Cialde Compatibili di Caffè, si allarga la scelta disponibile sul mercato
La varietà tra cialde compatibili Lavazza rimane tuttora la più vasta sul mercato, per il sistema espresso point continua ad allargarsi l'offerta e con essa la forbice della qualità.
Nel variegato panorama delle cialde compatibili con i vari sistemi delle macchine da caffè in circolazione, spiccano sicuramente quelle che sono state le prime ad entrare in concorrenza con i prodotti cosidetti originali: le cialde compatibili Lavazza Espresso Point.
Con il passare del tempo l'offerta è andata ad aumentare a dismisura in quanto è copiosamente cresciuto il numero di torrefazioni, piccole o grandi che anche per produzioni contenute hanno cominciato ad incapsulare il proprio caffè torrefatto in cloni compatibili proprio con tale sistema che ricordiamo tuttora essere quello con più macchine installate in Italia. Tale tipo di cialde compatibili, a differenza di quello che si è portati a pensare genericamente, dove un prodotto considerato "originale" è sempre approcciato dal consumatore con un occhio di riguardo verso la qualità, godono di una tale vastità di scelta che è possibile trovare sicuramente prodotti molto scadenti come invece torrefazioni estremamente serie che lavorano il caffè in modo professionale e che presentano alla propria clientela prodotti di qualità assoluta, spesso superiore alle cosidette "originali" a costi inferiori.
Proprio trattando del costo si potrebbe storcere il naso in quanto spesso il minor costo corrisponde a minor qualità, in questi casi però bisogna considerare gli elevatissimi costi pubblicitari dei grandi marchi che poi si riversano inevitabilmente sul costo del prodotto finale, in questo caso le cialde; costi che la maggior parte delle torrefazioni italiane che producono cialde compatibili non sfiorano nemmeno minimamente.
Prima regola innanzitutto dovrebbe essere quella del paragone diretto, confrontare per capire e successivamente scegliere, il caffè infatti soprattutto per gli italiani, oltre che essere un rito quotidiano è parte integrante della cultura e delle abitudini, è raro infatti trovare un consumatore che salta da una miscela o marca all'altra in continuazione, è però fondamentale avere a disposizione un raggio di scelta abbastanza ampio da non permettere al palato di adattarsi esclusivamente a ciò che trova disponibile.
Fondamentale in questo caso è rivolgersi ad operatori e rivendite che siano in grado di offrire scelta e varietà tra marche e relative miscele, in modo che l'abitudine diventi un piacere liberamente eletto e non una costrizione perchè la disponibilità è "solo quello".
Proprio per queste esigenze, le cialde compatibili con diametro da 36 mm (cloni Lavazza Espresso Point) offrono un valido aiuto in quanto la disponibilità è la più grande sul mercato e trovare prodotti affini ai propri gusti è diventato sicuramente più semplice.
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere