ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

Cibo e Sacro - Pietrelcina: Santi Briganti e Janare. Una tre giorni dedicata al teatro, alla cultura e al cibo.

01/08/11

Parte venerdì 5 agosto 2011 con uno spettacolo teatrale dal titolo “Italia. Puttane Briganti Eroi” una rassegna di tre giorni realizzata per raccontare i 150 anni dell’Unità d’Italia.

Venerdì 5 Agosto 2011 alle ore 20.00 si terrà presso l’Arena Parco Colesanti di Pietrelcina lo spettacolo teatrale “Italia. Puttane Briganti Eroi”.
Lo spettacolo teatrale, con i testi di Mario De Tommasi, musiche di Luigi Giova e scenografie di Maria Scarinzi, ci restituisce l’immagine dell’Italia raccontata attraverso le parole di quei personaggi che hanno fatto l’Unità.
Primo appuntamento di una tre giorni volta a far conoscere la nostra storia. “Cibo e Sacro - Pietrelcina: Santi Briganti e Janare”, questo il titolo della rassegna che oltre allo spettacolo, si completerà con: la “Fountain Bike - Passeggiata in bicicletta tra le fontane storiche di Pietrelcina”, che si terrà il 9 Agosto 2011 con partenza da piazza SS. Annunziata alle ore 17.30 e un caffè letterario dal titolo: “L’eccidio di Pietrelcina - 10 Agosto 1861: 50 Morti” che si terrà il 10 Agosto 2011 presso il centro polivalente “Grazio Forgione” alle ore 18.30.
Tre giorni, dunque, per rivolgersi a un target vastissimo di pubblico, cercando di avvicinare alla fruizione dei beni culturali anche chi ne è solitamente avulso. Attraverso il connubio tra storia, spettacolo e cultura si cercherà di dar vita ad un percorso volto all’esaltazione della identità locale cercando di attivare dei parallelismi sia culturali che gastronomici con quella nazionale.
Il progetto sarà realizzato dalla Cooperativa Sociale IDEAS in collaborazione con il Comune di Pietrelcina, della Pro Loco di Pietrelcina e l’Archeoclub d’Italia sede di Pietrelcina.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
IDEAS scarl
Responsabile account:
Maria Scarinzi (Responsabile comunicazione)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere