Ci lascia Cesaria Evora la diva dai piedi nudi
Si e' spenta Cesaria Evora, in un ospedale di un’isola del suo amato arcipelago di Capo Verde, all’eta' di 70 anni. Un grande lutto nel mondo della musica.
Si e' spenta Cesaria Evora, in un ospedale di un’isola del suo amato arcipelago di Capo Verde, all’eta' di 70 anni. Un grande lutto nel mondo della musica.
Soprannominata affettuosamente “Cize” dai suoi amici, ha ereditato la passione per la musica dal padre, violoncellista, anche se la scomparsa prematura, avvenuta quando la piccola Cesaria ha appena 7 anni, lascia un traccia indelebile, dovuta al fatto che la madre è costretta a chiuderla in un orfanotrofio.
Il suo talento si manifesta precocemente e già da ragazzina regala le sue interpretazioni tristi e sofferte ad un pubblico ristretto che frequenta i locali e partecipa alle feste dove lei si esibisce.
Ma la sua crisi esistenziale crea uno stop di almeno dieci anni, e durante questo periodo nero combatte la sua battaglia per superare i problemi legati all’alcol e affrontare le angosce della sua solitudine.
Dopo avere compiuto 50 anni, improvvisamente, le si presenta un’occasione d’oro: viene presa sotto l’ala protettiva del produttore Josè De Silva, che le permette di sfondare in Francia e realizzare il suo primo album con sonorità etniche “La diva dai piedi nudi”, perché in scena si presenta così, forse a ricordare le sue radici.
Seguono tournèe mondiali, concerti memorabili in cui non si risparmia, avendo riscoperto la sua dipendenza nei confronti della musica e del suo pubblico. Pubblica altri albums ben accolti dalla critica e che registrano ottimi esiti a livello di vendite.
Ultimamente, per problemi di salute, aveva rallentato la sua attività. Qualche anno fa è stata invitata da Adriano Celentano per registrare un duetto, proponendo “Quel casinha”, una versione interessante della celeberrima “Il ragazzo della Via Gluck”.
Il suo ultimo lavoro “Nha Sentimento" contiene quattordici brani da ballare ai ritmi della musica capoverdiana.
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere