsi contro canto: un gioco di rimando, uno specchio, attraverso il quale gridare al mondo che ce la possiamo fare e forse siamo eroi già per questo.

FotoCorreva l’anno 1977, “We Are the Champions” dei Queen e “Heroes” di David Bowie, uscivano insieme e non sarà stato un caso. Il mondo viveva un momento incerto, come sempre del resto: terrorismo politico e le prime conseguenze delle crisi petrolifere che avrebbero condizionato tutto il resto del millennio erano solo alcune delle variabili instabili che condizionavano la vita di persone e imprese. E, per il capo di un’azienda, il modus operandi era quello non farsi tante tante domande sulla performance, si guardavano i risultati. Insomma si faceva e basta.

Oggi - racconta Christian Aleotti, co-CEO di Cellularline - per il leader di un’impresa o di una startup, come per un suo dipendente, il successo e soprattutto la capacità di essere efficienti sta nel comprendere e anticipare con fiducia le molte incertezze tipiche della nostra epoca. Tipo: riorganizzazioni causate dalla pressione commerciale; nuove richieste da parte delle generazioni di lavoratori più giovani e anche di quelli che lo sono meno; digitalizzazione del lavoro, globalizzazione del mercato. Solo per citarne alcune, le quali accomunano tanto il dipendente quanto il suo datore di lavoro.

L’export e la tecnologia – continua Aleotti - sono e resteranno una incredibile opportunità per il lavoro, e i talenti italiani devono essere sempre più competitivi e sfidanti.

Perché?
Per la volatilità innanzitutto: i cambiamenti del mercato sono repentini.
Per l’incertezza: al cambiamento segue la precarietà del nostro lavoro, intesa come fluidità delle nostre mansioni e necessaria evoluzione costante delle nostre competenze.
Per la complessità: le nostre decisioni sono sempre più interdipendenti. Ciò che decidi di fare, ricade molto velocemente sugli altri.
Per l’ambiguità: le informazioni che possiamo reperire sono a volte fallaci, insufficienti e interpretabili, a fronte delle fonti non sempre verificate. E su queste pesa l’asimmetria delle conoscenze del collaboratore, del dipendente e dell’amministratore di un’azienda.

Tutte cose che vanno messe nell'agenda di un imprenditore, sottolinea ancora Aleotti.

L’insicurezza personale è la prima conseguenza: le persone, tutte, diventano più estreme nell'esprimere le loro certezze e le loro preferenze individuali quando vivono in uno stato di incertezza. In questo modo gestire un team diventa complicato. E quando si apre una falla nel team, i gap di comprensione si fanno più grandi. Come fare quindi?

Per quanto mi riguarda, a maggiore incertezza bisogna rispondere con più attendibilità, ascolto, complicità e comprensione dell’altro.

Nel mio quotidiano ho messo a punto una sorta di ricetta: semplificare le informazioni, essere più diretto, trasparente e condividere quel che faccio.
E qui, forse, si può tirare un sospiro di sollievo perché la condivisione è alla base di ogni azione ormai, piaccia o no. Le ambiguità fanno sempre male pertanto si deve essere più direttivi e decisionisti stabilendo obiettivi chiari e fornendo al team le informazioni necessarie per il raggiungimento degli stessi.

Ora, c’è sempre qualcuno che si sta chiedendo se tutte queste abilità le possiede già. Il punto è che queste (benedette) soft skills vanno coltivate prima che arrivi il momento di applicarle. Tradotto: allenarsi a farlo nella vita quotidiana, in ogni rapporto, come i 30 minuti di attività fisica quotidiana consigliati dal medico. “Nothing will keep us together, we can beat them, for ever and ever, Oh we can be heroes, just for one day”.

Michela Gatti
Michela Gatti (Responsabile pubblicazioni)